venerdì 4 febbraio 2011

Wire Gauge, cos'è

Vi sarà capitato di leggere la parola gauge su Etsy, o in qualche tutorial, o ancora cercando notizie sul filo metallico. Questa parola è di solito preceduta da un numero ed indica lo spessore del filo o della lastra di metallo.

Immagine da Wikipedia

Gauge (American Wire Gauge - AWG) è un sistema di misura dello spessore in uso negli Stati Uniti sin dalla metà dell'Ottocento, che si applica ai metalli ad eccezione dell'acciaio. Esistono altri standard (come il britannico Imperial Wire Gauge o British Standard Gauge) ma quello che troverete utilizzato per la misura dello spessore del filo (o la lastra o foglio) metallico nei siti americani è l'AWG.
La regola d'oro da imparare è che più alto è il numero del gauge più sottile è il filo metallico, e viceversa. Quindi il filo 16 gauge è più spesso del filo 26 gauge.
Esistono moltissime tavole di conversione da gauge a pollici e millimetri, io vi consiglio di stamparvene una e di tenerla sottomano se utilizzate molto i tutorial americani oppure acquistate il filo su Etsy o su siti statunitensi.
Ve ne segnalo alcune:
~ Tavola con utili consigli su quale spessore usare per fare diversi componenti.
~ Widget da installare sui vostri blog o siti
~ Da FireMountain Gems
~ Da Beaducation una pagina molto ben fatta

11 commenti:

Achan di FimoCafe ha detto...

Utile! Non lo sapevo! :)

Feddy ha detto...

Grazie :-)

Perline e bottoni ha detto...

Ho imparato una cosa nuova, mercì

Unknown ha detto...

..mi viene un commento stile Sheldon di The big bang theory..gli americani non sono mai stati capaci di abituarsi al sistema metrico decimale!! Scherzo, anche se faciliterebbe un po' le cose certi tipi di misure forse antichi in realtà hanno una funzione comunque utile, in fondo basta conoscerne le caratteristiche e le conversioni! mi piace un sacco il widget, di sicuro uno dei più utili che abbia mai visto, visto che ha compreso anche la conversione pollici-cm!! grazie tante!! ciao ciao!!

ellicrea.blogspot.com ha detto...

Caspita Ale... i tuoi post sono davvero speciali... una fonte inesauribile di informazioni utili e interessanti!!
Non solo crei meraviglie, ma condividi cultura e sapere... cosa fondamentale in questo momento!!
Grazie!!
Un abbraccio,
Elisa

Val_ ha detto...

ecco, a me sta cosa proprio non entra in testa! Quella delle misure inverse, intendo. :) Ogni volta alla disperata ricverca di convertitori...
Grazie per le segnalazioni Ale, molto molto interessante la tavola che hai messo come primo link.
Vale

Francesca ha detto...

sei famosa x la spilla di emma, sono passata x caso e mi sono gustata le tue opere, le ho apprezzate molto x la loro semplicita'. complimenti francesca

Francesca ha detto...

sono risalita a te, vedendo la spilla di emma. complimenti per le tue creazioni sono cosi' fini, secondo me, perche' cosi' semplici.francesca

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a voi!! e benvenuta a Francesca!

Deanna ha detto...

Ciao Alessia e complimenti per il blog che è veramente meraviglioso,come le tue creazioni:fa venire voglia di imparare e di mettersi all'opera! Vorrei chiederti un consiglio sull'acquisto del rame cotto da 2 e 3 mm:ho già setacciato ferramenta e negozi di hobbistica della zona ma non ho trovato alcunchè (nelle ferramenta, poi, vengo guardata con aria di compatimento.Boh!). Su internet, in Italia, ho visto solo Hobbyland.it...Hai suggerimenti?

grazie e buon lavoro!

Alessia Spalma ha detto...

Deanna grazie per i complimenti!
Per quanto riguarda il filo guarda nella mia pagina dei links e trovi alcuni fornitori...
http://beadsandtricks.blogspot.com/p/links_10.html
In Italia non c'è da aspettarsi granchè purtroppo!