lunedì 22 agosto 2011

Paisley, o il disegno cachemire

Un classico, una di quelle cose che mai passano di moda... Il disegno cachemire, o Paisley nel mondo anglosassone, dalla cittadina scozzese che fece della produzione di tessuti e soprattutto scialli decorati con questi antichi motivi di origine persiana e indiana il suo centro economico.
Una goccia ritorta, un fagiolo, un rene, un mango, una foglia stilizzata, una palma... tutte queste definizioni per descrivere questo motivo che affascina ancora dopo centinaia di anni, e che ancora viene largamente utilizzato nella moda, in gioielleria, nella decorazione d'interni. Un design che si è evoluto nel corso del tempo, per adattarsi ai gusti vittoriani quando venne introdotto in Europa dalla produzione francese e britannica, ma che ha conservato intatto tutto il suo appeal.

Foto da Rue Magazine, July-August 2011, pagg. 18/19

Un motivo che mi affascina perché amo le forme sinuose e stilizzate, ispirate alla natura, e che si è dimostrato perfetto per realizzare una nuova spilla da scialle.

                          Paisley, spilla da scialle completamente realizzata a mano in rame, peridot e ametista.

Lo spillone è decorato da una spirale che va ad inserirsi perfettamente all'interno della spirale che costituisce l'estremità della spilla, sparendo così alla vista e diventando parte integrante del disegno.

Un piccolo anticipo d'autunno...


12 commenti:

Caralulù ha detto...

Dire che è bella è poco...sono ammirata oltretutto dalla perfezione della fattura...sei proprio brava e puoi definirti senza false modestie un'artista o artigiana....davvero!!!Brava, sei sempre più brava, anch'io ho seguito il tuo cammino e ti assicuro che è così ogni volta sono incantata! un bacio Lulù

Francesca ha detto...

questa fantasia scatena un sacco di ricordi! mia madre era solita mettermi un fazzoletto in testa di questa fantasia per andare all'asilo (pimi anni 80) tutto'ora a volte , soprattutto in estate porto un accessorio che ricorda questa fantasia!
a parte tutto una cosa che adoro dei tuoi lavori è come riesci a forgiare il metallo!! parlo di quell'effetto ondulato sul rame anticato che personalmente mi piace da morire!! bello anche l'effetto della perlina viola in mezzo alle verdi!
un abbraccio
francy

Giuliana ha detto...

Meravigliosa....

aes Cyprium ha detto...

Molto bella, adoro il particolare dell'ametista che fa capolino da sola nella lunga fila di perle di peridot. Semplice ma ricercata, come al solito, complimenti. Ciao, Sara

carmen ha detto...

Mi piace molto il disegno cachemire e naturalmente la tua spilla, mi fa venir voglia di lana e di autunno!!
Buon pomeriggio
Carmen

Tea ha detto...

Bellissima! Brava!
Un abbraccio
Tea

Angela ha detto...

Carissima dopo un periodo di assenza sono tornata ed ho subito visitato il tuo blog
ed ho ricevuto dalle ultime tue due creazioni una sensazione di forza.Il girocollo mi ha proprio spiazzata!
Devo dire che seguendoti (ti conosco da qualche mese)vedo i tuoi progressi.
Abilità crescente e decisione mi colpiscono.
Insomma le tue creature mi piacciono molto,resti fedele al tuo stile ma ti rinnovi.
Complimenti di cuore Alessia.

Gabriela ha detto...

Che meraviglia! Un amore a prima vista...ma su Artesanum non c'è! La metterai in vendita? Mi piacerebbe proprio!! Posso prenotarmi?
Grazie, sei veramente sempre più brava ed originale.

Alessia Spalma ha detto...

Grazie davvero! sono sempre spiazzata dai votri commenti così belli! Sono felice che la spilla vi sia piaciuta, è diversa sicuramente dalle altre che ho realizzato finora, è una delle poche cose che ho fatto nate da una specie di disegno fatto in precedenza e poi realizzate a partire da quell'idea.

Grazie in particolare per le parole sul mio percorso creativo (Lulù e Angela), spero di crescere sempre e di potervi lasciare delle belle sensazioni ogni vlta che venite a trovarmi!

Gabriela la spilla è stata appena inserita su Artesanum. E' un pezzo unico che non verrà riprodotto. contattami pura alla mia mail se vuoi! :))

cooksappe ha detto...

wow O___O

mataiana ha detto...

Stupenda! Da togliere il fiato...
Giuliana

Giusy Jdeebella ha detto...

Mannaggia!! M'è scappata!!! L'avrei presa anche io!! Ne ho due fatte da te che uso regolarmente in ufficio Sigh!!