martedì 2 giugno 2009

Tutorial semplici orecchini



Questa prendetela come una vera e propria comunicazione di servizio...
E' online il secondo articolo che ho scritto per il portale Donnaclick. E' un tutorial per la realizzazione passo passo di un semplice paio di orecchini, proprio per chi non sa ancora dove mettere le mani... Cominciare proprio dagli orecchini è la cosa più facile: pochi attrezzi e materiali, realizzazione semplice, soddisfazione assicurata!
Per chi è proprio all'inizio è bellissimo vedere come dalle proprie mani, con grande facilità, prendono vita dei veri bijoux, almeno per me è stato molto emozionante: il mio primissimo bijoux è stato proprio un paio di orecchini!

15 commenti:

RedFenyx ha detto...

Un tutorial utilissimo per chi si cimenta per la prima volta nell'handmade! ^^

Certain Creatures ha detto...

tutorial semplice ma utile e con delle foto nitide e chiare!
Grazie
;)
Francesca

elena fiore ha detto...

Tutto quello che creiamo con le nostre manine, sia semplice o difficile, è sempre fonte di gioia.

Almeno io, il creare, lo vivo così ;-)

Buona festa, ciao°*°
elena

Sara Pacciarella ha detto...

Buongiorno tesora mia!
Sapere che tu sei lì, con il tuo impegno e la tua sapienza, ad elargire informazioni importanti per noi, a scrivere i tuoi articoli per Donnaclick è una cosa che mi riempe di felicità (oltre che di stima ed apprezzamente per quello che fai)!
Io personalmente non sono una fan accanita dei tutorial per principianti, o almeno di quelli per la creazione di bijoux. Mi sono approcciata alla creazione artigianale di bigiotteria in maniera intuitiva e sai che ti dico? I tutorial mi servono piu' adesso che all'inizio! Per affinare, capire meglio, e vedere anche dove ho sempre sbagliato o fatto giusto, a volte sono illuminanti perchè spesso ci si ostina a fare errori o a procedere in maniera complicata e scomoda nell'ignoranza delle tecniche, laddove invece puoi semplificare il tutto con un tutorial. In questo senso Ale sei il mio faro della notte! Dico sul serio, e vedrai, un giorno scoprirai che ho saputo mettere a frutto tutte le tue preziose indicazioni ;-)
Buon 2 maggio cherì.
MUUUUUaaaaa.
Sara.

Val_ ha detto...

Vero Ale, in pochi minuti, con i giusti abbinamenti si possono creare degli orecchini davvero belli, giusto partire da qui!
Il tuo tutorial è molto chiaro, magari l'avessi avuto sotto gli occhi quando ho iniziato ad "orecchinare". Sai che fino a pochissimo tempo fa, sia le monachelle che gli anellini li aprivo allargandoli e non piegandoli da parte?! Poi mi si è aperto un mondo...eheh
Besitos, buona giornata!
Valeria

titti73 ha detto...

Eppure un giorno ci proverò anch'io.....Sei bravissima anche nei tutorial!Titti

Alessia Spalma ha detto...

Saori, si infatti è volutamente una cosa molto semplice, pensata proprio per chi non ha mai preso in mano un paio di pinze... spero possa essere utile!

Francesca, grazie per l'apprezzamento!

Elena è verissimo! Io trovo che sia bellissimo creare con le prorpie mani e la propria inventiva e poi poter godere del frutto di questo piccolo lavoro, indossandolo, o ammirandolo... grazie!

Saretta buondì! Io invece al contrario di te sono una persona abbastanza metodica (si vede dici??) e anche se a volte mi butto in cose senza saperne niente, mi piace imparare le tecniche e i giusti metodi... anche se poi in fondo non ci sono metodi giusti universalmente, ma molto dipende dipende da noi e dalle nostre differenze... Certo che però ci sono delle cosette che ti semplificano il lavoro di molto, e imparate quelle tutto diventa più semplice... Anche a me capita che ci siano dei tutorial assolutamente scontati, perchè già guardando un oggetto ti rendi conto di come è fatto, ma non per tutti è così... Essere il tuo faro nella notte è un orgoglio incommensurabile, anche se non ne hai affatto bisogno perchè crei delle cose bellissime! Un bacio grande!

Val, che te lo dico a fare? Magari lo avessi avuto davanti anche io quando ho fatto i miei primi anellini sgangherati e nessuno mi aveva detto di piegare il filo ad angolo retto sulla perlina! E' proprio pensando alle prime difficoltà che ho incontrato che l'ho scritto, certe cose una volta capite sono una cavolata immensa che ti dici: "ma come ho fatto a non pensarci da sola??"
E poi ho pensato anche a tante domande e richieste che mi sono state fatte, perciò mi sono detta di non dare mai per scontato che alcune cose fossero chiare solo perchè lo sono per me! Grazie per il supporto!

Titti dai! Provaci, hai visto, è semplicissimo e servono davvero pochissime cose, e poi con la tua straordinaria manualità, sarà uno scherzo! Grazie per le tue parole...

La Bohemien ha detto...

Complimenti per questa tua collaborazione, ti auguro che possa portarti tanta fortuna e tutto quello che meriti e desideri!!!
E' molto bello quello che hai fatto, perché normalmente da chi ha già una certa pratica, fare un paio di orecchini viene ritenuta una cosa banale, ma non è affatto così semplice e intuitiva per chi vorrebbe iniziare ma non sa dove mettere le mani!!!

cinziacrea ha detto...

Ciao Ale, complimenti per il tutorial, semplice e chiaro.
Sicuramente un valido aiuto per iniziare.
Ciao Cinzia.

Giuliana ha detto...

Per chi è alle prime armi come me, il tuo tutorial capita a fagiuolo!
Complimenti davvero per questa tua nuova esperienza, è bello sapere che
dietro ad ogni articolo ci sia proprio tu ed il tuo gusto raffinato.
Ed è proprio vero, quando inizi a creare bijoux ti si apre un mondo nuovo, non ti fermeresti mai...

Anonimo ha detto...

...Hai proprio ragione! Anche per me, la prima creazione fu un paio di orecchini! E che soddisfazione... aaaah! :))))
Grazie per il tutorial!
Un abbraccio,
Marzia

Tibisay ha detto...

Un bellissimo tutorial (per cui io vado pazza) con delle foto chiarissime!!!

Unknown ha detto...

che bello, complimentissimissimi!! :)

Perline e bottoni ha detto...

I tutorial spesso aiutano a non fare errori, a saltar la fasa di "sbagliando s'impara". Insomma si fa prima e meglio. Grazie.

Anna ha detto...

sì sì creare creare creare... quante emozioni "farsi le cose" da sè :)
grazie per il tutorial...
accidenti perchè non posso portare gli orecchini??? ;)
un bacione