Una diversa versione degli orecchini rettangolo winter edition: questi hanno la perlina di feltro rosso scuro e una perlina di vetro indiano. Li ho fatti per un'amica, e spediti sotto il suo albero di Natale!
lunedì 28 dicembre 2009
Orecchini rettangolo in rosso
venerdì 25 dicembre 2009
Buon Natale!
Pubblicato da Alessia Spalma alle 08:00:00 31 commenti
Etichette: Natale
lunedì 21 dicembre 2009
Uno dei miei regali handmade: scaldamani
Un paio di scaldamani facilissimi da fare, veloci e che danno tanta tanta soddisfazione!
Il modello è di Creativeyarn, lo potrete trovare sul suo blog, tra l'altro pieno di modelli gratuiti sia a maglia che a crochet.
Questi scaldamani sono lavorati in piano per la felicità di chi non ha dimestichezza coi ferri circolari, ma non per la mia che odio cucire, anche se si tratta di pochi punti come qui! Sono realizzati in lana merino 100% messa doppia, e decorati con due piccoli bottoni in madreperla. Molto confortevoli, per scaldare manine che mi sono molto, molto care!
Un grazie a Vale che mi ha "presentato" Creativeyarn.
Pubblicato da Alessia Spalma alle 11:45:00 36 commenti
Etichette: altre creazioni, bottoni, ferri maglia, lana, madreperla, maglia, modelli gratis, Natale, regali, scaldamani
venerdì 18 dicembre 2009
Regalini a maglia dell'ultimo minuto...
Manca davvero poco a Natale, ma se ancora siete in cerca di un'idea per qualche piccolo, veloce regalo provate a dare un'occhiata a Let's knit: il sito di una rivista di maglia inglese che unisce una grafica allegra e molto accattivante ad un archivio di modelli gratuiti a maglia divertenti e facili.
Ce n'è davvero per tutti i gusti, ma tutti i progetti hanno le stesse caratteristiche: sono coloratissimi, divertenti, particolari e abbastanza semplici, molti sono adatti a bimbe trendy, anche a quelle un po' cresciute!
Pubblicato da Alessia Spalma alle 08:45:00 26 commenti
Etichette: accessori, lana, maglia, modelli gratis, Natale, regali
mercoledì 16 dicembre 2009
Un Natale eco-chic
C'è ancora tempo... tempo per aggiungere un decoro all'albero di Natale, per fare un lavoretto coi vostri bimbi, per pensare ad un regalo semplice ma chic... Perchè non farlo in modo ecologico? Perchè non ricicliamo un po' di cartone, qualche legnetto raccolto durante una passeggiata o in giardino, della carta da pacchi per creare delle meravigliose decorazioni naturali, ecologiche ed economiche?
Se vi ho incuriosite con queste poche parole vi convincerò in un batter d'occhio, solo il tempo di dare uno sguardo alle idee che Alessia Tramontana ha tradotto in oggetti, uno più bello dell'altro e uno più eco-chic dell'altro!
Ogni giorno fino a Natale trovate sul suo blog un'idea ispirata al principio del Reduce/Reuse/Recycle, da realizzare in poco tempo e a costo zero, qualche esempio?
Pubblicato da Alessia Spalma alle 08:00:00 13 commenti
lunedì 14 dicembre 2009
Spille: dalle foglie ai fiori
Le foglie di qualche post fa, ve le ricordate? In molte avevano capito in cosa sarebbero state utilizzate, e ovviamente avevate capito bene! Le mie spille fiore in versione multicolore, preparate per una gentile commissione e pronte per essere donate:
e questi i pacchettini, chiusi con il mio biglietto/tag e qualche filo di lana. Ogni pacchettino è fatto completamente a mano utilizzando la carta da pacchi, come spiego in questo tutorial.
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:18:00 23 commenti
Etichette: carta regalo, confezioni regalo, fiori, lana, maglia, Natale, spille, tutorial
giovedì 10 dicembre 2009
Natale e decorazione: il mondo delicato di Méli-Mélo
L'ho conosciuta grazie ad un caloroso commento che mi ha lasciato poco tempo fa, sono andata a curiosare sul suo blog e sono rimasta incantata...
Vannalisa, l'anima di
*** Aggiornamento maggio 2016: i link non sono più funzionanti ***
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:31:00 12 commenti
Etichette: ispirazione, links, Natale, risorse, tutorial
martedì 8 dicembre 2009
Tutorial video: una scatolina con coperchio
Avevamo già avuto occasione di incontrare Corinne Bradd che ci mostrava come realizzare una spilla da kilt in pochi minuti usando solo del filo metallico.
Oggi vi consiglio questo video in cui viene mostrato come creare una scatolina con coperchio partendo da un unico foglio di carta. Grazie ad alcune pieghe "strategiche" e a qualche colpo di forbice è possibile realizzare questa scatolina che ha il suo coperchio incorporato, davvero carina, ideale per confezionare piccoli regali di Natale fatti rigorosamente con le vostre mani!
Pubblicato da Alessia Spalma alle 14:32:00 17 commenti
Etichette: carta regalo, confezioni regalo, Natale, regali, tutorial, video
venerdì 4 dicembre 2009
Regali di Natale: segnalibri fai da te
Il tutorial di dicembre che ho preparato per Donnaclick è semplice semplice, ma permetterà a tutte di realizzare, anche con materiali riciclati, un segnalibro da regalare ad una persona speciale. Come vedrete la caratteristica di questo progetto è di poter essere realizzato con pochi materiali alla portata di tutti: il risultato è un piccolo pensiero che accompagnato ad un bel libro farà felici gli amanti della lettura.
Pubblicato da Alessia Spalma alle 08:32:00 24 commenti
Etichette: Donnaclick, Eco, links, Natale, regali, riciclo, tutorial
mercoledì 2 dicembre 2009
Regali di Natale: il maglioncino per la borsa dell'acqua calda
Siamo ai primi di dicembre, direi che è tempo di pensare e proporvi qualche idea per i regali di Natale.
Io ho una specie di venerazione per la mia borsa dell'acqua calda... è un oggetto estremamente consolatorio, poi da quando le ho confezionato un vestitino in feltro riciclato in stile Tilda la amo ancora di più, così morbida e confortevole!
E voi avete un'amica freddolosa a cui fare un regalo questo Natale? Perchè non lavorare ai ferri un bel maglioncino per la borsa dell'acqua calda?
Ho trovato in giro dei modelli gratuiti di copriboule molto belli che vi permettaranno di realizzare con le vostre mani un regalo veloce e semplice ma molto raffinato e, come direbbero gli americani, very luxurious! L'importante è scegliere la lana giusta, ne servirà poca comunque perciò potete scegliere anche qualcosa di prezioso...
Queste idee sono una più bella dell'altra, ma io non mi fermo qui! Che ne dite di realizzare il copri-borsa in lana infeltrita riciclata, come ho fatto io? E' davvero semplicissimo, per saperne di più su questo materiale leggete questo post. Oppure potreste usare un maglione che non indossate più, e decorarlo con ritagli e applicazioni di feltro... Io applicherei senz'altro un'ampia tasca sul davanti, per infilarci le mani e riscaldarle!