lunedì 22 ottobre 2012

Tornare agli anelli: rame e ametista

Tornare agli anelli, perché ne ho fatti diversi in quest'ultimo periodo, da semplici fascette decorate solo dalla texture sul metallo, a oggetti un po' più complicati.
Tornare agli anelli perché poi sembra che io faccia soltanto orecchini.
E, infine, tornare agli anelli perché da quando me ne interesso mi sono accorta che il campo di più intensa sperimentazione per chi realizza gioielli, soprattutto quelli "contemporanei", sono gli anelli e le spille.
Così l'anello si è pian piano fatto strada nel mio cuore, e adesso è molto più semplice immaginarli e realizzarli.

Anello con fiore in rame e ametista, foldforming

Questo anello è un fiore realizzato in rame lavorato con la tecnica del foldforming, con all'interno una perla di ametista liscia. La fascia sui cui è montato il fiore è regolabile. Tutta la difficoltà qui, a parte il fiore, è stata rivettare l'anello alla fascetta di base. Come al solito parto con altre idee: qui non avrei messo la pietra, anche se alla fine il risultato mi piace molto. Ma tecnicamente sono in evoluzione e devo imparare e, soprattutto, mi mancano alcune attrezzature che mi sarebbero state indispensabili per realizzare (più o meno) esattamente quello che avevo in mente. Però ci vedo armonia, in questo fiore, anche se è diverso da come lo avevo immaginato.

Anello con fiore in rame e ametista, foldforming

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Che eleganza anche questo anello, Alessia! Mi ricorda quasi una tradescantia, che però ha tre petali, o forse una clematis montana...
Rosa Maria

Greta ha detto...

Non sempre le creazioni hanno l'aspetto di ciò che avevamo in mente...però questa può essere una piacevole sorpresa!
Certe volte sembra che siano i materiali stessi che lavoriamo che ci guidano alla formazione di un nuovo oggetto!
Questo anello è stupendo, sembra di indossare un fiore vero!

Enrica ha detto...

Ciao, arrivo per caso, ti faccio davvero tanti complimenti perchè fai delle creazioni innovative e bellissime. Buona settimana.

robe da gatti ha detto...

Una meraviglia! E già vedendo la prima immagine mi chiedevo come avessi fatto con perla e rivetto: bravissima! (a volte i rivetti mi fanno dannare...) Uno splendido fiore da indossare.

Dada le gioie di Giada ha detto...

È davvero bellissimo questo anello! Mi piace un sacco!! Vorrei imparare anche io a fare queste cose.... Ma non so nemmeno da dove cominciare!!! :0(

Brubs ha detto...

E' molto molto bello, fidati
Iva

Unknown ha detto...

Sei veramente molto brava... Crei (consapevolmente o meno ;) ) gioielli molto originali, belli e soprattutto mettibili

mijbil ha detto...

In generale il tuo stile mi piace molto, ma con questo anello hai superato te stessa. Ha in sé tutta la forza del metallo, eppure un aspetto così delicato. Bellissimo, complimenti, e un abbraccio dalle fredde e ventose lande svedesi :)

Alessia Spalma ha detto...

Grazie di cuore a tutte per i commenti, siete come al solito fantastiche :))