lunedì 13 agosto 2012

Ottone, acido, corallo

Questa collana per me è un esperimento, fatto un po' di tempo fa, che penso di dover ripetere e approfondire, perchè permette di creare delle cose davvero molto belle. A patto di saper disegnare, per lo meno cose semplici.


Penso più al rame che all'ottone, anche se devo dire che l'ottone così trattato fa un bell'effetto: la patina che fa risaltare l'incisione è ottenuta soltanto al calore, e il chiaroscuro è molto ben evidente nonostante il mio disegno non proprio perfetto. La chiave di questa tecnica è proprio la precisione nel disegno, oltre che l'attenzione ai tempi del bagno acido in cui immergere il metallo.


L'effetto sulla lastra è veramente interessante, il gioco poi consiste solo nel valorizzarla al massimo. Un pezzo centrale così forte, secondo me, ha bisogno di pochissimo intorno.


Io ho aggiunto solo un po' di filo e qualche perlina di corallo. E una sottile catenina con la chiusura fatta a mano sul davanti.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma un nuovo tutorial? Magari su questo??? Sei fantastica! Se guardo i primi post, non riconosco le stesse mani...perennemente in evoluzione! Che lavoro sorprendente! Francesca

Giorgia Rossini ha detto...

è davvero bellissima, è la tecnica che sto provando a fare anche io in questi giorni... siamo in sintonia totale!
ottimo risultato, non mi sembra tu sia così scarsa nel disegno :)

chiara ha detto...

è davvero un oggetto molto bello, e il disegno non lo trovo imperfetto.

Carla ha detto...

E'un pezzo davvero bello e importante. Il fiore dell' incisione mi fa pensare alla ferula, ma probabilmente, è un ' idea tutta personale! Complimenti.

carmen ha detto...

Che bello, mi piace moltissimo anche il disegno!! Mi sembrano le infiorescenze dell'anice o finocchio selvatico..buon Ferragosto!
Carmen

robe da gatti ha detto...

E' bellissima Alessia. L'inisione mi intriga moltissimo, ma non ho mai ancora sperimentato. Il disegno del ciondolo è stupendo e la chiusura, con un perfetto corallo rosso, è originale e davvero bella. Una deliziosa novità! ...sei veramente brava, davvero la maestra! Un saluto, silvia

iaia ha detto...

Io lo trovo perfetto in tutto questo lavoro!!!!Aspettiamo tutti i tuoi tutorial a settembre!Buon ferragosto!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille, siete sempre incoraggianti!! :))

Mia ha detto...

mi dici per favore che tipo di acido hai usato e da dove l'hai comprato?
grazie 1000