lunedì 27 aprile 2015

Anello in ottone e argento di recupero

Ci sono forme, vagamente organiche e naturali, che ho sempre amato ma che non riuscivo a riprodurre fino a poco tempo fa, non quella naturalezza che era l'unico presupposto perché mi interessasse realizzare. Come al solito lavoro un po' senza meta, e mi ritrovo con dei campioni magari ben riusciti ma che non hanno una destinazione precisa. Come questo elemento in ottone similoro, modellato fino ad ottenere una leggera concavità in basso e una curva morbida in alto. 

Anello in ottone similoro forgiato a mano
Che è diventato un anello. Un anello a cui ho pensato tanto, tra la tentazione di fare un gambo aperto e adattabile a più misure, e il solito perfezionismo che mi ha spinta invece a farlo chiuso, interamente saldato all'elemento decorativo. 

Anello in argento 800 di recupero e ottone similoro
La fascia in argento che forma il gambo dell'anello, come vedete dalla foto del retro, è saldata in maniera asimmetrica, una soluzione che mi ha permesso di sfruttare in modo ottimale la forma dell'argento di recupero che ho utilizzato. E anche dal punto di vista estetico mi piace molto il risultato. Non sono riuscita a lasciare fuori nemmeno una delle foto che avevo fatto all'anello, perché ognuna rende qualcosa di questa forma, e della bella patina a fuoco che colora l'interno, mentre l'esterno è stato lucidato per far risaltare il contrasto.  

Ottone similoro forgiato a mano con patina a fuoco

Anello in ottone e argento 800 di recupero
A_041
Anello in ottone similoro e argento .800 di recupero.




3 commenti:

iaia ha detto...

A volte sono in difficoltà di fronte alle tue creazioni...non so cosa dire che non ti ho ancora detto e spesso mi ripeto ,ma mi affascinano le tue forme e come sembrano così facili da realizzare quando invece dietro c'è un lavoro davvero arduo.Complimenti!

Martina ha detto...

È spettacolare Ale una forma molto armoniosa!

Alessia Spalma ha detto...

Stefania, sei sempre gentilissima e soprattutto grazie per prenderti sempre il tempo di lasciarmi un commento, lo apprezzo tantissimo anche se non sono veloce a rispondere come dovrei! Un abbraccio forte!

Grazie Martina!