venerdì 18 marzo 2011

Cuoio e perline: il bracciale del momento

Si vede davvero un po' ovunque. Etsy è pieno di questi braccialetti in cuoio e perline che sembrano un po' la nuova versione dei mitici braccialetti dell'amicizia. Si chiamano abbastanza genericamente leather wrap bracelet, capire chi li abbia inventati è cosa ardua ormai che anche i tutorial sono ovunque, sulle riviste come in giro per il web. Pare comunque che l'idea sia nata da una jewelry designer di origine vietnamita, Chan Luu, e sia amatissima dalle star...

Una schermata da Etsy, giusto per farsi un'idea...

Ho per voi un paio di tutorial che vi sveleranno i segreti di questa idea semplice che, come tutte le idee semplici, è assolutamente geniale e infatti si è diffusa ovunque. E' possibile realizzarla in vero cuoio oppure in cordino cerato, con ogni tipo di perline, dall'argento al cristallo alle pietre semipreziose.

Il tutorial da Beadholique utilizza agata e un più vegan
cordino di cotone cerato in alternativa al cuoio.






La versione dal blog di Rings&Things invece utilizza cuoio greco e pietre semipreziose e vi indica molto chiaramente quanto cuoio vi serve e tutte le alternative per personalizzare il vostro bracciale.

19 commenti:

Caralulù ha detto...

Stupendi! Il secondo tutorial è proprio chiaro, mancano i materiali, che nella mia città non sono proprio facili reperire! Parte la caccia!! E come sempre grazie per le preziose indicazioni Un bacio Lulù

Alessia Spalma ha detto...

Ciao lulù!! non disperare! il cuoio lo trovi facilemnte dai calzolai ad esempio, quei pochi che restano in giro!!

airali ha detto...

li avevo visti in giro ma ancora non avevo colto la moda così dilagante!!!
sono carini, proverò a seguire i tutorial, grazie Alessia!
ciao
ilaria

valentina ha detto...

Mi piace molto come idea!
Credo che sperimenterò la versione Vegan (ebbene sì, non amo particolarmente il cuoio come materiale), avevo giusto un pò di perline che giacevano in fondo ad un cassetto e che non sapevo proprio come utilizzare... arrivi tu e SBANG! Illuminazione trovata! Grazie! ^_^

Anna ha detto...

Grazie per la segnalazione di questo bel progetto con annessi tutorial!

1129design ha detto...

grazie per i tutorial.... dovrò provarli!

Unknown ha detto...

Che meraviglie..è un po' che cerco l'ispirazione per creare qualcosa che non siano orecchini..mi sa che me l'hai fatta trovare! ma pensavo più qualcosa con il filo metallico..di cordini di cotone non è ho a mia disposizione..o al massimo ho del filo da uncinetto..mah, volendo ho già qualche idea, devo solo metterla in pratica!! grazie mille a te e a chi ha inventato questi bracciali!! ciao!

Fedulab ha detto...

Che meraviglia!
Il tutorial c'è adesso bisogna mettere in pratica i passaggi ;)

Fede/Fedulab
http://fedulab.blogspot.com/

Maria ha detto...

Grazie!
Io ne ho due molto simili a quelli mostrati qui, li ho acquistati qualche anno fa da un ragazzo africano o indiano non ricordo di preciso e mi sarebbe proprio piaciuto sapere come erano stati realizzati, ed ora con il secondo link il mistero è svelato!

Babijoux ha detto...

Ale!!! fantastico!!! proprio quello che ci voleva!!!effettivamente qualche tempo fa ero stata conquistata da questo tipo di braccialetti e mi ero precipitata a comperare un paio di graziose matassine in cuoio...ora potranno finalmente trovare la giusta collocazione!!
Grazie mille!!
Un abbraccio, Ba.

teresa ha detto...

hippy, moda gioiosa, libera ed eversiva ancora una volta rivisitata e resa più elegante e convenzionale...corsi e ricorsi...come nell'arte, nel maquillage, negli abiti...nella musica...belli!

Anonimo ha detto...

Cara signora Alessia, da poco conosco il Suo blog e vorrei farLe i miei complimenti.
Lo trovo elegante, essenziale e ben scritto.
Lo stesso devo dire dei Suoi gioielli: eleganti e essenziali.
Brava !
Buona giornata.
Angela

Unknown ha detto...

Ciao Ale! Questi braccialetti sono meravigliosi! Io ho trovato un video-tutorial (http://www.youtube.com/watch?v=-IMDVXbech0) è da un anno che il link è tra i miei preferiti ma non ho ancora provato a farne uno... sembra così complicato.. prima o poi ci proverò!

Nora ha detto...

bellissimi, ho provato a farne uno questo inverno ma il risultato è stato un po deludente, ci riprovo sicuramente prima dell'estate, li trovo proprio carini!

Catta ha detto...

bellissimi,non vedo l'ora di sperimentarli!!!

anna ha detto...

Ciao,
sono Anna vorrei realizzare un bracciale stile chan luu per un totale di 4 giri vorrei sapere quante perline swarovsky da 4mm occorrono.

ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione

Anonimo ha detto...

Scusate quanto costano questi bracciali?

Alessia Spalma ha detto...

Ciao, scrivimi pure alla mia mail se vuoi informazioni, questo post parla di tutorial :)

Anonimo ha detto...

Io ne ho fatti tanti,li ho fatti di tutti i colori bellissimi