lunedì 21 giugno 2010

Orecchini doppia spirale

Questi orecchini con le spirali mi sono stati direttamente ispirati dall'incontro con un'amica che indossava una bellissima collana composta da pietre dure e bei links a forma di doppia spirale. Appena tornata a casa ho cominciato a trafficare con le pinze per cercare di riprodurre in qualche modo quelle spirali che mi avevano colpito tanto e ne sono usciti questi due elementi che ho usato per un paio di orecchini, insieme a vetri colorati e a monachelle tonde fatte anch'esse a mano.

Spero di riuscire a comunicare anche solo con le immagini la gioia e la soddisfazione che provo nel fare da sola ogni elemento che compone un mio bijoux... E spero molto che chi guarda e legge colga la sostanziale differenza fra un oggetto fatto a mano in ogni sua parte e un oggetto semplicemente assemblato a mano. A prescindere dal gusto personale, ovviamente.

28 commenti:

Perline e bottoni ha detto...

Buongiorno! I tuoi orecchini sono perfetti, sembra quasi impossibile pensare che siano fatti a mano. Ti auguro una splendida settimana.

Carme ha detto...

Un diseño magnifico!!!

Chiara ha detto...

Stupendi come sempre!! Un abbraccio, Chiara

donnette fever ha detto...

Le tue creazioni hanno preso il volo sei diventata bravissima e ogni volta ci stupisci con nuove forme!
Baci Elisa

carmen ha detto...

Belli, le spirali mi piacciono moltissimo! Buona settimana
Carmen

Giorgia Rossini ha detto...

bellissimi!

Tea ha detto...

Ciao Ale,
sono stupendi!
Un bacione
Tea

Anonimo ha detto...

Sono bellissimi, davvero fantastici!!
Sì, dalle tue parole traspare l'entusiasmo per la creazione di ogni singlo elemento... ed è bellissimo leggerti!! :) Trasmetti questo entusiasmo e questa voglia di fare.

Alessandra ha detto...

Sono bellissimi! Ma che filo di rame usi (di che spessore)? Bellissimo così scuro (lo hai anticato tu, giusto?)

Val_ ha detto...

Bhe credo che tutte noi, che apriamo la bacheca di blogger con gioia, aspettando impazienti un tuo nuovo post, la capiamo bene questa differenza, e capiamo anche la tua soddisfazione. Poi tu ci hai abutuate molto bene, raccontandoci ogni volta la storia che ha dato il via alla creazione di ogni nuovo bijoux. Ed è questo il valore aggiunto. :)
Vale

Non ho scritto nemmeno un commentino sugli orecchini! Sono bellissimi, issimi. Certo che questo rame sta bene proprio con tutti i colori!

Soraya la Bua ha detto...

sono veramente belli a presto

Morena ha detto...

Una sola parola mi viene in mente FANTASTICI !!!! Grazie ancora Alessia ....per tutto...mi stupisci ogni giorno di più....

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille!!!!!!

Paola grazie! buonissima settimana anche a te!

Carme, muchisimas gracias!!

Chiara ciao!!! Tutto bene? hai visto che oggi c'è anche un po' di sole??

Elisa, sei troppo gentile... fossero davvero così nuove... però lo sono per me!

Carmen, ma sai che fino a poco tempo fa non le amavo tanto?

Jò grazie!

Tea, ma che carina anche tu!!

Marzia, ne sono davvero felice, sai ce la metto proprio tutta la passione che ho dentro quando cerco di farla sentire anche a voi!

Alessandra benvenuta e grazie per i complimenti! Il filo che ho usato qui è filo di rame da 1 mm. Sarebbe perfetto comunque un diametro di poco superiore tipo 1.25 mm. E si, l'ho anticato io, spiego come faccio in questo post se ti va di dargli un'occhiata.

Vale, come mi capisci tu!!!!!! Grazie, grazie mille!!

Soraya grazie anche a te!

Morenuccia!!!! Lo sai che questi sono i "tuoi orecchini"??? Li hai riconosciuti?

FascinationStreet ha detto...

fantastici! sempre belle le spirali e quei vetrini sono perfetti! tra l'altro credo di averli anche io i vetrini gialli e devo dire che col rame si sposano bene!:)
a presto!
barbara

Milena ha detto...

Ciao Alessia, riesci sempre a fare cose splendide.
Milena

Sarah ha detto...

Sono bellissime le tue creazioni.. davvero complimenti!
Anch'io mi faccio i gioielli in casa, poca roba, però è molto divertente...facendo ceramica poi mi sbizzarrisco a creare perline o pendenti fatti a mano ed è una vera soddisfazione.
Di solito uso l'argento come accessori però volevo chiederti dove si possono trovare i fili di rame in nickel free ed anche le pietre dure,perchè sono davvero molto carine

Alessia Spalma ha detto...

Sarah, il filo di rame è nickel free di suo, perché le leghe con cui di solito fanno il filo di rame puro non lo contengono. Le pietre durre le puoi trovare in molti negozi online se non hai qualche negozio o bancarella al mercato dove poterle trovare.

Babijoux ha detto...

Ale!! come non rimanere a bocca aperta di fronte a tale delicata bellezza!?!? adoro le tue spirali...e non solo quelle!!!
Ti abbraccio,
Barbara

Silvana Torchio ha detto...

davvero meravigliosi, come tutte le tue creazioni
un abbraccio

Silva

Monica Fe ha detto...

Amo le tue creazioni....vorrei avere il dono di creare parole nuove, per sottolineare la bellezza che ogni volta sorprende i miei occhi. Ti bacio cara Amica e grazie...per tutto! M. indaco

Magike Mani ha detto...

ciao, ho un blog da poco tempo e da poco sto esplorando questo mondo fatto di tante idee fantastiche, poi a volte capito su un blog che mi conquista per la sua semplicità e la bellezza delle sue creazioni, ed il tuo è sicuramente uno di questi, tranquilla, la passione che metti nella realizzazione dei tuoi oggetti traspare da ogni tua parola. Posso aggiungerti come link? Poi se vuoi passare da me a fare un giro mi farebbe molto piacere... senza pretese naturalmente...di strada da fare nel campo dei bijoux ne ho ancora molta.
Ciao e complimenti
Grazia

Federica ha detto...

Sono bellissimi.Ogni volta mi stupisco di come tu riesca a farli identici, a cominciare dalla monachella...
Grazie per la passione che ci metti, perchè un pochina arriva anche a noi!
Baci F.

Tibisay ha detto...

E' tanto che non passo da te... un salutino e... splendidi gli orecchini!!!

Milena ha detto...

Ciao Alessia, ho visto che c'è un'altra Milena quindi ti scrivo come Milena D. (sono un'amica di Luca). Gli orecchini sono carinissimi. Come fai a fare delle spirali così perfette? Posso prendere spunto magari con qualche variante personale? Baci

Antonella ha detto...

Bellissimi, complimenti! Ti posso chiedere una cosa? Ma come si fa a schiacciare così il filo, basta un normale martello o ci vuole qualche attrezzo particolare? Mi sapresti consigliare uno spessore adatto per iniziare a fare qualche prova? Grazie, Antonella

Pris ha detto...

Ciao Alessia, lo sai di essere sull'Home Page di Artesanum con gli orecchini "Fiore arruffato"?
Quante soddisfazioni ci dai?
Ciao, un bacio!

Duck ha detto...

Mi metto in fila anche io, insieme a tutti gli altri, per dirti che questi orecchini sono davvero speciali. E come si vede (eccome se si vede!) che ogni loro più piccolo elemento è stato prima pensato e poi prodotto con cura infinita, con passione, con gioia. Che bello passare di qui e vedere sempre cose tanto belle!
Un abbraccio a te, creatrice di bellezza!

Alessia Spalma ha detto...

Babi, io adoro te e tu lo sai!!!

Silva grazie mille, che bello rivederti da queste parti!

Monica, sai già tutto!

Grazia, sono già venuta a curiosare da te quando ho visto i primi commenti che mi hai lasciato! Grazie per tutto e per il link ne sono ben felice!!

Federica, se li guardi bene non sono proprio perfetti!! Le monachelle si, ma lì il trucco è lavorarle insieme se già non ci hai preso la mano... per le spirali non sono identiche, ma del resto è il bello delle cose fatte a mano, se le volessimo fatte con lo stampo compreremmo i componenti già pronti, giusto???

Vale!! Mi chiedevo giusto che fine avessi fatto!! Corri subito ad aggiornare da te!!!

Milena ciao!! Un'amica di Luca è mia amica per forza... Certo che puoi prendere spunto, le spirali non le ho mica inventate io! Sono un dono della natura!

Antonella, se il martello che hai è abbastanza liscio e fai attenzione riesci tranquillamente a patto di avere una superficie altrettanto liscia su cui lavorare. Se pazienti qualche giorno finalmente pubblicherò il post sui martelli di cui vi ho promesso tempo fa! Per iniziare il filo da 0.8 va benissimo.

Pris!! Grazie, si me ne ero accorta e poi me lo hanno comunicato quelli dello staff!! E sono soddisfazioni davvero!!! A solo una settimana dall'"apertura"... E' stata una bellissima settimana, incredibile davvero!!