venerdì 19 novembre 2010

Agata e feltro: una collana e un bracciale

Gli orecchini Cage li avete visti... ecco da cosa è partita l'ispirazione per realizzarli: stavo lavorando a questa collana con agata tinta in diverse sfumature di blu, perline di feltro (morbidissime) in lana merino, elementi metallici in rame e color rame e chiusura fatta a mano...


Queste tonalità di blu con il rame mi fanno impazzire!! In fiera avevo preso da DHG questa meravigliosa lana merino australiana, veramente morbida e dal colore fantastico (Baia... poetico anche il nome!), fatta qualche perlina e messa accanto alle pietre dure stava benissimo! E quindi la decisione di montarle insieme è seguita a ruota. Le perline di feltro fatte con la lana merino hanno una consistenza del tutto diversa da quelle fatte con la normale lana cardata: come dicevo sono morbidissime, hanno un aspetto più fine, non so come dire, più bello, perché la "pelle" (skin, come la chiamano le esperte in feltro) che formano all'esterno è più liscia. Devo dire che per lavorare la lana merino ci vuole qualche attenzione in più, si rischia che con troppa foga le perline vengano deformate, con righe e avvallamenti... si deve andare molto piano all'inizio, semplicemente accarezzarne la superficie finché la "pelle" non inizia ad infeltrirsi...


A completare ho montato anche un bracciale con una chiusura a T stupenda a forma di fiore, che non è in resina metallizzata come purtroppo si trova in giro, qualità pessima e consistenza orrenda, ma è vero metallo color rame antico. Sono in metallo e non in resina anche i distanziatori utilizzati vicino alle perline di feltro.




20 commenti:

cinziacrea ha detto...

Carinissima la composizione!!!
Questo tipo di agata va alla grande, ci sono in giro delle sfumature intrigantissime...con il feltro poi una vera chicca.
Mi sto divertendo alla grande con questo tipo di materiali...e vedo che siamo in bella compagnia.
Di nuovo complimenti e buon fine settimana.
Ciao Cinzia.

Feddy ha detto...

Ultimamente, purtroppo, non ho un bel rapporto col blu e con l'Australia... -_-'
Ma questa collana e questo bracciale mi hanno lasciata a bocca aperta e mi hanno un po' ricordato che in fondo non si può far di tutta l'erba un fascio, ogni cosa ha il suo lato positivo @'.'@
Hai davvero le mani d'oro, riesci a trasformare degli oggetti semplicissimi in opere d'arte, valorizzandoli un sacco *.*

Cannella ha detto...

Semplicemente meravigliosi!!!! Adoro la lana, le pietre dure e il rame quindi non potevano non piacermi. Giuditta

Perline e bottoni ha detto...

Parure splendida e raffinatissima, come al solito :)

MagikeMani ha detto...

Bellissima, come ho detto anche nel mio post mi piace molto il contrasto tra le pietre ed il feltro
ciao Grazia

Unknown ha detto...

Wow una fantastica parure!! I colori sono meravigliosi... forse un po' più estivi ma un tocco di colore nelle giornate invernali è perfetto!!

Anonimo ha detto...

Ciao alessia, i tui lavori sono bellissimi come sempre; oggi volevo chiederti un favore. Vorrei farmi una " sciarpa" (non so se ci chiama così) ad anello quelle che si vedovo in giro e si indossano sui cappotti.Hanno una forma circolare e arricchiscono il più semplice dei capotti. Io fono ad ora non sono riuscita a trovare nulla se mi puoi aiutare mi faresti un immenso piacere, ho visto che telacavi benissimo con l'inglese invece io non lo mastico proprio. Grazie baci Sara

Sofilor ha detto...

bella bella! questo abbinamento lo trovo strepitoso!
Sofia

unideanellemani ha detto...

Quando sei pronta su artesanum fai un fischio. ;-)

Giorgia Rossini ha detto...

il bracciale è una vera meraviglia! anche la collana e gli orecchini, ma il bracciale...che sogno!

Brigitte ha detto...

tre pezzi bellissimi.
davvero di grande armonia.
complimenti

teresa ha detto...

davvero deliziosi...mi piace accostare materiale prezioso a materiale più umile e comunque amo tutti gli accostamenti conflittuali!...anche nelle relazioni mi piace il contrasto, mi fa crescere...talvolta mi esurisce...ma é più forte di me! Tendenza karmica? SI

teresa ha detto...

davvero deliziosi...mi piace accostare materiale prezioso a materiale più umile e comunque amo tutti gli accostamenti conflittuali!...anche nelle relazioni mi piace il contrasto, mi fa crescere...talvolta mi esurisce...ma é più forte di me! Tendenza karmica? SI

Lady Cocca ha detto...

Queste tonalità di azzurro e blu sono favolose!

Silvia ha detto...

Bellissimo accostamento! So bene che le palline in lana merinos sono complicate da fare... ma io non mi stanco mai di farne!!! Se hai bisogno di qualche consiglio sono a disposizione!
Silvia

Gifelt ha detto...

Naturalmente appena sento "feltro" mi ci tuffo. Belli questi accostamenti, bravissima come sempre!
Abbracci
Giulia

unideanellemani ha detto...

cara Alessia aspetto il via per un paio di acquisti. Fammi un fischio quando posso...mi avevi detto di aspettare...Baci

Fiore.ra.ro ha detto...

Che meraviglia questa collana, l'incontro tra la "ruvidezza" della lana e le pietre lisce mi intriga moltissimo, amo i contrasti...
Pensi di farla anche in altri colori?
Raffaella

terry ha detto...

Nonostante l'azzurro sia un colore freddo, non so perchè ma questa parure mi da un senso di calore, sarà la lana, o l'abbinamento col rame, o forse semplicemente che sei formidabile tu!

COSTANZA'S BIJOUX ha detto...

Complimenti davvero originali e raffinate le tue creazioni.