martedì 16 agosto 2011

Dare e ricevere: la gratitudine 2.0

Qualche giorno fa ho ricevuto una mail che mi ha sorpresa e quasi commossa. Me la scriveva Claudia, autrice del blog Vivinverde, uno spazio in cui lei scrive della sua vita e delle sue esperienze di vegetariana, buddista, cittadina del nostro tempo con una coscienza ambientalista. Insomma molto vicina anche a molti dei miei interessi. Confesso che non conoscevo Claudia e il suo bel blog prima di ricevere la sua mail. E confesso che leggerla mi ha veramente colpita.

"Il mondo dei blogger per me è stato un pozzo infinito di scoperte, nei vostri blog poi ho visto, come ho detto anche alle altre, la passione e l'umanità ed anche che ogni blog non esisteva solo per se stesso ma per essere parte di una rete, per condividere, meritavate un ringraziamento per la vostra passione e voglia di condividere. Pensate mai a quante persone grazie alle vostre idee o ai vostri oggetti avete fatto felici? Bene è ora di ricambiare, anche con un gesto piccolo ma simbolico"
Immagine di Vivinverde

In poche semplici parole Claudia mi ha ricordato che in questo mondo veloce e bulimico ci sono ancora persone capaci di sentire in modo più profondo, e di provare sentimenti come la gratitudine. E di esprimerla, con gesti spontanei. Claudia offre un premio, si avete capito bene... un premio a chi tra i suoi blog creativi preferiti sarà più votato da chi la legge. E Beads and Tricks fa parte di questa lista insieme alle big del panorama creativo italiano che ho l'onore di peter definire amiche:

Linda, la meravigliosa padrona di casa di Pane, Amore e Creatività
Anna di Cafè Creativo
Il vulcano di idee: Roberta di Roberta filava filava
Paola, la grinta di Perline e bottoni
Viviana de L'angolino di Cicoria
E ancora due blog che non conoscevo ma che andrò sicuramente a leggere con attenzione: La Regina del sapone e Fra le borse.

Per lasciare il vostro voto andate su Vivinverde e cercate il sondaggio sulla destra. Non importa per chi votate, è importante ricordarsi che scrivere un blog, condividere, amare ciò che si fa e cercare di trasmetterlo, è un dono... Un dono che riceviamo e che è bello pensare di poter ricambiare anche con un semplice grazie. Il mio grazie, come sempre, è per tutti coloro che passano di qua, che leggono (a volte anche tra le righe e le pieghe delle foto e delle parole), che hanno voglia a loro volta di condividere con me le loro emozioni. E un grazie di cuore a Claudia per questo bellissimo gesto, senza secondi fini, senza richieste, senza condizioni: dare e ricevere, semplicemente.

12 commenti:

COSTANZA'S BIJOUX ha detto...

Ho letto tutto d'un fiato il tuo post, parole che hanno il sapore dell'emozione e dell'esperienza condivisa attraverso i numerosi spazi creativi che sono i Blog grazie...Buona giornata.
Costanza's Bijoux
By Lariatetpicot.blogspot.com

Alessia Spalma ha detto...

Grazie per il tuo commento Costanza! :)

AnnaBRossi ha detto...

BELLISSIMO!VERISSIMO!!!
Anna
PS andrò senza dubbio a votare!

Perline e bottoni ha detto...

Sono rimasta sorpresa e felice anche io dalla mail di Claudia, soprattutto perchè, per quello che mi riguarda, ce ne sarebbero stati ben altri di blog da citare al posto mio. Il web è splendido perchè ti dà spesso modo di incontrare belle persone.

Vivinverde ha detto...

Grazie Alessia, ho riletto con emozione il tuo post, davvero bello e pensare che tutt'ora non mi sembra di aver fatto nulla di speciale. Anzi mi piacerebbe fare altro, magari una bella festa di fine estate alla ognun porta qualcosa!
Grazie ancora
Claudia

Alessia Spalma ha detto...

Anna grazie mille per il commento!

Paola, tu trasmetti tantissimo coi tuoi post!! :)) la tua forza, la tua grinta... le tue coloratissime creazioni...

Claudia grazie a te...

aes Cyprium ha detto...

Ho appena votato. La scelta comporta sempre un'esclusione, purtroppo, perché tutti i blog meritano. Colgo l'occasione per farmi conoscere, Alessia, e per ringraziarti, perché il tuo blog è diventato un punto di riferimento prezioso, una miniera inesauribile di informazioni e di consigli, e mi incoraggia a continuare e a migliorare a piccoli passi. Sara

I fiori di Marica ha detto...

Fatto, fatto! Per fortuna nel "team" siamo in 2, così ognuna può dare il suo voto!!!! :)

MyArt by Sara ha detto...

E io ringrazio te, che, anche se non lo sai,ma sei il mio guru per la bigiotteria homemade! Senza i tuoi consigli sarei persa, quindi corro a votarti!! :-)

Alessia Spalma ha detto...

Sara, Tina e Sara, grazie mille!! :))
per i commenti e per considerarmi un punto di riferimento, ne sono orgogliosa!

The Magic Pie ha detto...

Dev'essere stata proprio una piacevole sopresa :)
Anche a me piace mooolto il tuo blog. Sei bravissima.
A prestoooooo

Rosalia:larosacreativa ha detto...

Ciao Alessia, tutti riconoscimenti strameritati. Chi come voi condivide così tanto, senza risparmiarsi, sul proprio blog, dona veramente molto, perchè dietro c'è lavoro, passione, tempo, generosità. E' vero, siete un punto di riferimento importante per chi è alle prime armi.
Complimenti anche a Claudia, l'idea è bellissima e crea unione.
rosalia