venerdì 19 ottobre 2012

Agli invisibili (cinque anni)


Pare che si rinasca a primavera. Io invece sono rinata in autunno, e non lo sapevo.
Perché non sono rinata subito. L'ho capito solo dopo e, forse, non ancora fino in fondo.
Scrivo a voi, a voi che sapete tutto di me, che avete letto ogni parola e capito ogni cambiamento ancora prima che lo capissi io. Scrivo a chi ascolta e legge anche tra le righe.
La mia voce non è stata sempre ferma, a volte è mancata, a volte si è affievolita. Mi sono chiesta a volte per chi scrivo. Che cosa do a chi mi legge. Stare al di qua di questo schermo è una distanza a volte incolmabile. Poi capita di ricevere lettere, messaggi, capitano degli incontri. Capita di incontrare gli invisibili. Quelle persone che ti leggono sempre, che non si perdono un post che, dopo avermi trovata per chissà quali vie, sono andate a ritroso a leggersi cinque anni di blog, cinque anni di post, cinque anni della mia vita. Che hanno visto il percorso che mi ha portata qui.
Sono volti che si emozionano, che arrossiscono, che si intimidiscono; sono quei volti che li riconosci subito perchè cominciano a sorriderti già da lontano e non ti guardano come tutti gli altri: sono occhi che si posano su di te con leggerezza, come se tu fossi una di famiglia, una che tutti i giorni entra nelle loro case. Occhi che cercano di capire come sei, se sei proprio come ti hanno letta e immaginata per tutto questo tempo. Se sei vera. Sono (siete) tutte quelle persone che, in silenzio, in una camera, in una soffitta, in un tinello, in una cantina si appassionano, superano momenti difficili, sognano con una pinza in mano, o un gomitolo di lana. Sono (siete) quei numeri che leggo nelle statistiche e che mi fanno chiedere: "Chi sono queste persone? Cosa vedono in me? Cosa cercano?"
Sono, siete, persone speciali. Le persone per cui scrivo, per cui cerco di dare il mio meglio, per cui mi emoziono, per cui cerco di superare i miei moltissimi limiti. Siete voi. Le invisibili presenze che hanno riempito la mia vita. Siete speciali e siete importanti, ognuno di voi. Vi avvicinate a me a volte persino con timore, e con tanto affetto. Ma io sono solo io, una persona normalissima, normalissimamente comune, normalissimamente emotiva e imbranata. E' che voi non sapete di essere la forza che mi fa andare avanti quando non sto bene. Siete state tante volte il mio inconsapevole sostegno.
Scrivo e sogno e creo, da ormai cinque anni, per ognuno di voi oltre che per me stessa.
Per questo, grazie.
Alessia

37 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho le lacrime agli occhi.
Grazie a te.
Rosa Maria

Anonimo ha detto...

anche io ho le lacrime agli occhi, dalla mia camera in un giorno libero
claudia

gra ha detto...

mi ci ritrovo nelle tua descrizione. perchè arrossisco alla tua presenza, mi emoziona sapere che ci sei ad un mercatino e potrei incontrarti, (e poi nn so cosa dirti !!) perchè ti seguo dagli inizi.
perchè mi rendo conto che sei una di quelle che è riuscita a realizzare i propri sogni.
grazie a te.
:)

antonella ha detto...

Mi ritengo un invisibile... ti leggo da prima di avere un mio blog... credo sia stata tu ad indirizzarmi su questa via... a farmi fare pace con la mia essenza creativa e a trovare in lei la molla per reagire e fare della mia vita qualcosa di bello ed emozionante... ho vissuto con te i tuoi cambiamenti, le tue evoluzioni... non sempre semplici . Grazie per aver aperto il tuo scrigno ed avermi mostrato quello che di prezioso conteneva mostrandomi la via maestra!!

claudia.demartini@email.it ha detto...

Alessia, sei stato un fortunatissimo incontro, prima da blogger, poi su Fb,,,poi con le tue creazioni su di me, con me ovunque vado,,,poi di persona. Rifarei ogni mossa,ogni passo, perchè tutto è stato perfetto.Sei una GRANDE !!! e lo sai, anche se tendi a non vedere..e ti accartocci, come facciamo in molti.La tua forza , la forza della tua terra, la tua preparazione che cresce quotidianamente, saranno le tue armi vincenti e, fidati, anche se non ti sembra, hai già vinto molto. Vanne fiera,a testa alta, delle tue scelte, delle tue idee, delle tue debolezze, perchè per essere grandi, ci vogliono tutti gli ingreienti che hai dimostrati di avere...in grande quantità. Un abbraccio fortissimo pieno d'affetto.

Anonimo ha detto...

Ti lascio semplicemente un ♥.
Sei forte, Ale. :) Forse siamo noi a dover ringraziare te. :)

Francesca Mei ha detto...

Che bel post.L'avevamo già capito,ma da queste parole si capisce tutta la tua purezza e sensibilità!!
Baci!!

iaia ha detto...

Mi ritengo anch'io un invisibile...avevo aperto il blog da poche settimane quando mi sono imbattuta non ricordo come nel tuo...e da allora, oltre che aver letto tutto il tuo percorso e aver visto come sei cambiata da allora ad oggi,è cambiato il mio modo di vedere i bijoux artigianali...è anche merito tuo se ho capito cosa volevo fare realmente.Quindi grazie di cuore a te per volere condividere ogni giorno quello che hai dentro!

Unknown ha detto...

Che stella che sei! Ti abbraccio con affetto, invisibile e lontana ma non per questo non reale! Cathy

candylo ha detto...

Ciao, anche io sono un' invisibile, che da un pò ti segue, perchè dai tanta speranza a chi cerca di realizzare qualcosa di bello con la propria creatività, che non è sempre capita dagli altri... Mentre qui da te, nel tuo mondo, ho trovato tanta energia e forza per andare avanti nelle mie idee ed aspirazioni, Grazie

Picci ha detto...

Io sono una di quelle che ha letto 5 anni di post a ritroso...e sai perchè? perchè il tuo blog è zero vanità, tutta pasione per quello che fai, con le tue debolezze e le tue scoperte...insomma, sei vera.
A differenza di molte altre che si sforzano di essere perfette, che vogliono solo mostrare di essere perfette mogli, madri, compagne, amiche...tu hai un blog per mostrare e condividere quello che fai.
Alessia, per questo può solo aumentare la schiera di invisibili che ti seguono e ti apprezzano.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ciao, anch'io ti seguo da sempre, ho avuto il piacere di conoscerti di persona e sei esattamente come ti immaginavo, sensibile e con un sorriso che avvolge, mi piace la tua capacità di condividere le emozioni ed i pensieri più intimi, segui i tuoi sogni, un abbraccio

Piera ha detto...

secondo me prima o poi..scriverai un libro su questo modo di creare all' ITALIANA..secondo me ci riuscirai e sempre secondo me farai un botto nella tuo cammino..qui lo scrivo e qui lho dico sempre secondo me sei autentica per come sei da dietro allo schermo..forse solo timida avvolte..ma sicura guerriera dentro cosi ti ho percepita fin da subito!! secondo me prima o poi tutto sarà come doveva essere!! un bacio stretto da chi ancora non sa che far o meglio dire quale delle due strade intrapredere..

Anonimo ha detto...

è bello vedere che c'è ancora qualcuno che ama condividere....forse non siamo poi così soli?!
Grazie per quello che fai,
Ginevra

Martina ha detto...

Che belle parole ci hai regalato oggi cara Alessia!
Sono felice e onorata di essere tra quelle tante, tantissime, persone, presenze invisibili, che ti aiutano e ti sostengono in ogni momento, senza neanche saperlo...
Sappi che tu aiuti noi e spesso allieti le nostre giornate^^
Quando vedo che c'è un post sul tuo blog lo apro emozionata, non vedendo l'ora di leggere che cosa hai "inventato", cosa hai "scoperto"... ma anche solo per vedere come stai...
Ti abbraccio forte, spero si senta anche al di là dello schermo^^!

Le cose di Sisa ha detto...

:) è sempre un piacere leggerti, ed incontrarti lo è stato ancora di più!
Quando le persone sono semplicemente vere, entusiaste, passionali anche nelle piccole cose non possono che attrarre a loro null'altro che entusiasmo e passione!
Auguri per questi primi 5 anni!

pandora ha detto...

Alessia, cara...auguri per questi cinque anni...il tuo post è bellissimo, pieno di emozione e dolcezza. e pieno di forza.
buona rinascita e un abbraccio grandissimo :)

Anonimo ha detto...

Invisibile e da troppo tempo silenziosa ma non per questo meno presente. Un abbraccio
Luisa

Unknown ha detto...

Alessia sei un essere umano splendido, un oceano di auguri

Tea ha detto...

Cara Alessia, è passato così tanto tempo? Ricordo ancora il post con cui ti ho "conosciuta": davi le dritte per fare degli orecchini con due perlone infilate una sull'altra...Una vera manna per chi come me iniziava a combinare qualcosa con pinze e perline, ma non ci capiva un granchè! E poi, lo sai, sei diventata un appuntamento fisso e se ogni tanto riesco a incontrati a mercatini o fiere, mi sembra di incontrare una vecchia amica!
Grazie di tutto e avanti così che sei una forza!
Un abbraccio
Tea

Unknown ha detto...

Grazie a te. Di cuore. Non lo sai, ma ti devo tanto!

Unknown ha detto...

Io sono più invisibile del solito perché non commento più come prima ma un salto qui lo faccio sempre per vedere le novità e salutarti ogni tanto, in questa occasione però non posso non fermarmi a commentare..cavoli, sono veramente passati 5 anni? non ti seguo proprio dall'inizio ma i post a ritroso che ho dovuto leggere erano molto pochi, il resto dei post invece li ho seguiti in contemporanea e diciamo che i miei cambiamenti sono stati paralleli ai tuoi, anche grazie a te ho fatto tanti cambiamenti, soprattutto da quando ti ho conosciuto di persona e ho comprato il Dremel su tuo consiglio! da allora è passato quasi un anno e sono cambiate tante cose, spero di poterle presto condividerle sul mio blog come tu condividi tutti i tuoi pensieri in modo da essere un po' meno invisibile e sperare di dare le stesse belle emozioni che trasmetti sempre tu con ogni tua creazione e/o post! ti ringrazio intanto per questi 5 anni di ispirazioni, creazioni e sana e divertente condivisione!! Helena

carmen ha detto...

Anch'io invisibile e silenziosa,non solo ammiro le meraviglie che crei, ma ti leggo sempre molto volentieri..bel post grazie:)
carmen

Alessia Spalma ha detto...

Non siamo sole... Grazie a tutte per le vostre parole, mi emozionano come sempre e mi fanno felice :)

siland ha detto...

Ti seguo da sempre e ti dico semplicemente grazie! Sei una bella persona.
Un abbraccio
Silvana

Brubs ha detto...

Bè che dire, tutto vero quello che hai scritto e che emozione incontrarti in fiera, dal vivo...tanto da bloccare le ginocchia e da strozzare il fiato...mah...
continua così
Iva

carmen ha detto...

Grazie a te Alessia!
Anch'io ti leggo sempre con piacere e interesse e questo tuo post mi ha commosso, un abbraccione!
Carmen

Monica Fe ha detto...

Pensare che quando ci conoscemmo, ormai tanto tempo fa, ti dichiarasti incapace di aprirti e donarti al prossimo! Quanta strada hai fatto e quale capacità di condivisione hai maturato! Ho sempre ammirato la tua raffinata eleganza e la tua determinazione, ora queste doti hanno saputo creare oggetti con un 'impronta personalissima, oserei dire che in ciò che crei traspare un pezzettino della tua anima, di certo ci metti il cuore e si vede. Come sempre, vorrei trovare parole uniche e perfette per dirti ciò che provo, ma la mia incapacità mi costringe a ripiegare su un semplice, ma sentito sino in fondo, augurio; ovvero quello di proseguire sulla tua strada per concederci ancora e ancora i tuoi bellissimi doni! Con tanto affetto, AUGURI!!!! Monica......indaco

elena fiore ha detto...

Caspita, 5 anni! Complimentoni davvero! Potrei fare copia incolla di ciascun commento letto, perchè ogni parola che potrei aggiungere in più, credo mi uscirebbe banale :-(
Augurissimi davvero!
Puoi solo che essere fiera del tuo percorso e della tua integrità.
Happy we, happy vita :-)
elena

Anonimo ha detto...

Alessia, TU hai riempito la mia vita, mi hai spinto a fare cose che non pensavo di potere fare. Il tuo condividere con generosita' mi ha aperto un mondo, e io studio, faccio pratica, e imparo grazie a te! Ricordo la mia prima collana fatta tutta a mano, compresi gli anellini e la chiusura, un anno fa, anch'io in autunno, fatta guardando le tue cose. Mi sono commossa incredula nel guardarla, non avrei mai immaginato di poterla fare, e senza di te non l'avrei nemmeno sognata. Parlo di te ai miei amici e al mio fidanzato, sei parte della mia vita di tutti i giorni, grazie a te ho cambiato vita e inseguo/seguo la mia nuova passione. Ti abbraccio, Bruna

Greta ha detto...

Io forse sono la più estranea tra tutte queste voci che ti ringraziano...
Seguo il tuo blog da poco, ma quello che scrivi e le cose che fai mi trasmettono una grande voglia di inseguire i propri sogni. La tua determinazione ti ha portato a realizzarti, a raggiungere la felicità attraverso le tue creazioni.
Tu sei l'esempio per chi vuole mettersi in gioco e inventarsi un impiego (e che impiego!) dal nulla.
Mi auguro anch'io di avere la tua stessa capacità e tenacia.
Sei forte!

Anonimo ha detto...

Mi unisco finalmente al coro :).

Quando poco tempo fa, io volto fra tanti altri volti, ti ho finalmente incontrata, per me è stato come se ci conoscessimo da una vita ...

... perchè, come ti ho detto in quell'occasione, quello che fai (che facciamo) è parte di te (di noi)...

... grazie di cuore per rendercene sempre partecipi :).

Un abbraccio
Claudia

Anonimo ha detto...

Cara Alessia, le tue parole mi arrivano sempre diritte al cuore! Leggo la tua passione nel creare, sperimentare e forse sì, per me sei una persona speciale, che i propri sogni vuole realizzarli,con quell'amore e quella tenacia che ti contraddistingue..Come sai io non uso le pinze, se non per arrotolare grossolamente un filo di ferro attorno al legno che dipingo, ma leggere il tuo blog mi fa volare, sentire leggera, sognare e pensare che può essere possibile...Grazie Alessia, come sempre, di farmi partecipe del tuo mondo.
Un abbraccio grande
Monica

Beta ha detto...

Non vorrei scrivere niente, temo di rovinare tutto, posso solo dire che... arrivo qui e, leggo, ammiro, osservo, con il cuore in mano... perché, solo così è uno scambio alla pari! Grazie per questi 5 anni, ti abbraccio!

LV+bijoux ha detto...

Anch'io sono un'invisibile! Ti leggo da tanto, da molto prima di provare a fare bijoux .... E tu mi hai incuriosito, mi hai aiutato a sperimentare, fai ciò che io vorrei riuscire a fare ...
Per me è solo un hobby tra tanti impegni, doveri quotidiani, ma è diventata una parte importante di me. E questo grazie a te!
Lucia

Simo ha detto...

Cara ALESSIA, io faccio parte degli invisibili; ti seguo da un po' in silenzio ma ti ammiro molto per ciò che sei riuscita a realizzare nel tempo, per la tua spontaneità e generosità!
Grazie e complimenti!
Baci. Simo

neveverde ha detto...

ho incontrato per caso il tuo sito volando tra mille altri siti e questi gioielli mi hanno fatto fermare perchè questi gioielli mi piacciono moltisssimo, poi ho letto questo blog e ho capito che anche l'artefice era un anima bella..
brava da oggi ti seguo e passerò anche da artesanum
ciao da mamma alpina