mercoledì 24 giugno 2009

Eco craft: collana da una t-shirt



Nella serie di post dedicati al craft ecologico avevo parlato del modo di riutilizzare le vecchie t-shirt tagliandole in strisce da tessere, lavorare all'uncinetto o a maglia.
Questa idea è ancora più semplice: unire tante strisce di maglina ad anello e farne una colorata collana, con in più il vantaggio di scaldare un po'. La realizzazione è semplicissima, e con lo stesso metodo si può realizzare il bracciale. Il tutto spiegato in un bellissimo blog, Cucumbersome.

AGGIORNAMENTO:
Purtroppo il tutorial non è più disponibile sul blog che vi ho indicato, ma la stessa autrice ha postato il tutorial per realizzare il bracciale dalle t-shirt riciclate su Instructables, potrete usarlo come guida per realizzare la collana.

Le idee per decorare la collana sono tantissime: si possono ricamare delle pailletes colorate, delle piccole perline, dei fiori di feltro o di cotone lavorati all'uncinetto...

17 commenti:

cicoria ha detto...

Quanto mi piacciono queste idee! mi vien voglia di fare subito qualcosa! GRAZIE! è un post utilissimo :)

Anonimo ha detto...

Preciosos!!

Giuliana ha detto...

Tres jolie!
Grazie della condivisione!
Ciao, un bacio
Giuly

Val_ ha detto...

Ma che carina! Sai cosa? Magari una sciarpetta, ma una collana così non è proprio nelle mie corde. Comunque questa tecnica è fantastica, da sperimentare, prima o poi.
Ciao Ale, continua a lavorare per noi!
:)
valeria

Perline e bottoni ha detto...

Avevo già visto questa collana e mi ero ripromessa di meditarci sopra. Secondo te, che fine fanno le cuciture dei fianchi?

Babijoux ha detto...

Ale!! sei proprio un mito!!! l'unica "pecca" è che per provare tutte le cose stuzzicanti che trovi in rete non basta una vita!!!
Grazie ancora, Barbara

elena fiore ha detto...

Naturalmente mi sono tuffata a capofitto nel link!
Ebbene: bagnata e contenta!
Ciao, elena°*°

Sara Pacciarella ha detto...

Giustappunto ho da poco fatto piazza pulita di vecchie magliette, ovviamente messe da parte mica buttate aòòòòò!!!!!!!
Potrebbe essere un modo per utilizzarle ;-)
Besu' muau'
Sara

Alessia Spalma ha detto...

Bene, vedo che ormai mi seguite fedeli non buttando niente di ciò che capita sotto le vostre manine (vero Saretta?), grazie, vi voglio bene!

P&B, le cuciture (se ci sono, perchè in molte magliette non ci sono) vanno a finire in quell'involtino che vedi in una delle foto sul sito che ho segnalato. Verso la fine c'è una foto con le cuciture appunto e poi con una striscia vengono coperte, è sia una decorazione che un trucco per nascondere le cuciture... Spero di essermi spiegata... Un abbraccio!

Simona ha detto...

Ciao Alessia! Io ho acquistato il Necklush, credo la prima sciarpa-collana realizzata con questa tecnica (ho fatto un post apposta :) Non sapevo come era stata realizzata, ma supponevo fosse una cosa del genere. Grazie per il link-tutorial, preziosissimo! Baci :o)

Anonimo ha detto...

La parola d'ordine è: creare reciclando! Direi un ottimo spunto il tuo. Grazie. Passa a trovarci abbiamo un concorso sul blog, partecipa.

Anna ha detto...

Un post come sempre veramente interessante.. super grazie!!

AleCreativa ha detto...

Che idea meravigliosa, la devo copiare subito!!!! Grazie come sempre Ale, i tuoi spulciamenti su internet sono sempre favolosi!!!!

Annalena ha detto...

Fantastico! devo provare. Grazie

Re Use ha detto...

Interessante!

MEDEA ha detto...

Ciao! Sto curiosando per la prima volta all'interno di questo blog..interessantissimo!
Per le collane: come fare per cucire al meglio le perline? Non si possono incollare eventualmente?
Grazie CIAO

Anonimo ha detto...

non c'è più il tutorial:(
qlc lo ha??melo mandate via email?
winnie81@virgilio.it