venerdì 13 novembre 2009

Tutorial: la fascia per capelli in feltro

Le fasce per capelli sono sempre più di moda e, a dirla tutta, sono anche molto comode. Io non riesco a portare i cerchietti, mi danno molto fastidio, e ho scoperto che invece le fasce danno un bel tocco di eleganza pur essendo molto pratiche e comode da indossare.

fascia per capelli

Questo tutorial è davvero semplicissimo, alla portata di tutte e utilizza materiali riciclati: è una fascia in lana infeltrita riciclata, decorata con una fibbia vintage che ho trovato in un mercatino.
E' il mio primo contributo ad una bella iniziativa di Maria, The Indie Handmade Show, per avvicinarsi al Natale con tante idee per regali da fare con le proprie mani. A questo festival dei tutorial parteciperanno tante creative, e se volete partecipare anche voi con una vostra idea potrete farlo scrivendo una mail. Ogni settimana troverete un nuovo tutorial, spero che non ve ne perderete nemmeno uno!

{Una piccola nota: alla fine del post trovate da ieri una serie di pulsanti che servono per condividere i miei post, per spedirli via mail, per stamparli comodamente o per salvarli tra i preferiti.
A little note: on the post footer you can find some buttons to share my posts, the first one takes you to the Google translate service.}

21 commenti:

Alessia ha detto...

E' STUPENDA!
Ora vado a commentarla pure sul blog di Indie! :)

Tibisay ha detto...

Ma che bella fascia!!! Io però preferisco i cerchietti, eheheheh... anche perchè ho i capelli più corti e la fascia me li "stropiccia" malamente, gh gh gh...

cRiStiNa ha detto...

Bella fascia e bel tutorial, Alessia!! Ma da quel che ho capito... non c'è bisogno di elasticizzarla? E rimane comoda e stabile in posizione?
Perchè io preferisco le fasce che stringano un pochino (non troppo, eh! Altrimenti, sai che mal di testa!).
Annoto questa tua bell'idea tra quelle future da tener presente, magari proprio per Natale!
Grazie!
cRy

pandora ha detto...

la fascia è veramente carina e il tutorial su The Indie Handmade Show chiarissimo...non deludi mai!
smack!

Alessia Spalma ha detto...

Cristina, il feltro ricavato dalla lana infeltrita è un po' elastico, quindi se calcoli bene la misura della testa puoi evitare di mettere elastici. Poi il fatto che in alcuni punti le due strisce rimangano separate fa rimanere la fascia al suo posto. Però se hai i capelli molto lisci potresti comunque mettere un pezzetto di elastico a chiudere.

Anonimo ha detto...

Bella come tutte le cose che fai...però da un pò di tempo non vedo più frequentemente le tue creazioni di gioielli che, a parer mio, sono il tuo pezzo forte! Spero di rivederne Presto! teresa

Alessia Spalma ha detto...

Teresa grazie! Hai ragione, a parte gli orecchini che trovi nel post del 30 ottobre... ma ho delle cose nuove da farvi vedere!
Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Ho già commentato da Maria ma te lo devo dire direttamente: è super mega fantasmagorica!..adesso devo proprio provare a fare una simile!! grazie tante!!
ciao ciao!
Helena

Cialla ha detto...

Piace molto anche a me, solo che dovrei farne una versione piu' alta per metterla sopra le orecchie in modo da farle stare in ordine e non al vento o meglio non a sventola :)))))
Alessandra

Val_ ha detto...

Ale cara, il commento alla fascia l'ho lasciato di là, ma mi ero scordata di dirti una cosa: prima o poi mi dovrai portare con te a fare spese, perchè ai mercatini dell'antiquariato che frequento io non ci sono cose così belle... ci sono cose vecchie, non vintage! E mi riferisco anche a quel bel bottino di catenene, catenine e catenelle di cui hai parlato ormai un annetto fa.
:)
Vale

Alessia Spalma ha detto...

Vale quando vuoi!! Guarda che i miei ritrovamenti sono solo frutto di tanta, ma tanta costanza... Mica sempre si trovano cose per cui valga la pena! Le catene, catenine, catenozze dell'anno scorso venivano da un mercatino dell'usato: lì in effetti ci sono cose vecchie, nuove, brutte e così così ma ogni tanto vengono fuori dei tesori. Bei cappellini vintage, maglioncini della Benetton praticamente nuovi, maglioni da infeltrire, un mulinetto a manovella per macinare i cereali... ci ho comprato davvero di tutto!
La fibbia che ho usato qui invece l'ho pescata su una bancarella del Mercatino dell'Antico a Imbersago (ogni terza domenica del mese), un mercatino bellissimo, con tanti espositori, a me piace molto andarci anche se in genere non compro nulla, ma anche solo curiosare mi piace! Quando vuoi passiamo una domenica sull'Adda!

Tzugumi ha detto...

Sigh...io con i miei capelli cortissimi e gli occhialoni non posso permettermi una fascia così bella...ma nulla vieta di provare a farla per regalarla ad un'amica speciale no??? Buon weekend :)))

Fragola Lilla ha detto...

Bellissima idea come tutte le altre!!!! Ho scoperto da poco il tuo blog e il mondo del creare ma mi ci sto buttando a capofitto! Ho creato il mio blog e ti ho messo tra i preferiti, meriti tanta pubblicità!!!

Val_ ha detto...

Ale, io ti prendo in parola, lo sai! Mettiamo in agenza pure questo. :)
Vale

cicoria ha detto...

Davvero bella...mi ricorda le fasce usate da unna delle protagoniste di Gossip Girl ^^

Alessia Spalma ha detto...

Sarà futilissimo e diseducativo, ma io adoro GG!!

AbcHobby.it ha detto...

bellissima la fascia, semplice e di grande effetto!!!

un bacione e buon fine settimana
eli

Certain Creatures ha detto...

Ma è stupenda!! Adoro gli accessori per capelli, i cerchietti ecc.. adesso vado a vedere il tutorial!
grazie Ale! Sempre belli i tuoi post
:)
buona settimana
Francesca

Soraya la Bua ha detto...

è stupenda vado subito a sbirciare...volevo invitarti al mio candy swap facile facile anche per chi non ha mai creato bijoux in premio una mia creazione leggi il regolamento su http://lafatacreativa.blogspot.com/2009/11/swap-candy.html ti aspetto mi farebbe molto piacere averti fra le partecipanti non mancare baci e a presto

Kosmika ha detto...

Sei veramente brava e le cose che fai hanno sempre un tocco speciale che mi fa impazzire, complimenti! :)

Sara Pacciarella ha detto...

Uè, arrivo in ritardo su questo post, ma non posso non commentare la magica fantasia tutorialistica della mia alessuccia preferita ^_^
Io non porto nè cerchietti, nè fasce eh eh eh! I primi perchè trovo non mi donino molto, e poco li sopporto a dir lo vero. Le fasce invece...non reggono sulla mia chioma ultra piatta! Scivolano via...è un destino crudele quello dei miei capelli/spaghetti, destinati a rimanere spogli di qualsivoglia decorazione. Non riesco a portare nemmeno fermagli...niente...dopo un pò...ploff...me li perdo!
E invece...questa fascia sembra donare proprio alla tua chioma!
Invidia!
Bravissima. Il primo tutorial in casa di Maria non poteva che essere firmato Beads and Tricks.
Smuack muà!
Sara.