Negli ultimi mesi ho fatto molte spille da scialle, e le mie ultime spille sono quasi tutte realizzate a partire dalla lamina di rame, con un po' di foldforming e qualche opportuno taglio. Forse la mia preferita è la spilla Square che, per fortuna, è piaciuta molto anche a voi.
E quindi, fra un taglio e l'altro col mio seghetto da traforo per eliminare la parte centrale della lamina, mi sono ritrovata con tanti scarti di forma quadrata, tanto materiale per inventarmi qualcosa. La superficie ampia si prestava benissimo sia ad essere ulteriormente ritagliata in due rettangoli (e si, ho fatto anche questo), sia a fare da tela per qualche disegno da incidere con la tecnica dell'acquaforte o etching.
Dopo essere stata incisa, la base è stata anche leggermente imbutita, perchè trovo che così sia più aggraziata, e poi ho aggiunto anche una goccia dell'immancabile labradorite. Lavorare con gli scarti mi da' sempre molta soddisfazione. Ritrovarsi con una forma ben precisa e doverne trarre qualcosa di utile fa lavorare l'immaginazione.
15 commenti:
Ti capisco, è una soddisfazione grande! Come per me fare un quilt con gli scraps (che poi sono gli scarti di altri quilt).
Gli orecchini sono molto belli, ti auguro che l'anno prosegua così (non ti avevo ancora fatto gli auguri!!).
Denise
Ciao Alessia!
I tuoi lavori sono sempre bellissimi e devo dire che sono daccordo con te sulla "teoria degli scarti".Succede la stessa cosa anche a me con la stoffa:lavoro uno stacco come devo e voglio,poi rimangono dei ritagli che non butto e da questi nascono inaspettati risultati.
Mi sembra che siano lavori piu' belli,piu' particolari e piu' soddisfacenti!
Non so che dire, sono bellissimi, lavori e plasmi il rame come se fosse burro, con una precisione pazzesca. Complimenti davvero!!!!
madonna Alessia.... proprio l altro giorno mi sono guardata un documentario strepitoso sull'acquaforte. mi vengono i brividi ogni volta che ci penso!!
è forse la piu bella tecnica esistente!! :)
io per incidere le lastra mi limito all acido cloridrico e un pennarello... hihihii ma tu si sa, che hai davvero le mani di fata!! :)
bellissimi complimenti
manuela
No, questi orecchini sono proprio stupendi! La fantasia floreale è proprio azzeccata, gli dà una grazia particolare.
Complimenti anche per la spilla! La spirale "quadrata" mi piace davvero tanto!
Meravigliosi Alessia! Straordinaiamente belli e aggraziati! E adoro questo tuo disegno delle foglioline. Un insieme perfetto di forma, disegno, sfumature... Azzeccatissima la labradorite. Incantevoli!
Sono davvero splendidi, poi io ho una forte passione per la labradorite!
Wow... come già si, vado pazza per i tuoi lavori con le incisioni. Un recupero e un lavoro bellissimo!
La spilla mi piace davvero tanto; mi piacciono molte delle tue cose, ma questa spilla la trovo davvero incantevole!!
DanielaB
E' vero, confermo, realizzare qualcosa di bello con gli scarti regala una soddisfazione immensa. Soprattutto quando si ottengono meraviglie come queste tue.
Buon lavoro e a presto
Sara
Gli scarti riservano sempre grandi sorprese. Sono un po' come dei brutti anatroccoli, che non aspettano altro che qualcuno tiri fuori il cigno che è in loro. Proprio come questi magnifici orecchini :-)
Alessia, sei come re Mida, quello che tocchi lo trasformi in oro!
I tuoi lavori hanno un'impronta che li rende speciali, unici.
Ma c'è qualcosa che non sai fare?
Quanto mi piace questo blog!! Qui la creatività è un vero fiume in piena!! Complimenti!!
Grazie mille, sono felice che vi piaccia tanto questo lavoro, davvero lavorare con gli scarti ti apre un mondo di possibilità :) mi piace e mi da' quasi sempre molta soddisfazione :)
Che spettacolo, sei davvero straordinaria!! Hai un gusto e una creatività impeccabili!
Posta un commento