mercoledì 15 aprile 2009

Perle d'Africa



Non ci credevo, finalmente una mostra per me interessante non solo da un punto di vista culturale... e vicina a casa! Nella bella cornice della villa Borromeo d'Adda ad Arcore (sissì, proprio accanto a quella del Cavaliere...) il cui parco è sempre liberamente accessibile, si terrà questa mostra che esporrà collane, vestiti ed oggetti con perline provenienti sia da collezioni private che dal Museo di Storia Naturale di Milano. Al centro di tutto le perline veneziane, usate dai mercanti europei come merce di scambio e note a Venezia come "perle d'Africa".
Info:
Dal 16 al 26 Aprile (XI settimana della cultura) e il 16 e 17 maggio l'ingresso sarà gratuito.
Sabato 18 aprile alle 16.00 si terrà una conferenza sulle "Perle d'Africa" e sabato 9 maggio alle 15.30 una conferenza su "La perla veneziana dal golfo di Guinea al Sahara" (io ci sarò di sicuro!)
Trovate tutte le informazioni qui.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Alessia, non fosse per il dovere quotidiano che mi impegna, volerei ora, così potrei vedere questa mostra ( che sicuramente sarà interessante) e potrei conoscere Te... e questo renderebbe speciale il mio ipotetico viaggio!
P.S. non posso crederci...sono il primo commento della giornata! Un bacio e buon proseguo. Monica indaco.

Perline e bottoni ha detto...

Certa che armata di macchinetta fotografica ci posterai qualche curiosità interessante, non posso che rosicare per la tua chance! Buona giornata

La Ely ha detto...

Uhm..ora ci butto l'occhio!
A 17 anni ero di casa ad Arcore chè avevo il fidanzatino lì e mi manca il suo bel parco..ci si potrebbe fare una capatina!
Grazie come sempre per la segnalazione!

Val_ ha detto...

Anche se Arcore non è lontanissimo da dove vivo, in questo periodo non ho il tempo materiale per una gitarella fuoriporta, quindi molto candidamente ti dico che aspetterò con ansia la tua review dell'evento. Quindi cara Ale vai, apprendi, informati e diffondi il verbo.
;)
Valeria

cinziacrea ha detto...

Certo che da casa mia non è proprio un salto.
Io allora aspetto il tuo resoconto.
Vai e facci sapere.
Ciao Cinzia.

Alessia Spalma ha detto...

Speriamo che mi facciano fotografare!!! La mia macchinetta anche senza flash fa delle belle foto!

Monica, sei troppo dolce, grazie anche solo per il pensiero, sarebbe veramente bello!

A tutte: il mio resoconto ci sarà, promesso!

Unknown ha detto...

... Tu mi tenti.....

Many ha detto...

Anch'io aspetterò curiosa il tuo resoconto, visto che sono lontanina da Arcore...
Complimenti per il post qui sotto....l'idea delle t-shirt trasformate in filato da uncinettare è fantastica!! E purtroppo non ho magliette a disposizione porca miseria!! Poco tempo fa le ho trasformate tutte in stracci per spolverare, ero così smaniosa di provare che quasi quasi ieri sera m'era venuta la tentazione di tagliuzzare le magliette nuove di mio marito hihihi!!
A presto, Many :o))

Sara Pacciarella ha detto...

Cazzarola, mi interesserebbe un casino...ma Arcore ahimè è troppo lontano per me in questo momento. Goditela anche per me!!!!!!
Mua!
Sara.

cRiStiNa ha detto...

...Bè, come minimo ora m'iscrivo al tuo feed e t'inserisco tra i miei link preferiti!! ^__^ Ciao Alessia, piacere di conoscere te e le bellissime proposte del tuo blog! Ho girovagato tra le tue pagine e mi sono davvero entusiasmata per la tua originalità e per l'estrema cura che rivolgi ai dettagli (che ai miei occhi non passano mai inosservati!).
La segnalazione del tutorial per le scatoline mi è piaciuta moltissimo e sto già progettando una linea di confezioni per i miei lavoretti!
Tornerò a trovarti quanto prima... se nel frattempo avrai piacere di passare anche dalle mie parti, sarai naturalmente la benvenuta!
Buon lavoro e a presto!
cRy

AleCreativa ha detto...

Che bella sarà questa mostra!! Qui da me non ne fanno mai di così interessanti (per me).
Attendo speranzosa il tuo reportage fotografico, ci conto!
Un bacione
Alessia

PS: grazie degli auguri per Pasqua..lo so sono una ritardataria cronica!