lunedì 29 novembre 2010

Bracciale Terra

Non faccio molti bracciali. E dire che sono stati la mia grande passione, negli anni del liceo ne portavo tanti e li ho sempre amati. Ma farli per altri è decisamente più difficile che farli per se stessi. Innanzi tutto è una questione di misure: non tutti i polsi sono uguali e bisogna adattare il bracciale al polso perché sia portabile.
Ma negli ultimi tempi mi sono sfogata creando bracciali a partire da bellissime perline sfaccettate di pietre dure che mi hanno proprio ispirata. Le ho montate attorno ad un segno forte, perché mi piace l'idea che la pietra comunichi col metallo, che si instauri un gioco di vuoti e pieni:

Questo elemento a S viene di solito utilizzato per fare le chiusure. Io invece l'ho ingrandito e usato come punto focale del bracciale. Le pietre sono moukaite, i colori sono vari, le sfumature dell'autunno e della terra... Anche le perline sono montate in modo "importante", gli anellini grandi sono battuti in modo da essere decorativi già da soli.

Inutile dirvi che il bracciale è completamente realizzato a mano, compresa la chiusura a gancio e gli anellini di congiunzione.

18 commenti:

MagikeMani ha detto...

Bello, bellissimo, mi piacciono molto i bracciali ma sul mio micropolso perdono il loro valore...devo mettere pochissime perle e pochissimi ganci...
ciao Grazia

Gifelt ha detto...

Alessia, sei bravissima: sobria e originale nello stesso tempo!
Buona settimana
Giulia

Perline e bottoni ha detto...

bello, bellissimo

pandora ha detto...

è bellissimo!
:)

Anonimo ha detto...

meraviglia... che brava che sei!!!
un abbraccio!!

Feddy ha detto...

E' bellissimo, non so aggiungere altro *.*

CriCri ha detto...

bellissimo.. sia il bracciale che le foto!!

Catta ha detto...

bello,bello,bello,autunnale al punto giusto :)
Caterina

Mª Reyes ha detto...

Precioso. Besos

Tea ha detto...

Ciao Ale! Bello il bracciale e bella la scelta della moukite!
Baci
Tea

Marzia_ ha detto...

Molto bello ;)

zula73 ha detto...

Ciao Alessia!
Questo bracciale è bellissimo.
Fai sempre delle cose meravigliose.
Nunzia

mami ha detto...

sarò noiosa e mi ripetrò sempre, ma ogni volta rimango a bocca aperta...bellissimo!!!! Baci Vale

Donnaraita ha detto...

Complimenti Alessiuccia.... lo dicevo tra me e me che sei veramente speciale.... I tuoi alberini sono meravigliosi.... come te del resto.....
Un bacio

PS. Il 12 sarò a Melegnano a fare un mercatino.... brrrrr se ti va di venire.... e conoscere qualche blogger....

Anonimo ha detto...

Ciao, le tue creazioni sono stupende, in particolare amo l'accostamento dei colori e la precisione con cui lavori i materiali.Anch'io mi cimento nella creazione di bijoux e sono rimasta talmente colpita dai tuoi lavori che ho pensato di provare a realizzarli. COMPLIMENTI! Grazie anche per i tutorial :) Laura

Alessia Spalma ha detto...

Beh Laura cosa posso dirti?? Magari anche no? Spero che non proverai a realizzare i miei lavori ma i tuoi, pensati da te, e partoriti dalla tua immaginazione.
Se vuoi prendere ispirazione per capire una tecnica che non cinosci o non hai mai provato sei la benvenuta, ma realizzare i miei lavori no... Non so se hai letto il disclaimer che è presente sul mio blog: anche se non ce ne sarebbe bisogno perchè basterebbe il buon senso te lo segnalo ugualmente.

Adriana ha detto...

....questo è bellissimo!!!
unico!

jewelry making ha detto...

It's my first time to see this one. Because of its uniqueness, I cannot determine if it is a necklace or bracelet. Good thing I remember to read.