mercoledì 22 aprile 2009

Earth Day: qui la Giornata della Terra si festeggia così!

Durante le due scorse settimane vi ho dato qualche suggerimento per utilizzare materiali riciclati nei vostri progetti creativi, è facile, molto più di quanto non si possa pensare, e molto gratificante! Ma oggi che è finalmente arrivata la ricorrenza voglio festeggiare con una carrellata di foto e idee di amiche che, come me, riciclano e ricreano, è il mio modo di dire grazie anche a loro perchè ogni piccolo gesto è importante, e tutti possiamo fare qualcosa, non dimentichiamolo!

Rosi Jo' crea meraviglie utilizzando molto materiali naturali come pezzi di legno raccolti sulla spiaggia, sassi o piume. Ha una sensibilità straordinaria che riesce a tirar fuori oggetti unici e poetici anche da umilissimi cartoni per le uova o confezioni di biscotti!


La casetta degli uccelli... Il quadro coi narcisi...

Le cornici...

Alessia, scrapper e crafter italiana al 100%, è una creativa eclettica! Lo scrapbooking, il cucito, l'uncinetto, il feltro... sul suo blog trovate tante idee e suggerimenti utili per alimentare la vostra creatività.

Una delle sue idee riciclose: una borsa con la plastica fusa...

MammaFelice è ormai un'istituzione, se non la conoscete andate subito a trovarla e mettete il suo sito tra i preferiti, non vi deluderà mai! i suoi articoli sono sempre interessanti, e gli argomenti fra i più vari: cucina, economia, creatività, pedagogia... sempre con un occhio verso il risparmio, il riciclo, il DIY.

La spilla di carta e bottoni...

Sono solo alcuni esempi, se avessi avuto più tempo in questi giorni ne avrei potuto trovare mille altri, perchè la creatività fa la differenza, non ha molta importanza cosa usiamo per realizzare le nostre fantasie, e lì fuori troverete tutto un mondo che vi aspetta se solo provate a cambiare prospettiva, e a guardare con occhi nuovi gli oggetti che vi circondano! Buon Earth Day a tutte!

19 commenti:

mammafelice ha detto...

Grazie, grazie, grazie! Grazie di cuore per le belle parole... spero di riuscire a meritarle!

Anonimo ha detto...

Cara Alessia, oggi non riuscirò ad esplorare tutto, ma di certo lo farò al più presto! Grazie per l'impegno e la passione che accompagnano ogni tua ricerca e....buon Earth Day! Bacioni. Monica indaco.

Ilaria ha detto...

Alessia buon Heart Day anche a te!
E' bellissimo dare una seconda vita agli oggetti che verrebbero normalmente scartati...

Baci ragazzuola dolce!

Donnaraita ha detto...

Per ora mi sono gustata il tuo post..... tra un secondo corro a curiosare dalle fanciulle che hai menzionato.... strepitose. Tu sai quanto io adori riciclare quindi ti dico brava per questa chicca. Un bacione Rita

Val_ ha detto...

Grazie e grazie per le belle segnalazioni. Pensa te che io questa festa nemmeno la conoscevo...ma perchè passa così in sordina? Meno male che ci sei tu. Queste sono ricorrenze da celebrare, mica san valentino e balle varie... Ok, scusa per la polemica.
:)
Valeria

Beta ha detto...

Mamma Felice ed Alessia sono strepitose, Rosy Jo non la conosco ma rimedierò al più presto.... Buon Earth Day anche a te (e se mi permetti ti segnalo "Viaggiare è il mio peccato" che ha fatto un bellissimo lavoretto per i bimbi in tema con la giornata!). Beta

Perline e bottoni ha detto...

Condivido felicemente questa giornata. Le creative in genere sono tutte riciclose, sarà perche si iniziano gli esperimenti su materiali poco nobili. Io adoro riutilizzare, mi dà un piacere fisico sapere che qualcosa torna a nuova vita e non finisce in discarica.

Certain Creatures ha detto...

Hai detto bene.. basta cambiare prospettiva e aggiungere un pò di creatività e le piccole cose che si vedono in giro per casa possono diventare qualcosa di diverso, di bello e di interessante!
la spilla di carta è molto alegra!
Happy Earth Day anche a te

Aniko ha detto...

Mi metto subito al lavoro, ho certe scatole di biscotti vuote ...che ispirano!

Aniko ha detto...

Mi metto subito al lavoro, ho certe scatole di biscotti vuote ...che ispirano!

Rosi Jo' ha detto...

Carissima Alessia, non sai quanto ho apprezzato la tua iniziativa, che dovrebbe far riflettere e portarci a recuperare in modo naturale e spontaneo tanti materiali di uso comune, senza per questo eccedere e sconfinare nel fanatismo ecologico. Certo, noi tutti viviamo nel terzo millennio, abbiamo le nostre legittime necessità ed è impossibile ritornare indietro. Ma quanto costa poco prendere delle piccole accortezze e quanto ci si può divertire con il riuso creativo. Il nostro poco è un concreto aiuto all'intero ecosistema.
Grazie Alessia per le belle parole che hai usato, sei una persona straordinaria e gentile.
La tua segnalazione mi riempie di gioia. A presto Rosi

elena fiore ha detto...

E' vero...tutti bei post, dove c'avevo buttato l'occhio...
Ma mo', me lo riprendo :-)
Ciao e buona giornata anche a te!

Sara Pacciarella ha detto...

Ogni giorno facciamo tanti gesti anche inconsapevolmente che contribuiscono a peggiorare lo stato del nostro pianeta. Ma possiamo anche farne tanti per contribuire nel nostro piccolo, se non a migliorarlo, almeno a non peggiorare le cose.
Io per esempio odio lo spreco dell'acqua e cerco di stare molto attenta ad usarla in maniera oculata e a casa mia si è sempre fatta la raccolta differenziata, che davvero non costa nulla. Anche se poi...c'è l'abitudine (che invano cerco di smantellare) di usare piatti e bicchieri di plastica...che dico io...inquinano! Ma poi penso, piu' piatti da lavare è anche piu' spreco di acqua e di saponi inquinanti...insomma, si fa quel che si può, ma è difficile sfuggire al vortice dello zozza e distruggi pianeta che ormai ci ha viziati. Se penso anche a quanta carta sprechiamo...vabbè.
Grazie Ale, per aver condiviso con noi i tuoi festeggiamenti. Ci piace il riciclo! Mi piace questo giorno.
Un megabesu.
Sara.

Vania e Paolo ha detto...

Brava ..la nostra terra è importante . Vania

Unknown ha detto...

"perchè la creatività fa la differenza, non ha molta importanza cosa usiamo per realizzare le nostre fantasie, e lì fuori troverete tutto un mondo che vi aspetta se solo provate a cambiare prospettiva, e a guardare con occhi nuovi gli oggetti che vi circondano"... Si Alessia, bellissimo, nulla si crea e nulla si distrugge... Sono i nostri occhi e la nostra fantasia che fanno la differenza! Se lo teniamo bene in mente possiamo forse piano piano fare la differenza!!! Un grandissimo abbraccio a te e grazie per il bellissimo post! Cathy

Ketty ha detto...

Condivido totalmente quello che hai scritto. Tutti dovremmo avere più attenzioni per il pianeta che ci ospita; non è assolutamente difficile assumere dei comportamenti "ecologisti e sostenibili", è solo questione di sensibilità e rispetto. Io penso sempre una cosa: per una mamma è difficile prendersi cura del proprio bambino? è noioso cambiargli il pannolino o dargli la pappa o stargli dietro affinchè non inciampi ai suoi primi passi?NO! Allora trattiamo la nostra Madre Terra come fosse un nostro figlio o anche come un genitore che si è sempre preso cura di noi, cioè con AMORE! Purtroppo la maggior parte delle persone se ne infischia dell'ambiente... noi facciamo quel che possiamo e se vediamo che qualcuno non lo fa non esitiamo a "tirargli le orecchie", perchè poi le conseguenze le paghiamo tutti e non solo chi sbaglia. Buona giornata

Anonimo ha detto...

DAVVERO STUPENDI QUESTI ESEMPI, NON C'E' CHE PRENDERE SPUNTO!!
AIUTIAMO LA TERRA....COMPLIMENTI PER IL LBOG.

Alessia ha detto...

Alessia, che onorissimo e concordo cone le parole su Mammafelice, invece Rosi Jo non la conoscevo ma vado subito a spulciarmi il blog, grazie :D

Anonimo ha detto...

Ciao
a tutte da un po' di giorni sono a casa malata e mi sono fatta un po' di giri fra i siti di maglia vorrei ricominciare...........certo voi siete incredibili..complimenti spero un giorno di divertare così brava
Daphne