mercoledì 15 febbraio 2012

Accessori Dremel: il mandrino autoserrante

Se avete un Dremel lo sapete: non tutti gli accessori hanno il gambo che si inserisce nel motore dello stesso diametro. Per questo motivo di solito nei kit trovate due diverse misure di pinze (cioè la parte metallica dentro cui va inserito l'accessorio):

Pinze (foto di Dremel)

La pinza, una volta inserito l'accessorio, va bloccata stringendo la ghiera di serraggio. Questo vuol dire che, se nell'ambito dello stesso progetto vi serve di utilizzare accessori dai diametri differenti, dovrete ogni volta svitare la ghiera di serraggio, estrarre la pinza, inserire l'altra e riavvitare la ghiera. Vi dico che le prime volte che mi succedeva era veramente un bel da fare... Lavorando di solito su tutto un progetto dall'inizio alla fine mi capitava di fare questo svita e riavvita anche 6 o 7 volte.
Infine è venuto il momento di utilizzare le punte per forare, e me ne serviva una piccolina, da 0,8 o 1 mm. A quel punto le pinze a mia disposizione non erano quelle adatte, me ne serviva una ancora più piccola e mi sono messa alla ricerca sul sito Dremel per capire cosa dovevo acquistare. E così scopro che la soluzione non stava affatto nell'acquisto di un nuovo set di pinze, ma in un oggettino che avrebbe risolto ogni mio problema: il mandrino autoserrante.


Come si vede è tale e quale ai mandrini dei trapani, e cioè si apre e si chiude per accogliere senza problemi accessori dal diametro minimo di 0,8 mm ad un massimo di 3,2 mm. La sostituzione degli accessori è enormemente semplificata e velocizzata, in un attimo potete passare dalla punta per forare da 0,8 mm ad una fresa da 3,2 mm. Insieme all'albero flessibile è sicuramente la cosa di cui non potrei fare a meno per lavorare col mio Dremel!

In questo video potrete vedere con quanta facilità si monti il mandrino:



9 commenti:

lucillA ha detto...

EH, sì me ne sono accorta che Dremel è un mondo costituito da una miriade di accessori e complementi!allora ho iniziato a vedere il dvd di 'Dremel 300 limited edition', a leggere il formato pdf dei progetti e poi a recarmi alla Brico per vedere il tutto di persona!adesso posso dire che ci capisco qualcosa! Comunque è una linea affascinante...ti apre un mondo davanti a te!L'ho scoperto grazie a te!

Unknown ha detto...

Se non ci fossi stata tu a consigliarmi di comprarlo avrei rinunciato al dremel al secondo avvita-svita accessorio..e invece da quando l'ho aperto il mandrino autoserrante è parte integrante del Dremel, non ho neanche voluto usare quello di serie!! Adesso purtroppo il mio dremelino è lì che aspetta tempi migliori, anche perchè sono ancora alla ricerca delle punte originali, nel BricoIo più vicino al mio paese sembra che non riforniscano mai lo stand e non ci sono gli accessori che voglio! quando avrò tanto tempo libero dopo la laurea mi dedicherò alla spedizione punte Dremel!! ciao ciao! Helena

Alessia Spalma ha detto...

Helena hai preso in considerazione di prenderli online? Hai controllato anche la lista rivenditori? magari c'è qualche ferramenta nella tua zona che ha il Dremel :))

Anonimo ha detto...

Mandrino autoserrante... I love you!
Non potrei vivere senza! :)))

.C annA ha detto...

Che notizia di grande utilità! Grazie Alessia, non conoscevo questo accessorio: io ho un Dremel® Stylus™ che non ha questo mandrino in dotazione ma me lo procurerò al più presto, perchè è davvero utilissimo.

Anonimo ha detto...

posso chiederti che modello di dremel utilizzi? e questo mandrino è nelle confezioni o va preso a parte?

grazie lea

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Lea, io utilizzo il Dremel 4000, ma puoi montare il mandrino su qualunque multiutensile. Non lo trovi nei kit, ma da acquistare separatamente.

Unknown ha detto...

non capisco perche uno di questi mandrini non monta sul flex che si vede in foto

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Raffaele, se sono entrambi dei pezzi originali della Dremel dovrebbe potersi montare senza problemi, controlla sul catalogo online i codici e la compatibilità, io non ho avuto problemi finora a montare il mandrino sul mio albero flessibile.