Quando mia nonna, mille anni fa, mi ha insegnato a lavorare a maglia mi ha insegnato a mettere su le maglie sul ferro come lo sapeva fare lei e cioè col vecchio caro metodo del Long tail cast on. Invece di metodi per avviare le maglie ne esistono tantissimi, e questo l'ho scoperto soltanto grazie a internet.
Esistono vari metodi a seconda dell'effetto che vogliamo ottenere sul bordo della maglia, che può essere ad esempio più o meno elastico a seconda che stiamo facendo un maglione, un cappello o un paio di calze. Si può avviare con un solo ferro (come nel long tail cast on) oppure con due ferri (come nel cable cast on)... Insomma tutto un mondo!
Oggi vi propongo due video di Yards of Yarn che illustrano in modo perfetto, e in italiano, due tecniche molto interessanti: il cable cast on e il German twisted cast on.
Il cable cast on è un avvio con due ferri, con il quale si ottiene un bel bordo regolare, viene utilizzato spesso quando si devono avviare le maglie all'interno del lavoro, o ad esempio per fare le asole.
Il German Twisted cast on invece permette di ottenere un bordo molto elastico, uno dei cast on preferiti per lavorare le calze.
German Twisted CO - Tecniche Intermedie from Yards of Yarn on Vimeo.
Un grazie di cuore a Micicuta che mette tantissimo impegno nel realizzare questi utilissimi video, Yards of Yarn è una grande risorsa!
7 commenti:
davvero molto interessanti
grazie
Grazie!pensavo che esistesse un unico modo
Anna
Come sempre grazie per aver condiviso i miei video! ^_^
grazie per i link, ciao
taced
Maddai!
Finalmente ho scoperto che il termine tecnico con cui inzio la maglia è la Cable cast on
^_^
Grazie!
Fede/Fedulab
http://fedulab.blogspot.com/
Grazie a voi per i commenti e a Mici per il lavoro!!
Perfetto! Facile ! Elastico davvero! E una chiusura delle maglie elastica invece?
Posta un commento