Singolare che l'acronimo del Museum of Art and Design di New York sia MAD, pazzo/folle/matto... Ma in effetti bisogna essere un po' matti per concepire e realizzare ornamenti per il corpo che sono molto oltre il gioiello come noi lo intendiamo.
Betty Cooke, Neckpiece, 1959 c.ca. Photo credit: Eva Heyd
Il gioiello contemporaneo ha seguito nell'ultimo secolo vari filoni, ispirandosi via via alla natura e alle forme organiche, alle correnti artistiche in auge, all'architettura, alla tecnologia. Il Mad, attraverso donazioni e acquisti, colleziona gioielli d'arte sin dalla sua fondazione. Un ampio e molto curato database sul sito del museo rende fruibile questo variegato e unico patrimonio a chiunque si interessi al gioiello contemporaneo, o all'ornamento per il corpo come forma d'arte, e si offre come potente strumento di studio e ricerca.
Robert Lee Morris, Verdigris Herringbone Collar, 1978. Photo Credit: John Bigelow Taylor
Bruno Martinazzi, Metamorfosi, 1992. Photo Credit: John Bigelow Taylor
Per saperne di più, oltre a navigare sul bellissimo sito del Mad potete leggere e ammirare le splendide fotografie del libro a cura di Ursula Ilse-Neuman, Gioielli Contemporanei, Officina Libraria, 2009
8 commenti:
Assolutamente meravigliosi! Pensa che ho un'amica che ha diversi "bijoux" (parola riduttiva) che ha acquistato al MAD tra cui una collana fatta con componenti di una lavatrice... Semplicemente geniale. Una bella segnalazione Ale, come sempre!
Un grande grande abbraccio, Cathy
Fatuzza grazie, un grande abbraccio anche a te e buona giornata!!
Ma quanto sono belli questi gioielli... originali, non banali... la prima collana mi piace da morire!!!
fonte inesauribile di arte e gusto! super-alessia! baci rac
Eh beh sì, c'è un po' di madness in questi gioielli! Che bellissimi che sono però, e quel color verde rame invecchiatissimo...
:)
Vale
Bè, la prima collana in rame sarebbe stupenda...amo molto questo tipo di gioielli! Teresa
Io adoro il vintage, il retro. Riconosco che sono gioielli molto particolari!! E' molto piacevole venire a trovarti, tante cose a noi sconosciute.
A presto
Angie
bellissima scelta!
Posta un commento