venerdì 19 agosto 2011

In cammino

Negli ultimi tempi ho riflettuto molto su quello che faccio, sulla strada che sto percorrendo. I mesi passati mi hanno portato il sostegno di molte persone, non so dirvi quanto è bello e gratificante per me riceverlo, leggere le vostre parole, e sentire il vostro appoggio e la vostra stima. A volte penso di non meritarla, perché umilmente mi sembra troppo...
Alcune di queste vostre parole mi hanno fatta riflettere su chi sono oggi, su cosa sto perseguendo. Sicuramente seguo le mie emozioni. Non sono un'artista, non posso nemmeno definirmi un'artigiana (cosa che amerei forse ancora di più), sono una persona in cammino. Sto seguendo una strada, e non so dove mi porterà, però è una strada che sento mia. La seguo con tutta la passione che ho, e con entusiasmo. Se questo possa lasciare il segno è un sogno, una speranza e a volte, leggendo le vostre mail e i vostri commenti, diventa anche una certezza. 

                     Path, ottone patinato e ottone naturale satinato a mano, turchese heishi

Il cammino non sempre è un percorso retto, a volte ci fa fare dei giri tortuosi solo per riportarci sui nostri passi, perché a volte solo ripercorrendoli ci possiamo riappropriare di noi stessi. Il cammino non sempre ci porta in un posto preciso, dovremmo imparare che esso stesso è lo scopo del nostro viaggio.


In un cerchio di ottone e nei suoi intricati percorsi io vedo il cammino, le strade che portano al centro ma che se ne allontanano allo stesso modo. Come spesso mi succede questo pezzo ha girato sul mio tavolo per mesi in attesa di trovare il suo giusto posto. E' stato preso in mano, rigirato, posato, ripreso. E, come spesso mi succede, quando alla fine sono riuscita a vedervi un senso, una storia, un oggetto nuovo era nella mia testa. E poi nelle mie mani.

{Grazie di cuore a Cristina}

14 commenti:

Rosy Siani ha detto...

Meravigliosa!!
Qui hai dato "oltre che" il meglio di te :)))
Rosy

Unknown ha detto...

stupendo, con questo sapore vintage che amo sempre trovare nei tuoi gioielli :)
un bacio
Giulia

Rosy Siani ha detto...

Ah, dimenticavo!! Come fai a dire che non sei un'artista??
Artista è colui/colei che unendo abilità e creatività, riesce a provocare un'emozione in chi guarda o ascolta... e tu mi sa che ci riesci bene :))

Cl@udia ha detto...

Concordo con Rosy !!! Sei davvero brava ed il tuo approccio alla vita,alle cose che via via ti si prospettano, ti portera' di sicuro lontano ma sembra vicina al tuo cuore!!! Continua, noi ti seguiamo!!

Anonimo ha detto...

splendido post per uno splendido oggetto!

Feddy ha detto...

Mi spiace, ma non sono d'accordo con te: secondo me, tu SEI un'artista e anche un'artigiana :-)
Ogni tua creazione nasce dall'unione della tua fantasia con un paziente e minuzioso lavoro, fatto con amore e interesse sempre crescente verso nuove cose da imparare, da applicare, sudare e costruire :-)
Un abbraccio :-)

Alessia Spalma ha detto...

Grazie di cuore ragazze... ogni volta leggervi è emozionante... sono sincera, e non mi sento nè l'una nè l'altra, non ancora. Vedo questi "titoli" usurpati ogni giorno da persone che se ne appropriano (spesso solo per definire se' stesse, ovviamente...), e penso che dovremmo dare un valore più alto alle parole e al loro significato. Nel rispetto di chi è davvero un artista e di chi suda ogni giorno a fatica facendo un lavoro nobilissimo io non mi sento di dirmi ancora nè l'una nè l'altra cosa. Non che non lavori sodo, o che non ami mettere me stessa e il mio mondo interiore in quello che faccio... ma cerco di mantenre i miei piedi sempre ben piantati per terra. :) Grazie ancora!

Unknown ha detto...

le definizioni non sono importanti, anzi, a volte vanno proprio strette, importante, invece, è provare emozione e gioia nel creare

Unknown ha detto...

Quello che mi piace, passando da te, è sì vedere e gustare i tuoi lavori, che hanno un'anima particolare, sono vivi... ma quello che mi piace, dicevo, è leggere i tuoi post, perchè dalle tue parole e dalle espressioni che usi si comprende ancora di più cosa c'è dietro al tuo lavoro. Ogni volta che ti leggo mi fermo a riflettere. E' come se tu riuscissi a dare uno stop alla frenesia delle giornate, a farmi gustare la bellezza delle piccole cose, l'importanza dei particolari, il "profumo" di un oggetto che è nato nel cuore e nella mente prima ancora che dalle mani.
Grazie.
Elena

patrizia P ha detto...

...ciaoo carissima sono anni che ti seguo e dal mio modesto punto di vista il tuo cammino e' meraviglioso e penso che il tuo sogno sicuramente si avverra',un bacio Patrizia Luciano

Dede ha detto...

Ho scoperto da poco il tuo blog, ed ormai lo consulto spesso, fai delle cose bellissime e mi Piacerebbe tantissimo imparare a farle.
Per me anche sei un'artista completa.
Ciao
Federica

Roberta Salvaderi ha detto...

Alessia ma tu sei un artista artigiana a 360 gradi...perchè artisti si nasce! Complimenti per tutto come sempre sei meravigliosa.
E' la passione che rende un artigiano artista, e ti capisco, io vorrei trasformare l'hobby in lavoro ma la paura di lasciare la certezza per un sogno è grande!

lalazoo ha detto...

Un operaio è colui che lavora con le mani, una artigiano è colui che lavora con le mani e con la testa, un artista è colui che lavora con le mani, la testa e il cuore. A me, che mi ponevo le stesse domande che ti stai ponendo anche tu, hanno dato questa risposta... te la giro volentieri! Buon lavoro e complimenti come sempre!!

Helena ha detto...

Очень красивое изделие *)Стильно и неповторимо! Very - very nice*)