mercoledì 6 aprile 2011

Leather wrap, la mia versione e qualche risposta

Da quando ho pubblicato i tutorial  per realizzare il famoso Leather Wrap Bracelet ispirato al design originale di Chan Luu (il post in questione è stato uno dei più letti degli ultimi tempi e in molti lo hanno condiviso anche su Facebook) anche a me, che di solito non replico mai questo genere di cose, è venuta la curiosità di provare. Un po' perchè mi pareva che questo modello fosse molto versatile, e poi perchè effettivamente alcune delle realizzazioni che avevo visto in giro perdevano completamente l'aria un po' etnica del classico bracciale in cuoio e lo rendevano invece molto ricercato e chic. La curiosità si è tradotta in due esperimenti, il primo sarà mio! il secondo forse lo avrete già sbirciato di là...


La mia versione non poteva che essere così! Mezzi cristalli crystal a illuminare il cuoio marrone scuro. Come chiusura un bottone in madreperla. E per magia il bracciale prende un'aria leggera ed elegante a dispetto dei materiali e della foggia. Questa è stata la cosa che più mi è piaciuta. Basterebbe variare il colore del cuoio e usare perline di materiali diversi (pietre dure, vetro o altri colori) per ottenere effetti totalmente diversi.


Non ho seguito alla lettera i tutorial, ma ho cercato di ottenere un lavoro più pulito sia all'inizio (senza affrancare il filo all'interno di un nodo, ma partendo dal bottone senza annodare il cuoio subito dopo) che anche alla fine, dove ho chiuso il lavoro nascondendo il filo all'interno dell'ultima perlina.

Mi sono state poste tantissime domande su Facebook a proposito di questo lavoro, sintetizzo qui alcuni dei punti più importanti: in alternativa al cuoio si può utilizzare anche del cotone cerato di un certo spessore, non troppo sottile, come veniva anche spiegato in uno dei tutorial che vi avevo linkato. Per tessere le perline attorno al filo di cuoio si può usare del normale cotone (messo almeno doppio), l'infilaperle, del filo di nylon. La cosa importante è che si possa passare più volte all'interno della perlina e che sia in tinta con gli altri materiali. Per agevolare il lavoro vi consiglio vivamente di utilizzare un ago, quelli specifici per perline ma anche un normale ago da cucito, vi velocizzerà il lavoro e sarà indispensabile se userete del filo di cotone.

17 commenti:

MagikeMani ha detto...

è bellissimo di un'eleganza indescrivibile.... mai seguire alla lettera gli schemi...questo è un po' il mio motto:)
ciao Grazia

Caralulù ha detto...

Sei stata bravissima!é bellissimo! Li ho visti in un negozietto in provincia e non sono quelli di Chan Luu ma sono carissimi!!! Io mi sono procurata i materiali ma ancora non ho provato...ho finito prima un lavoretto per un amica ma adesso ci provo anch'io...è difficile? Se trovo difficoltà ti scriverò, i tuto mi sembrano molto chiari...vediamo Grazie e complimenti Lulù

Unknown ha detto...

è molto fine questa versione, bella idea :)

terry ha detto...

Ale ciao!
Io non amo molto i premi ecc...però dato che me l'hanno assegnato e non è giusto interromperlo, almeno l'ho a mia volta assegnato a persone che stimo molto, e ovviamente la prima sei tu!

Sabrina ha detto...

Il bracciale con i mezzi cristalli è meraviglioso, complimenti. sabrina (sciccoserie.blogspot.com)

MissBoomBaby ♥ ha detto...

che bello, complimenti! mi piace molto il contrasto tra il cuoio e i mezzi cristalli, sei riuscita a rendere elegante un materiale più "rustico". ottimo lavoro!

Fedulab ha detto...

Mi piace tanto la tua variante
Ottimo lavoro
Have a nice week-end
;) Fede
fedulab.blogspot.com

lalazoo ha detto...

Complimenti,bellissima idea, proverò a fare qualche variazione sul tema con le mie fibre filate a mano. Ciao e grazie per le tue dritte sempre utilissime!

lalazoo ha detto...

Bellissima idea, proverò a fare qualche variazione sul tema con le mie fibre filate a mano. Grazie per le tue dritte sempre utilissime!!

Monica Fe ha detto...

Alessia cara, mi sembra di trascurarti un poco venendo qui così di rado, ma tu sai che sei nel mio cuore e "di là" cerco di dimostrartelo più che posso....per quanto riguarda questo monile diciamo che non rientra pienamente nel mio gusto, ma lo hai realizzato con così tanta maestria e raffinatezza, che non posso esimermi dal farti tutti i complimenti possibili....bacio cara amica e ....a presto! M. indaco.

Anonimo ha detto...

sono capitata qui per caso e questo braccialetto mi ha colpito tantissimo.
è riproducibile? quanto potrebbe costare? ho dato un'occhiata alla tua vetrina online ma non è presente tra gli oggetti in vendita..

se vuoi contattarmi, ti lascio il mio indirizzo email:

luisaelena at gmail dot com
(faccio la spola fra milano e la provincia di sondrio, siamo quasi vicine :))

Vale ha detto...

Ciao Alessia,volevo dirti che ho parlato (linkandolo) di questo post nel mio blog, visto che l'ho "solo" citato come fonte di ispirazione ma non ne ho usato i contenuti, non ti ho avvertita in anticipo (come avevo fatto quando ho parlato di un tuo tutorial) spero che non ti dispiaccia!!! Grazie e complimenti per i bei lavori che fai!!!

se ti interessa leggere quello che ho scritto questo è il link:

http://leideedellavale.blogspot.com/2011/06/leather-wrap-braceletla-cospirazione.html

elisabetta ha detto...

ciao dove hai acquistato i materiali? mi mandi un elenco di quello che hai acquistato?
grazie mille elisabetta

Elsa ha detto...

Ciao Alessia! E' un po che seguo il tuo blog che trovo meraviglioso! Volevo ringraziarti per tutte le interessanti notizie che scrivi sul tuo blog, grazie a te ho scoperto moltissime cose.
Ancora vorrei ringraziarti per tutte le notizie che hai dato riguardo questo bracciale: ne ho realizzati per me e per tutta la famiglia :-), mi sono divertita ed è stato molto rilassante.
Ciao

Alessia Spalma ha detto...

Elsa grazie a te per il commento!!! sono veramente contenta di sapere che trovate utile e interessante quello che posto... Un abbraccio!

perleshopbijoux ha detto...

Ciao Alessia,
grazie mille per questo tutorial e i tuoi consigli! Finalmente anche io sono riuscita a fare la mia versione! Rispetto al tuo è meno delicato, ho usato materiali più "grezzi", ma adesso che ho imparato questo bracciale avrà molti fratelli!
ps: se volete vedere il mio risultato lo trovate sul mio blog.
ciao e grazie
giulia

Anonimo ha detto...

Wow wow wow *_* che meraviglia! Complimenti! Voglio provare anch'io a farne uno! Potrebbe dirmi dove ha acquistato i materiali??risultato stupendo davvero...
Marianne