lunedì 9 novembre 2009
La prima decorazione natalizia: alberelli in feltro
Non so se ho mai avuto occasione di parlarne con voi, ma io detesto la corsa anticipata al Natale... Quella, per intenderci, che porta i centri commerciali ad allestire decorazioni e banchi ancora prima di Ognissanti, per cui quando arrivi veramente al Natale già sei stufo di palline, neve finta e stelle sbrilluccicanti che sbucano da ogni parte già da più di due mesi.
Però qui si parla di cose fatte a mano, e ognuna di noi sa quanto tempo e quanta cura un oggetto fatto a mano richieda. Sia che si vogliano fare dei regali pensati e realizzati interamente con le nostre mani, sia che allo stesso modo si voglia pensare a come decorare la casa perchè sia accogliente e piena di calore, il fattore tempo è certamente importante.
E allora eccovi la prima decorazione natalizia: sono degli alberelli stilizzati in feltro, decorati sempre col feltro, qualche punto semplice, qualche paillette. Possono essere realizzati nelle misure più diverse, piccoli piccoli possono essere appesi all'albero, più grandi decorano ogni angolo della casa... Li ho realizzati in feltro spesso 4 mm. ma se non lo trovate o avete a disposizione solo il feltro sottile (pannolenci) usate una sagoma di cartoncino per fare da supporto e rivestitela col feltro.
Allo stesso modo li potrete realizzare anche con la lana infeltrita riciclata: se non è troppo spessa da mantenere una bella forma usate sempre una sagoma in cartoncino.
Il tutorial per realizzare questi alberelli lo trovate su Donnaclick, e per qualunque vostra domanda io sono qui!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
33 commenti:
Ciao Alessia,
bellissimi!
Sì sì qui c'è voglia di Natale, di decorazioni....
Io sto già finendo la pigotta per la scuola del "grande", le palline per l'albero per l'asilo della "piccola" e di sicuro aggiungerò anche questa tua deliziosa idea per il mercatino di Natale dell'asilo.....sei una GRANDE!
Buona giornata
Elena S.
Molto carini ed una bellissima idea...poi sono d'accordo cone te nell'iniziare un po' prima per il Natale, alemeno quelle che come noi fanno lavori creativi..io inizio a settembre, figurati,...per trovarmi sotto sotto:-)))))...BACIOTTI e complimenti..ciao.LUISA.
ma che belli!!!
anni fa, quando facevo i mercatini, avevo realizzati degli alberelli simili ma in cartapesta...questi in feltro sono veramente un amore :)
mannaggia...mi sa che mi devo decidere anche io con questi preparativi natalizi...
Bellissime come sempre Ale, non ti smentisci mai. Anche a me piace fare le cose per tempo, è un modo in più di gustarmi la'tmosfera natalizia che adoro. E questi alberelli non li farò mancare di certo.
Buona settimana,
Maria
PS. Giovedì, finalmente, si parte con l'iniziativa sui tutorial. Ho pubblicato l'annuncio, non vedo l'ora!
Alessia tesoruccio, questi alberelli sono deliziosi.... ma una volta non era dopo l'Immacolata che i negozi addobbavano le vetrine e le strade si riempivano di luminarie???? A me sta cosa che anticipino partendo da novembre non mi piace molto.... Io per rimanere in linea con le tradizioni inizierò a Dicembre.... così, come al solito l'antivigilia sarò in preda al panico e mi dirò: "l'anno prossimo inizierò ad agosto".... grazie mille per questo tutorial.... un bacione
Rituzza
Ma sono splendidi!! E' che io col taglia&cuci proprio non ho futuro!
Compliments as usual!
Questa idea è bellissimissima e il tuo tutorial molto chiaro e semplice. Mi piacerebbe realizzarla, ma sono in pieno trasloco e mi sa che dicembre me lo passo a sistemare casa...ma l'anno prossimo non mi ferma nessuno:-D Un bacio e grazie
hai ragione...a me a volte questi addobbi sembrano solo una forzatura:ad esempio nei negozi tutte quelle luci attaccate 2 mesi prima hanno solo l'aria di un tentativo ulteriore di attirare clienti...tristezza!
invece le decorazioni fatte in casa portano con loro tutto il calore di chi le ha create...
E' giusto anticipare quando vogliamo realizzare qualcosa con le nostre manine...anche se la parola anticipo non è molto nelle mie corde, io tendo a fare le cose sempre all'ultimo momento, il meglio di me esce quando sono sotto pressione. Se mi rilasso, collasso, misà che già te lo dissi :-)
Non so come sarà il mio Natale quest'anno...tanto so dove poter passare se avrò voglia di colore, tenerezza, cura, affetto, e atmosfera. Non mi chiedere dove che ti vengo a prendere per le recchie :-p
SuperAle come sempre.
Bisu' muau'.
Sara.
Io li trovo splendidi, molto ma molto più belli dei classici alberelli che più li addobbi e più diventano tristi!!! Come sempre, la semplicità ha il suo splendore :)
Alessia davvero quante ne pensi, questi alberelli sono meravigliosi, magari ci proveró anche io dai perché no delle nuove decorazioni fanno sempre bene alla casa!
Buona settimana
Marga
Acc... Io sono affetta da quella sindrome detta "Odio il Natale, con annessi e connessi eccezion fatta per i regali" ma questi alberelli di feltro sono troppo bellini... magari in colori flash potrebbero andare bene per rallegrare la casa sempre, no? Mica solo a Natale!
Fantastica, come sempre.
:)
Vale
Io invece adoro vdere l'atmosfera natalizia in ogni dove anche se con largissimo anticipo ^_^
Però il troppo stroppia....mi ricordo che al paese dei mie genitori c'era un negozio che teeva l'illuminazion natalizia (una stela cometa di 3 metri) per tutt l'anno O_o ma ce senso ha???
Gli alberelli sono deliziosi, e suppongo siano alla mia portata :P mi sa che vado a sbirciarlo stò tutorialino che quest'anno non ho tempo e voglia per pensare ad una creazione diversa per ogni parente o amico, quest'anno ci sarann dei tizi cai e semproni chesi beccheranno l'alberello di feltro ihiihih
Sono dolcissimi... pensa che io adoro il Natale, ma, appunto, quello non consumistico... lavoro piano piano, lungo tutto l'anno, per preparare i regali per i miei cari (e non) fatti a mano, con uno sforzo di amore e volontà. lavorare la lana d'estate non può non esserlo!!! Condivido molto il tuo modo di vedere le cose.
Cara Alessia, come sono carini i tuoi alberelli! Delizioso l'albero grande decorato con gli alberelli piccolini...ma quanto lavoro!
sei sempre molto raffinata ed accurata.
Ciao
Giulia
un'idea strepitosa! bellissimi
baci
Silva
Ciao,ti va di partecipare allo scambio di natale di cui parlo nel mio blog? :)
Ma che belli! Ho fatto qualcosa di simile con le bimbe lo scorso w.e. per il progetto Riciclidea (perciò con materiali quasi completamente da buttare!), lo posterò a giorni (appena dati gli ultimi ritocchi!). Certo che i tuoi lavori sono sempre curatissimi nei minimi particolari. Dire che sei Bravissima mi sembra il minimo!
Riesci a conferire un tocco strachic anche alle decorazioni natalizie: la tua è proprio una dote interiore!
Baci Alessiuccia mia!
quanto sono carini questi alberelli... è proprio ora di iniziare a preparsi per questo natale.....
ho comprato finalmente delle perline e degli charms, spero proprio di riuscire a fare qualcosa di carino! sarò incollata al tuo blog per giorni!
Che belli! Ma cosa ci faccio io a perdere tempo in ufficio tutto il giorno, invece di dedicarmi a cose davvero serie?!? Comunque sono di parte, perchè per me andrebbero benissimo sei mesi ininterrotti di periodo natalizio e ne sarei felice!
Ho postato una cosa che magari potrebbe essere interessante per te e per chi frequenta il tuo blog: un concorso in tema Swarovsky lanciato da Perles&Co. Ciao!
bellissimi!! di grande effetto!!
bacio
Laura
ciaoooo!! quest'anno li faccio anche io e penso di farli fare ai bimbi a scuola in versione semplificata :) i tuoi sono bellissimi!!!!!!!!!!
oddio,è già natale.al lavoro è tutta una lcetta e una decorazione.sui blob siete ttte attivissime.ma com'è che io sono ancora alla disperata impresa del cambio degli armadi per la fine dell'estate?
ma sai che le stelline del tuo post dell'anno scorso mi hanno fatto nascere la voglia del cucito?
la giò mi ha insegnato a cucirle,ma io dal tuo blog ho preso lo spunto.e il mio blog è nato così,e dopo 1 anno sto ancora qi.il nano s'è fregato la u...
Anche io amo il Natale, anche se non sono credente per me è un magico momento di festa, lo è sempre stato, anche se la mia idea di Natale è talmente alta che raramente l'ho vissuta in modo veramente felice. Da quando ho una casa mia (anche se questo piacere è solitario e non condiviso...) amo decorarla e addobbarla a festa, e mi piace fare delle cose mie al 100%. L'anno scorso vi ho mostrato le stelline riciclose che ho fatto, e quest'anno, complice anche Donnaclick ho creato questi due alberelli: sono felice che siano piaciuti anche a voi... sono un'idea che può essere personalizzata in tanti modi, si può fare insieme ai vostri bimbi, ritagliando sagome carine, cuoricini, stelline, candy canes, omini di pan di zenzero per poi cucirli sull'albero che così sarà perfetto per la loro camera... Insomma fatela vostra, e fatemi felice!
Grazie per le vostre parole sempre così dolci!!
mamma che belli!!!
carinissimi questi alberelli, minimalisti ma molto belli!! grazie alessia!!
baci eli
Ciao Alessia, che idea originale. Decorativi ed eleganti al tempo stesso. Grazie come sempre per le tue proposte! :)
Erika
Alè! Mi sono data all'alta gioielleria creando un anello cuscino. Non male eh! ;)
Un bacio.
S.
..belli , bellissimi alessia mi piacciono molto..come vorrei averti qui a pescara per il knit cafè!!
bacioni
roberta
lo condivido su FB
So good!
proprio ieri una persona carissima mi ha detto che le piacerebbe avere degli alberelli stilizzati in casa quest'anno!
grazie per l'idea!
questi alberelli stilizzati sono deliziosi, come tutte le tue creazioni del resto!!! sembrano facili da realizzare, ma so per certo che se mi cimentassi io nella realizzazione di questi alberi combinerei un gran pasticcio. brava davvero e grazie perchè dispensi sempre consigli preziosi e utili tutorial ad una creativa imbranata e maldestra come me :)
....però quasi quasi ci proverei. in versione mini sull'alberello di casa mia sarebbero proprio belli!!
bacino ^^
Posta un commento