Sembra essere uno dei nuovi trends, sulla scia del rinnovato amore per tutto ciò che ha un sapore un po' vintage, romantico ma allo stesso tempo attuale. La filigrana come componente per bijoux ha spesso un aspetto pesante, difficile da declinare con leggerezza negli accessori che sono più di tendenza in questo momento. Molto spesso questi stampati sono anche di pessima qualità, troppo leggeri e troppo dozzinali.
La versione smaltata o comunque colorata, specie se in toni chiari e polverosi, dona alle filigrane un aspetto leggero, che ricorda i pizzi della nonna... ecco un modo semplice per unire l'aspetto vintage e il tocco romantico ad un pattern intricato e interessante.
Le filigrane si possono acquistare già smaltate (come quelle che ho usato in questi orecchini) ma, pur senza ricorrere alle tecniche di enameling più spinte, si possono colorare in modo più semplice ottenendo sempre un bell'effetto.
Potete colorarle semplicemente con uno smalto spray o con gli acrilici (avendo cura poi di proteggerle con cera o con vernici trasparenti). Oppure come suggerisce il blog di Fusion Beads si può egregiamente utilzzare lo smalto per unghie.
Sempre Fusion Beads ci offre tre diversi tutorial sul suo sito per colorare le filigrane, accessibili da qui. Mantre io le mie filigrane color avorio, qui montate negli orecchini Oh so nice!, le ho prese già smaltate. Ricordano proprio un pizzo, e l'effetto degli orecchini è delicato e romantico.