mercoledì 3 giugno 2009

Fotografare: una iniziativa imperdibile



Sul Blog di Rosi Jo' ho trovato un banner che mi ha molto incuriosita... cliccandoci su mi sono trovata nel paradiso delle foto e e del cibo!
Il food blog di Anice&Cannella ospita un'iniziativa interessantissima, Food Photography for Dummies: impariamo a fotografare il cibo, un corso in tempo reale su come fotografare il cibo. Potevo non rimanere affascinata? Qui si tratta di cibo, ma potrebbe essere una qualunque altra cosa ferma su un tavolo, perciò anche un altro oggetto, e qui arriviamo a noi, che invece di cucinare orecchiniamo, collaniamo, cuciamo, tricottiamo...! I consigli di Paoletta e di Alessandro Guerani sono imperdibili, e per esserne certi basta guardare le loro meravigliose fotografie, dove vien voglia di immergersi letteralmente... Concordo anche con quanto scrive Paoletta, la foto di un piatto deve farti venire voglia di mangiarlo, o di buttarti in cucina a prepararlo... Spesso le foto delle riviste sono veramente povere, come dice lei "piatte", e questo secondo me riguarda anche il craft. Invece in giro per blog si trovano foto meravigliose come quelle che troverete da lei, che ti fanno venire voglia di intraprendere un progetto, di cucinare un piatto o semplicemente di sognare!
Troverete consigli pratici, spiegazioni tecniche ma semplici per migliorare, se ne avete voglia, il vostro modo di fotografare e potrete lasciare nel post la vostra domanda, alle più frequenti verrà data risposta. Ce ne sono già tantissime e una pagina dove sono raccolte solo le risposte. Che idea!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Non posso farmi scappare il primo posto, ne approfitto per ringraziarti all'infinito (ma riceverai una mia risposta prestissimoooo!!!!)e farti complimenti a profusione per i meravigliosi post che ho letto solo ora! L'augurio, che accompagno con un abbraccio pieno d'affetto, è per una giornata piena di illuminante energia. Bacionissimo. Monica indaco.

Anna ha detto...

Ho scoperto anche io recentemente questa iniziativa ed ho già letto qualcosina ;)
Io però ho una compatta, che seppur abbastanza "evoluta" e completa, non è adattissima a fare foto di qualità secondo quello che spiegano, ma... ci proviamo ad imparare di più.
Grazie anche per tutti suggerimenti che ci dai sulla fotografia :)

cRiStiNa ha detto...

Meraviglioso link! Grazie mille per la tua segnalazione, Alessia... Sono già andata a fare una rapida incursione, ma si tratta di un post da leggere con molta calma e prendendo appunti! ^_^ Per cui me lo rivedrò per benino non appena mi libero da questo esame per cui sto studiando e che m'impedisce di girovagare sul web come vorrei!
Volevo farti anche i complimenti per la tua collaborazione con Donnaclick e per gli splendidi articoli che stai producendo: continua così!
A presto!
cRy

Tibisay ha detto...

Questo post sembra fatto per me... purtroppo sono una totale FRANA con le foto... chissà che, leggendo, non migliori un po'...

RedFenyx ha detto...

Un link utilissimo, un blog che metterò subito tra i preferiti!
Lo still life mi interessa moltissimo, e la cosa può tornare utilissima sia per fotografare le mie statuine che i miei bijoux!
Grazie Alessia! ^^

Val_ ha detto...

Ale ti ci vedo a tuffarti in questo mare di foto, è proprio pane per i tuoi denti!
Mi leggerò con calma le pagine che segnali, ma con i miei scarsi mezzi tecnologici e la mia poca pazienza dubito di poter imparare qualcosa. Tu invece, che hai questa passione e fai foto bellissime, sono sicra che troverai un sacco di spunti. A quando una linea di bijoux filo-culinari?!
;)
Vale

Certain Creatures ha detto...

Vado a sbirciare tutti questi link che sembrano proprio interessanti.
A volte i consigli più semplici sono quelli che aiutano di più ...
un abbraccio

Francesca

Bellanna ha detto...

Santa Alessia, questa dritta capita a fagiuolo:-D Grazie, grazie.
Corro a leggere e soprattutto ad imparare.
Grazie mille per il link;-)un abbraccio.

Ilaria ha detto...

Ottimo link Alessia... io sono una frana con le foto, quindi mi viene "moltissimo utilissimo"!
baciuzzi!

Ilaria ha detto...

Ottimo link Alessia... io sono una frana con le foto, quindi mi viene "moltissimo utilissimo"!
baciuzzi!

terry ha detto...

Ciao Alessia!
ho messo qualche notizia sulla resina sul mio blog, se hai domande contattami pure!
Terry

Tibisay ha detto...

Alessia carissima!!! Grazie a te, o meglio, usando dei tuoi preziosi suggerimenti, ho fatto un gomitolo con una maglietta, grazie dei link che metti!!!

Unknown ha detto...

Grazie Alessia, tu arrivi sempre al momento giusto con il link giusto!!! Ti farò un Wiki-altarino in Fimo!!!! Un abbraccio stanco ma felice... Ciao mia amica tuttologa e tuttofaga!!!