Vi ricordate gli orecchini "speciali" postati qualche tempo fa? Avevo promesso ad una amica che avrei postato al più presto un tutorial per aiutare a realizzarli ed eccolo:
1. Procuratevi tutto il materiale che vi serve e cioè: pinze, tronchesi, filo argentato da 0,8mm (lo 0,6 non mantiene la forma!), perline o cristalli o qualunque altra cosa vogliate usare, lima.
2. Ovviamente tutto dipende da quanto volete che siano grandi e dalle dimensioni della perla o del cristallo che avete deciso di utilizzare, ma comunque come traccia vi do' le dimensioni che ho usato io: tagliate due pezzi filo di 12 cm.
3. Create un anellino ad una delle estremità del filo; ripetete sull'altro pezzo di filo. Io vi consiglio di lavorare sempre di pari passo se siete alle prime armi quando realizzate monachelle o orecchini di questo tipo, perché sarà più facile ripetere esattamente gli stessi movimenti e ottenere le stesse misure. Questi due anellini saranno gli occhielli di chiusura degli orecchini.
4. Adesso misurate 1cm. e mezzo compreso l'anellino e piegate ad angolo retto il filo con le vostre pinze. Anche qui vi consiglio di piegare contemporaneamente i due pezzi di filo. Cercate il più possibile di mantenere la naturale curvatura del filo, evitando di piegarlo con le dita. A questo punto (ma potete farlo anche prima di piegare) limate molto accuratamente l'estremità del filo per togliere ogni asperità: questa è la parte che dovrà entrare nel foro del lobo, perciò abbiate cura che sia il più possibile piatto e liscio.
TIP: io uso una limetta per unghie, strano ma vero funziona perfettamente!
AGGIORNAMENTO: per tagliare in modo perfetto il filo potete utilizzare i trochesini tagliaunghie, la mitica Giulia assicura che funziona alla grande con filo fino a 1mm. Grazie della dritta Giulia!!
5. Avete finito, potete ammirare i vostri orecchini "speciali".