lunedì 10 maggio 2010

Pendente Ume

A volte capita di non sapere nulla di una cosa eppure di intuirla, ed è già un evento fortunato. Quando mi accingevo a scrivere e fotografare il tutorial per i fiorellini che avevo definito jap-style non avevo minimamente idea che la loro forma richiamasse quella di un fiore amatissimo e quasi mitico nella cultura giapponese: il fiore Ume. L'Ume è una pianta originaria della Cina, del genere Prunus (Prunus Mume) della famiglia delle Rosacaee. Per capire meglio si tratta di una specie di via di mezzo fra un albicocco e un pruno. I suoi bellissimi fiori a cinque petali sono i primi a sbocciare a fine inverno sui rami spogli degli alberi, portando un anticipo di primavera.

pendente fiore ume

L'Eco-Bangle in lino tartan è rifinito da una fascia in lino marrone che somiglia ad un obi, perciò è stato quasi automatico abbinare uno di questi fiorellini da montare come pendente su una semplice catenina sottile.

alt="pendente

E ancora un altro Eco-Bangle decorato con i fiorellini Ume:
eco-bangle lino marrone


{Per saperne di più:
Cucina Giapponese.net
Prunus Mume, Wikipedia En.
Ricamo Giapponese, Japanese Embroidery}

E per godere con gli occhi andate ad ammirare la galleria su Flickriver (click sul badge):
View most interesting 'ume' photos on Flickriver

16 commenti:

carmen ha detto...

Delizioso! Grazie dell'interessante e bellissimo post, confermo tutto quanto già detto nei commenti precedenti, che bello iniziare la settimana con queste immagini..
Carmen

Tibisay ha detto...

Ma quanto sono carini questi fiorellini... e l'abbinamento con i bracciali è stupendo!

Monica Fe ha detto...

Grazie per averci fatto iniziare la settimana con immagini poetiche e piene di bellezza...a te brava, come sempre, per le tue non meno poetiche e belle creazioni. Bacio cara Alessia e buona settimana .....M. indaco

monica ha detto...

ciao cara alessia.....ti ho lascito un post ieri....comunque molto bello.hai mai pensato a fare delle cinture?bacioni...fammi sapere quando leggi il post

Kawaii-Woman ha detto...

che belle tinte!e bellissima l'idea del filo di perline sui fiorellini...mi sa che te la copio...

bellanna ha detto...

Adoro questi fiorellini e adoro anche i tuoi bangles. Neanche io sapevo esistessero in natura...troppa città fa male, grazie:-D
Vado a vedere nei link, un bacio e buona settimana

Vannalisa Scafaria ha detto...

Che meraviglia questi bracciali in stile jap e il fiore Ume poi è una delizia. Anch'io amo lo stile giapponese. Così semplice, così delicato, così chic. Come le cose che fai tu! Ma sei sicura di essere italiana ???? ;-)
Vannalisa

Alessia Spalma ha detto...

Sicula doc sono!!!
Italianissima, ma mi piace pensare di essere cittadina del mondo, e che chissà, magari la mia anima è stata ospitata in tante epoche e culture diverse... perché le amo tutte, e sono aperta a tutto!

Kinà ha detto...

Lo sai che mi sono ispirata proprio a questi magnifici fiori per realizzare Cinello lo Sgabello, che ho postato qualche tempo fa? Tutto in bianco e nero, ricorda proprio il fiorellino che hai realizzato tu!!Passa a vederlo, mi farebbe piacere un tuo parere...neanche a dirlo il richiamo alla cintura obi sul tuo bangle e la collana in coordinato, sono magnifici!!
Un abbraccio, Francesca-kinà

Valeria ha detto...

sono davvero belli

chiara ha detto...

belli, belli, belli e adesso hanno anche un nome, stracarinissimi i tuoi fiori, ogni versione mi piace di più!!!
Un bacione e buon settimana!

try2knit ha detto...

quanto amo il giappone!

Anonimo ha detto...

Che bello il secondo bracciale! Teresa

Unknown ha detto...

bellissimi!anch'ioricorro spesso a questi fiori giappo(inconsapevolmente)ma il risultato da te raggiunto è decisamente più elegante e delicato!

FascinationStreet ha detto...

mi piacciono da matti questi banglesss e questo ciondolino. raffinatissimi e molto curati in ogni dettaglio!
sempre super!
barbara:)

cRiSTiNa ha detto...

Ciao Alessia, come stai?
Passo su questo post per lasciarti un gigantesco "GRAZIE": i tuoi fiorellini mi hanno suggerito la giusta soluzione per una linea di gioielli che da tempo avevo intenzione di realizzare, ma a cui mancava ancora quell'elemento che fa la differenza!
Morale? Sono tre giorni che partorisco ininterrottamente fiorellini Ume.... non vedo l'ora di montarli tutti!
Quando sarà tutto completo, ti faccio un fischio... ;-)
Grazie ancora per il tuo splendido tutorial e per il tuo impeccabile gusto!

cRy

PS: in bocca al lupo per il mercatino imminente!