Le cose nuove sono quelle fatte per la prima volta. Non importa cosa ci spinga, cosa ci muova... Ci si può ritrovare una mattina col cuore in alto mare, e decidere che comunque niente ci può fermare. Si può decidere di provare a fare qualcosa per cui non si trovava mai il tempo, o che ci faceva paura. E riempire finalmente la piccola torcia neoarrivata a casa, che giaceva da settimane in un angolo perchè avevo paura di combinare qualche guaio, sentire il gas freddo che sale sotto la mano e poi accenderla per la prima volta. E provare a farsi ipnotizzare dalla fiamma, e dimenticare tutto.
Il bronzo da 1 mm. si appallottola che è un meraviglia!! sono i chiodini rosati che vedete in primo piano. E' ipnotico il movimento della mano, il filo che poggia sulla fiamma, proprio sulla punta blu, e si scalda, e da quella rossa estremità, con un po' di pazienza, si forma una piccola sfera. E non ci si deve accontentare subito... bisogna aspettare ancora un attimo perchè la sfera sia veramente perfetta e tonda. Quello è il momento giusto per tuffarla nell'acqua.
E sono pronti.
Adesso vanno decapati, o anche solo leggermente puliti con la lana d'acciaio, e poi magari ossidati, insomma come ispira il sentimento del momento, ma eccoli qua! I miei primi chiodini fatti a mano... Non potevo aspettare che fossero puliti per fotografarli.
Le cose nuove, le scoperte, i piccoli successi, i tentativi, regalano motivi per sorridere sempre alla vita. Come me quella mattina...
{Note tecniche: la mia torcia (cannello) è una mini torch a butano, la Dremel Versaflame. Usandola alla massima potenza ho appallottolato agevolmente il filo in bronzo da 1 mm. e il filo di rame da 0,6/0,8/1 mm.
Non c'è stato verso invece di fare appallottolare quello da 1,25... ma era solo una prova per capire cosa potevo ottenere}
21 commenti:
Io invece sono affascinata da Versatip. Ma non era vero una volta che alle donnepiacevano i diamanti?!
:DDD Paola, si.. io a dire la verità non sono mai stata grande fan di questo genere di cose, e oggi come oggi vorrei rimanere chiusa una notte nel reparto ferramenta di Sears piuttosto che da Tiffany!!!
Comunque a proposito della Versatip, il cannello ha in dotazione la punta che lo trasforma anche in una specie di Versatip... non ho idea di cosa posso farci... ma comunque c'è! :)
Ma che brava!! E pensare che io ho comprato la "pistola" per caramellare la crema catalana e ancora non ho avuto il coraggio di usarla..
Buona settimana!
Carmen
questo post ci ha dato la voglia di andare avanti con le nostre creazioni...che si sono arenate nella paura e nell'incertezza...grazie!
Carmen, in effetti la tua deve essere molto molto simile alla mia!
Ragazze mie belle, NO!!! la paura deve rimanere fuori!! soprattutto se si tratta di creatività! mi raccomando, non perdete mai la volgia di provare cose nuove, anche se non saranno successi immediati, anche gli errori ci migliorano! Un bacio grande!
Fantastica!!!
Questi sono nella mia lista "delle cose da fare" da un sacco di tempo... :(
ciao sono passata da qui per caso e devo dire che 6 mooolto creativa.... ma ora con quei chiodini cosa ci farai?? passa a visitare il mio blog http://danielainrosa.wordpress.com/
La tua descrizione trasmette poesia!!Belli davvero questi chiodini!!!!Io li preferisco a quelli con la punta piatta!!!!Produrli da sè è una grande soddisfazione, data la difficoltà nel trovarli e il loro costo è anche abbastanza alto!! Sei il Guru delle Creative!!! Thanks.
Buona Creatività by Costanza
brava Ale, una ne pensi mille ne fai!
quale sarà il prossimo traguardo creativo?!
lo scopriremo continuando a seguirti con affetto :)
mmmm quando vedo queste cose mi viene troppo voglia di provare...ma in casa ho un po' paura...sai anch'io preferirei un ferramenta....
Il tuo entusiasmo è contagioso...bacio dolcezza! Monica
Condivido questo tuo bellissimo pensiero:
"la paura deve rimanere fuori!!"
Ciao Alessia... Bel post complimeti. Molto interessante!! Anche se non so il perchè mi ha messo una sorta di malinconia... Bah! Un giorno forse proverò anch'io, è già nella lista delle cose nuove da sperimentare!! Buona creatività! Giovanna
Bravissima! Anche io sono dell'idea che chi non si evolve resta fermo. Nel bene e nel male ci si deve sempre buttare avanti.
Belli i chiodini
;) Federica
fedulab.blogspot.com
PS. Vuoi vincere una borsa o delle deliziose spille Fedulab? Dai un'occhiata al GIVEAWAY LINK (scade il 15/08)
Carissima! Qui ti volevo!!! E non avevo dubbi che ci saresti arrivata e che ci delizierai presto con qualche nuova creazione!!
Bacioni
Tea
Oltre a fare bijoux bellissimi sai fare anche delle foto stupende. Rendono tantissimo!
che meraviglia ale! è bellissimo vederti giocare, sperimentare e creare :) questa tecnica mi ha sempre affascianto tanto, ho il pc pieno di appunti in merito ma non ho mai provato. è bello vedere te che ti avvicini a tutto questo! sono qui in attesa di vedere tutti i tuoi passi :)
Grazie mille dei commenti ragazze!! preziosi come sempre nello spingermi avanti...
Tea quanto tempo che non ci sentiamo... e quanto ti ho pensata con quella torcia in mano!! :)
Valentina... lo sai, non c'è bisogno che ti dica nulla.. solo grazie!
Monica, tu mi leggi sempre con amore...
Costanza grazie di cuore!!! Io metto il cuore in quello che faccio e che scrivo... pensare che arrivi a voi è molto bello e gratificante!
E a tutte un grazie enorme per il tempo che vi prendete per lasciarmi il segno del votro passaggio!
Mitica Aleeee!!! Che soddisfazione eh?
Adesso pero' vogliamo vedere come li userai per raifarci gli occhi!
Un mega bacio donna magnifica!
Giu'
Cara Alessia, ti seguo con molto piacere anche se non ti ho mai scritto,abito vicino a Monza dove posso trovare il filo di bronzo che hai parlato nel tuo post?
sono interessata a fare questi chiodini rosati, ho provato con del filo di rame con lo spessore di 1mm,
ma non sono venuti......mentre con spessori inferiori si è appallottolato,ho notato che vengono molto bene con l'argento.
grazie in anticipo della tua risposta a presto Mariangela
Ciao Alessia, che fortunata coincidenza (per me) che tu abbia inserito questo post... Stavo girellando sul web (ormai da parecchio) per capire cosa acquistare per saldare e poi... Beads&Tricks!!! grazie mille
PS. Il tuo blog e i molti link che segnali mi hanno fatto tornare il desiderio di riprendere a lavorare il metallo nella cantina del mio bisnonno (orologiaio per passione)... ari-grazie
maria teresa
Posta un commento