venerdì 12 ottobre 2012

Abilmente autunno 2012: le amiche creative

Ci sono delle persone che ormai accompagnano il mio percorso di blogger da anni. Che ho cominciato a seguire e non ho più lasciato. Rapporti che su Facebook si sono trasformati in amicizie, conoscenze che hanno avuto modo di consolidarsi per la reciproca stima e in alcuni casi anche grazie agli incontri. Trovarsi finalmente faccia a faccia dopo anni di mail, commenti, dopo aver seguito il lavoro e il percorso l'una dell'altra... potreste pensare che si provi imbarazzo, che in qualche modo si sia impacciati, timorosi. Invece ogni volta sono abbracci da vecchie amiche, come se ci si fosse lasciate un momento prima e ci si ritrovasse solo poco dopo... Le chiacchiere scorrono senza intoppi, i sorrisi, gli sguardi, il ritrovarsi esattamente come ci si era aspettate.
Molte di queste occasioni di incontro sono le fiere. Si arriva anche da lontano, cariche di aspettative, e si torna a casa piene di emozioni. Se la prossima settimana avrete occasione di visitare la più grande fiera della creatività in Italia, Abilmente a Vicenza (18-21 Ottobre), troverete delle persone veramente speciali, amiche piene di talento che se non conoscete ancora dovete assolutamente incontrare.

Foto di Cristina Sperotto

Cristina Sperotto
L'anima di Ork'Idea Atelier, che già da alcune edizioni si occupa di corsi di riciclo creativo con le sue magie fatte di carta e tessuti recuperati. La potrete trovare insieme ad un'altra amica bravissima, Rachele Russo di Arteteca, presso l'Atelier del Riciclo Creativo (Pad. I). Trovate tutte le informazioni per partecipare ai corsi qui.

Foto di Casa Facile

Roberta Castiglione
Roberta e la sua vulcanica immaginazione, il suo entusiasmo, la sua visione. Il suo progetto di recupero di una filiera dimenticata, la lana d'Abruzzo, e soprattutto il credere nella condivisione. Il Social Crochet approda anche ad Abilmente grazie a Casa Facile, presso lo stand 181, pad F sarà possibile seguire corsi di uncinetto 3D. Tutte le informazioni per iscriversi qui, e per chi non potrà esserci tutte le lezioni possono essere seguite via web attraverso il gruppo del Social Crochet su Facebook.

Rosi Gionfriddo
La dolcezza e la raffinatezza di Rosi, Rosi Jò per chi la conosce sul web, sono inconfondibili. I suoi lavori sono pura poesia tirata fuori da materiali di recupero, legni di mare, sassi, cartone. Se avete voglia di vederla dal vivo e di creare insieme a lei roselline di cartone e ghirlande per il Natale la troverete fra i corsi di Protagoniste della Creatività, Padiglione G, Area M7. Tutte le informazioni qui.

Emma Fassio
La lana, la maglia, gli scialli. Ma non solo. Emma è una persona speciale che vi farà amare il suo lavoro, e vi farà appassionare alle tecniche che utilizza per realizzare i suoi modelli. La potrete trovare coi suoi workshop presso l'Atelier della Lana. La lavorazione in tondo coi ferri circolari e il metodo continentale non avranno più segreti!

Giulia Rizzo
GiFelt, una presenza ormai consolidata all'Atelier del Feltro e della Tessitura, Pad. G, che Giulia anima insieme alle altre meravigliose creative del feltro (nomi notissimi come Ruth Bauer o Eva Basile). Potrete ammirare il suo ultimo pannello creato proprio per la fiera e partecipare ai suoi workshop. Tutte le informazioni qui.

Io andrò domenica 21, e come potrete immaginare gran parte del mio tempo sarà dedicato a queste amiche, alcuni saranno primi incontri e sono molto emozionata, ma so che sarà tutto perfetto.

8 commenti:

Unknown ha detto...

Io ho avuto la fortuna una volta di conoscere un'amica di blog ed è stato proprio come dici tu: niente imbarazzo.. come se ci conoscessimo da sempre. è davvero bellissimo!

emmafassio ha detto...

Anch'io non vedo l'ora di abbracciarti di persona:))) Sono emozionatissima:)))) <3<3<3

Beta ha detto...

Caspita... io andrò sabato! Un altro mese prima di riabbracciarti!!! :)

Ork'Idea Atelier ha detto...

Carissima Alessia! Grazie per questo post fatto con il cuore, condivido in pieno ciò che hai scritto e non vedo l'ora di riabbracciarti :-)

Cristina

Sara ha detto...

Grazie 1000 per queste preziose informazioni, perchè posso dire.... ci sarò!!! Ebbene si, giovedì mattina si parte con il pullman e verso le 10 e mezza sarò a vicenza!!!

rachele ha detto...

in valigia niente vestiti..ma tanti abbracci, fatevi avanti! ;) Alessia il primo è per te, grazie.

Monica Fe ha detto...

Andrò anch'io, ma il sabato 20 ( purtroppo non ho scelta) e dunque dovrò attendere Bologna per rivederti!! Grazie delle informazioni preziose, in questo modo ci si può muovere più agilmente in quel vastissimo spazio!!Un abbraccio, Monica

Alessia Spalma ha detto...

Non vedo l'ora di incontrarvi!! Emma e Rachele voi due per la prima volta!!! :)))