lunedì 7 febbraio 2011

Orecchini Circle

Un cerchio, una delle forme più semplici, rigorosamente tagliato a mano e rifinito con tanti passaggi, fino ad ottenere l'effetto desiderato:  forato, carteggiato, martellato, anticato, ri-carteggiato, incerato, lucidato... Avreste mai detto, di fronte ad un semplice cerchio come questo, che per ottenerlo ci vogliono ore di lavoro?


Esisono i blanks già pronti, magari già forati, ma volete mettere il divertimento? e l'artigianalità? e la voglia di farsi tutto su misura? e l'esperienza che si acquisisce ad ogni nuova piccola scoperta?
Per completare questi orecchini solo una monachella molto semplice, sempre fatta a mano, e un corallo color avorio sfaccettato, che ne accentui i richiami naturali...


Un piccolo passo alla volta scopro la meraviglia di creare con le mie mani forme, di ottenere texture, di poter fare le bellissime cose che ho sempre ammirato in giro. Scopro che lavorare in questo modo è lungo, ma da' un'immensa soddisfazione, che mi arricchisce anche se il risultato finale è un semplice paio di orecchini, un cerchio e una perlina...
Su Artesanum!

15 commenti:

MagikeMani ha detto...

Ciao Alessia...altra fantastica creazione, io ci credo che ci vogliono ore e ore di lavoro...per fare una semplicissima goccia non ti dico quanto ci ho messo...ma hai ragione vuoi mettere la soddisfazione?
Grazia

lineecurve ha detto...

Condivido assolutamente il piacere di creare con le proprie mani anche qualcosa che si può trovare già pronto! E' una soddisfazione che non si può descrivere! :)

Martina ha detto...

Sono bellissimi Alessia!!!
Pazzesco quanto lavoro ci sia dietro, sei ammirevole per la tua pazienza e voglia di imparare cose nuove =)
Buon inizio settimana =)
Marty (di facebook, di Persia e di Sabbia^^)

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille!!!
E Martina benvenuta anche qui!!!!

Unknown ha detto...

Ciao Ale! Capisco assolutmante il piacere dell'artigianalità! Complimenti, sono molto particolari ;)

Dolci Fusa ha detto...

Che belli!
Hai ricevuto la mia ultima mail?
Attendo news.
Ciao,
Veronica

Unknown ha detto...

La cosa per me migliore è che condividi sempre con noi tutto questo lavoro, e mi fa rendere sempre più conto quanto è importante un lavoro dietro a un oggetto, anche il più semplice, è proprio quello che distingue un oggetto in serie da un oggetto artigianale e nessuno non può evitare di notarlo quando un oggetto è lavorato bene e con cura..e veramente esiste il corallo colora avorio?..ne scopro sempre una quando apro il tuo blog!! ciao ciao!!

Feddy ha detto...

E' proprio tutto questo lavoro che rende speciale anche una forma così semplice come il cerchio :-)
Bellissimi, come sempre, complimenti :-)

carla ha detto...

La soddisfazione di fare qualcosa con le proprie mani lo può capire solo chi ama il fai da te. Io lavoro a maglia, mi piace cucire qualcosina, ma spesso mi sento dire: ma questo al mercato si trova già fatto! io però preferisco fare da me.
Detto questo questi orecchini sono veramente belli, proprio per la loro semplicità. Complimenti Alessia!
Buon lavoro. Carla

Tiziana Nidodilana ha detto...

Semplicemente bellissimi!
Mi piace molto il tuo stile e i tuoi orecchini sono realmente uno più bello dell'altro!
Brava davvero!
buona serata!

Maria Grazia ha detto...

Ciao Alessia, è il primo commento che lascio... Sono molto belli e originali... Anche l'accostamento rame/avorio mi piace tanto.
Ciao :)
Maria Grazia

Babijoux ha detto...

Bravissima Ale!! Ma si sa, dedizione, impegno e passione fanno fare cose davvero grandi...anche se si tratta di due piccoli orecchini!!
Un abbraccio,
Ba.

Elisa ha detto...

Davvero bellissimi, Alessia! ogni volta rimango del tutto affascinata dalle tue creazioni, complimenti! anche io, anche io! prima o poi prendero' il tuo esempio e i tuoi insegnamenti e prvero' a combinare qualcosa... buon lavoro e buona giornata!

Linda ha detto...

veramente bellissimi! posso chiederti cosa usi per forare il metallo? grazie

butterflyangel ha detto...

eccezionali...