venerdì 24 aprile 2009

Enciclopedia delle tecniche di gioielleria

Il sottotitolo dice:
"La guida indispensabile per scegliere e usare materiali, pietre e incastonature"
E dice davvero tutto! Si tratta di una guida ai materiali e alle tecniche utilizzate nella creazione di gioielli: esamina metalli, pietre, tecniche di lavorazione e finitura in modo approfondito ma chiaro grazie ad una struttura agile e ben fatta.
I metalli presi in esame vanno da quelli vili (rame, ottone, alluminio e acciaio) a quelli preziosi (argento e oro), con tantissimi esempi di tecniche di lavorazione, decorazione e finitura, da quelle più semplici come la martellatura alle incisioni, alle patine ottenute con vari prodotti chimici.
Un'ampia sezione è dedicata ai materiali naturali: legno, osso, cuoio, conchiglia e un'altra alle materie plastiche (resine, acrilici, nylon) e alla gomma. Infine sono trattati materiali insoliti coi quali si possono realizzare gioielli come il cemento, la porcellana, il vetro, la carta e i tessuti. L'ultimo capitolo è dedicato alle pietre, suddivise per colore, e alle incastonature.
Il libro è pieno di informazioni tecniche (in effetti una vera e propria enciclopedia!) espresse però in maniera chiara e leggibile grazie anche alle oltre 400 fotografie, e può certamente essere utile anche a chi non si cimenterà mai nel loro utilizzo perché soddisfa molte curiosità ed offre un panorama veramente ampio sulla realizzazione di gioielli, molti esempi insoliti che arricchiranno il bagaglio di chi crea bijoux, anche soltanto per hobby.
Potrebbe venir voglia di utilizzare un materiale nuovo, o potremmo scoprire un modo diverso di utilizzare un materiale che già conosciamo...

10 commenti:

Giuliana ha detto...

Mi stai tentando!
Nella mia biblioteca di manuali fai da te questo libro manca, ma vista la mia inesperienza nel ramo mi piacerebbe optare per qualcosa di molto più semplice (per insegnare le basi, dalle chiusure al progettazione ecc.).
Sai consigliarmi?
Forse uno dei tre titolo in fondo al tuo blog fanno al mio caso?
Ciao, Giuly

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Giuliana! In effetti se stai appena cominciando io ti consiglio in assoluto l'Enciclopedia delle tecniche con perline, ed. Il Castello. E' davvero completo, diciamo un compendio di tutti i tutorial che potresti trovare in rete, fatto veramente bene, basta dire che le autrici sono inglesi... Nei libri italiani la parte delle spiegazioni consta solitamente di poche pagine all'inizio del libro, di solito non proprio fatte bene!

Anonimo ha detto...

Buon giorno cara Alessia, oggi sei davvero mattiniera! Anch'io come Giuliana sono alle primissime armi e se una esperta come Te ci suggerisce che questo è il libro giusto per imparare le tecniche di base...bene, sarà la prima ricerca che farò quando mi richerò in libreria. Grazie per il tuo prezioso aiuto...Ti auguro un fine settimana pieno di cose belle ( e anche un po' di riposo, che non guasta mai!).Bacio. Monica indaco.

Donnaraita ha detto...

Ciao Alessia, mi sa che vado a comprarmelo, visto che non sono molto prtica sicuramente mi sarà di grande aiuto. Grazie.. buona giornata Rita

Val_ ha detto...

Grazie per la segnalazione Alessia, da un pò stavo pensando che sarebbe ora di inaugurare una sezione craft nella mia biblioteca...e questo mi sembra un
ottimo inizio. Scatta la caccia al libro.
Grazie!
ps: ti ho risposto anche sul mio blog, comunque il filo che uso per gli orecchini è 0.80
:)
Valeria

Aniko ha detto...

Ciao Alessia,
Devo di nuovo farti i complimenti.
Ogni volta che pubblichi un post cè da imparare qualcosa!
Ciao!Aniko

Anonimo ha detto...

grazie...hai risposto alla mia richiesta...lo compro subito teresa

Alessia Spalma ha detto...

Ragazze per tutte le principianti consiglio, come dicevo nella risposta a Giuliana un altro libro di Il Castello Editore, che si chiama: "Enciclopedia delle tecniche con perline" di Sarah Withers e Stephanie Burnham. Questo di cui parlo nel post può essere interessante per completare e soddisfare le curiosità che possiamo avere sui materiali, e sulle pietre e su tante tecniche di lavorazione. E' un libro un po' più avanzato... Spero di avervi aiutate!

Unknown ha detto...

Ma quante ne sai?!?!
Un grandissimo abbraccissimo! Cathy

Anonimo ha detto...

ok...grazie...teresa