martedì 10 gennaio 2012

Cambiamenti

I cambiamenti mi hanno sempre spaventata, forse per educazione e forse per carattere. Per un lungo periodo della mia vita sono stata quasi ferma, aspettando che altri prendessero le decisioni per me, che le cose intorno a me si muovessero, per paura di soffrire ma soprattutto perchè agivo come gli altri si aspettavano che agissi, facendo ciò che ci si aspettava da me. Per non deludere nessuno deludevo me stessa.
Ma, come quando l'acqua ristagna, le mie energie si erano prosciugate, la vita scorreva al di fuori di me e io non la vedevo e non la vivevo. Poi in un certo momento è cambiato tutto. Perchè io ho deciso di cambiare. Perchè ho dovuto cercare dentro di me la forza per tirarmi fuori da un baratro e cominciare finalmente a vivere. E in qualche modo ci sono riuscita. Attaccandomi a me stessa, alle cose che sapevo fare, ai doni che ho ricevuto dalla vita. Scegliendo di crederci.


Stringendo i pugni, contro tutti, ho lavorato giorno per giorno, e continuo a farlo. Non è sempre facile trovare la forza. Cambiare ha significato soffrire. Ha significato decidere, perdere, mostrarsi per come si è. Il cambiamento che sto vivendo da un anno a questa parte lo hanno colto per prime le persone che mi sono vicine, prima ancora che io potessi averne consapevolezza. E voi che mi leggete e seguite il mio lavoro, dalle vostre mail e dai vostri messaggi ho capito tante cose e mi sono accorta di quanto profonda sia questa corrente che mi attraversa.


Cambiare mi ha permesso di crescere, mi ha portata verso gli altri, mi ha insegnato a essere più aperta. Cambiare mi ha portata a credere nelle persone sbagliate, ma sono stata io a scegliere. A soffrire e a pagare. Ci ho provato, continuerò a provarci. Perchè io scelgo sempre e comunque di credere. E di lottare per ciò in cui credo.
Era proprio arrivato il momento di cambiare anche abito, e quindi oggi troverete un po' di novità arrivando qui. Un nuovo header, una nuova grafica non troppo lontana dalla vecchia, ma rinnovata nei colori. Un abito che rispecchia un po' di più chi sono adesso, il mio percorso, le mie scelte. C'è ancora tanto da fare, piccoli aggiustamenti qua e là, con la mia paura folle, ogni volta che tocco l'html, di fare qualcosa di irreparabile... ma eccola qui, la nuova me...

Foto di Mammafelice

41 commenti:

Unknown ha detto...

Cambiare costa sempre fatica, anche se spesso i cambiamenti non sono mai immediati e repentini ma avvengono giorno per giorno, come la goccia che scava la roccia. Però un giorno ci guardiamo allo specchio e ci vediamo diversi.
Dalla foto che hai pubblicato direi cambiata in meglio. Non ti conosco personalmente e ti seguo a distanza, ma quel bel sorriso lascia intuire una persona serena, che gode di ciò che è, che ha e che fa.
E' solo l'inizio. Il meglio deve ancora arrivare.
Un abbraccio. Elena

Kinà ha detto...

Alessia ti faccio veramente tantissimi complimenti per il tuo coraggio, la tua personalità e il tuo meraviglioso lavoro! Io ci penso da tempo ad un cambiamento, ma forse non sono ancora pronta e non ho le energie sufficienti...spero un giorno di raggiungere anch'io un traguardo come questo. Grazie per la tua testimonianza, un abbraccio e continua così! Kinà

MagikeMani ha detto...

oh si come ti capisco...vivo aggrappata a tutto quello che per me è routine e come te mi spaventano sempre i cambiamenti...ma quando il cambiamento è una cosa di cui sono pienamente convinta allora si non mi tiene nessuno ed è davvero come una ventata d'aria fresca. L'evoluzione del tuo blog rispecchia il tuo cambiamento e quando ci vuole ci vuole
ciao e buona giornata
Grazia

Libby ha detto...

Ciao Alessia, il vestito del blog è stupendo, lascia che te lo dica, davvero molto molto bello. I cambiamenti, Dio solo sa, se non ne avrei bisogno anche io. Non sto parlando solo di bijoux o idee creative, sto parlando proprio di vita. Come te, avere il coraggio di vivere e non solo lasciarsi vivere. Tanti complimenti Ale... di cuore.

Alessia Spalma ha detto...

Cara Elena, al momento son ben lontana dalla serenità, ma quello che mi capita cerco di affrontarlo così... sorridendo, perchè come mi ha detto una persona molto cara che mi è stata vicina in quest'ultimo periodo, bisogna sempre sorridere, perchè almeno chi ci voleva tristi rosicherà di non esserci riuscito...

Francesca, vedrai... bisogna solo crederci, trovare questa forza e so che non è per niente facile, ma tu hai tanto dalla tua! :))

Grazia ho pensato proprio questo! quando ci vuole ci vuole!

Officinadellincanto ha detto...

Bella la tua energia e la tua forza.Coraggiosa e talentuosa...i cambiamenti portano sempre buono e cattivo...ma è il bello della vita.ed è bello che tu ora stia VIVENDO.un abbraccio forte.
Niki

matuta gioielli ha detto...

Bellissima la nuova impaginazione!!!

emmafassio ha detto...

La nuova impaginazione è meravigliosa:) E tu sei una donna magica, forte e incredibilmente meravigliosa:)))) Ti abbraccio forte forte e sono sicura che riuscirai a fare tutto ciò che in cuor tuo desideri, cercando e trovando la tua strada dell'anima e dell'artista:)))

Perline e bottoni ha detto...

Il tuo cambiamento è stao senz'altro positivo. Da crisalide a farfalla!

Unknown ha detto...

Gogogogo!!!! Ora è solo da cambiare la sfocata foto con la quale commenti per venir sostituita con una dal sorriso raggiante e pieno di coraggio! Tengo i pugni che possa andare tutto come meriti. .... E grazie del bel post, fa bene riflettere sulla difficoltà del cambiamento, sulla necessità di ascoltarne il richiamo e rispettarne i tempi! Ti faccio il tifo, Cathy

Cl@udia ha detto...

Ciao Alessia !!!!
Che forza vitale traspira dal tuo blog e da te !!!
Forza forza, come dicono sempre anche a me , sei una leonessa e resterai sempre diritta sui tuoi piedi a far funzionare mani e cervello .
Il tuo cambiamento, migliormento , si vede ECCOME ed è uno stimolo per tutte noi prendere l'esempio e darci da fare !!!
evviva l'entusiasmo e laspinta a crederein noi stesse che ci dai !
Un abbraccio forte !
Claudia

gra ha detto...

ciao alessia, mi sembra che sono tre o quattro anni che ci conosciamo, anche se ci siamo sentite sporadicamente ma "il mio " essenziale lo conosci bene. il mio essere, da quei tempi nn è CAMBIATO mentre tu sei VOLATA ALTA ALTA.
sei VERAMENTE cambiata, sei migliorata alla grande e nn posso che esserne felice per te. una su mille ce la fà....ti abbraccio e ti ammiro per il tuo coraggio.
:)

Giuliana ha detto...

Bella la tua nuova casa!
Mi piacciono i cambiamenti, soprattutto quando portano con sè il coraggio di rimettersi in gioco...ammiro la tua forza, io momentaneamente ne sono sprovvista

un grosso abbraccio
Giuliana

Angela ha detto...

Anno nuovo, vita nuova ?
Ma che bella casa tutta nuova che profuma di fresco !
Con colori piu' moderni e "sfrangiati".
Auguri auguri,
se si abitasse vicine ti porterei una pianta per festeggiarla.
Buona giornata cara Alessia.
(anch'io ho una piccola novità:
http://orecchininallegria.blogspot.com/)

antonella ha detto...

.... che dire alessia... mi affascini sempre... per come sai essere semplice ma sempre di grande impatto in quello che scrivi, in quello che dai, in quello che fai!!!
ps.... questa nuova veste del tuo blog mi piace davvero un sacco.... non c'è la manina di fb..... mi piace... mi piace!!!

Unknown ha detto...

Leggendo le tue parole non ho potuto non riflettere sulla mia di vita e sul fatto che forse sto attraversando anch'io un periodo di cambiamento, alcuni li ho già fatti ma altri sono in arrivo ma mi rendo conto che per la prima volta cerco di non affrontarli in maniera passiva ma cerco di far uscire quella che sono, con i miei pregi e i miei difetti..non sapendo cosa hai passato non posso capire a pieno il cambiamento, ma se il risultato è la persona che ho conosciuto dal vivo devi essere orgogliosa di ciò che sei diventata e che come dici è talmente contagiosa che trasmetti agli altri questa forza..e poi dicono che ogni cambiamento nella propria ha bisogno di un segno tangibile, come fare un tatuaggio o tagliare i capelli, il tuo è un ottimo restyling del blog, l'header mi piace tanto e di sicuro racconta la nuova te, con le tue creazioni in primo piano ma anche con la tua presenza! ciao ciao!!

superki:) ha detto...

Ti rompo le scatole anche qui :) e lo ripeto: limpido, semplice ed essenziale!!! Veramente di cuore, ti auguro che questi cambiamenti ti possano portare soddisfazioni e serenità!! La salita sarà lunga ma passo dopo passo la meta arriva :)

un abbraccio grande,
e alla prossima creazione, in viola!!!:D

Chiara:)

Francesca Mei ha detto...

Hai avuto davvero coraggio.Cambiare credo che spaventi tutti e pochi hanno la determinazione di farlo!Tu a giudicare dal tuo sorriso di ora mi pare che ci sei riuscita alla grande,quindi complimenti!Continua così!!

Anonimo ha detto...

cambiare....
mi piace cambiare......
mi piace molto......
anche perchè io lo so quanto costa farlo...
baci baci
Moni

airali ha detto...

Più ti leggo e più vedo la persona eccezionale che sei. Purtroppo gli errori e gli inciampi sono sempre dietro l'angolo ma essere consapevoli delle proprie scelte è la chiave per superare le delusioni.
La nuova grafica mi piace molto. Grigio e ocra... sembra il mio armadio ;)
in bocca al lupo
un abbraccio
Ilaria

La bariòta che vive hygge ha detto...

Forse la via è davvero rivoluzionarsi, cambiando pelle ma mai davvero le nostre profondità.
La luce ci illuminerà anche se sbagliamo e le ombre avvolgeranno i nostri fianchi e i sorrisi smaliziati.
Anche io sto cambiando abito, sono stata delusa, messa alle strette da avvenimenti che mai mi sarei aspettata, da persone che avevo tenuto così vicino al cuore perchè mi difendessero..
Per questo le tue parole si specchiano bene negli occhi che ho oggi.
Il tuo lavoro è delicato, di minuzia e ispirazione.
Ti seguo da un pò in silenzio ma adesso voglio lasciartelo qui il sorriso che mi procurano le tue creazioni.
:)

Anonimo ha detto...

Grazie Alessia.
Per le tue creazioni, per i cambiamenti e la decisione di vivere.
Roberta

I lavori manuali di Marina ha detto...

Ciao Alessia! Ti seguo da un po' qui sul tuo blog e mi ha colpito quello che hai scritto. Nulla accade per caso. Se sei arrivata alla determinazione di cambiare, di voltare pagina significa che è arrivato il momento giusto. Brava! Anche io ho dovuto rivoluzionare la mia vita, cosa non facile. Mia sorella mi disse una frase che fece scattare in me la molla del cambiamento: "ricordati che se non colpisci un bersaglio, la colpa non è del bersaglio"........ Ti auguro di trovare tanta serenità. Complimenti per il nuovo vestitino del tuo blog.
Un abbraccio virtuale
Marina

Vanessa ha detto...

cambiare non è mai facile..
hai sempre paura di sbagliare ma se non ci provi poi pensi "e se lavessi fatto?" è un bivio difficile da attraversare..
e crescere non è da meno.. non si smette mai di farlo..
io penso che chi decide di cambiare deve farlo per se stessi e per nessunaltro..
complimenti per esserci riuscita e per i tuoi splendidi lavori

lauraelle ha detto...

Ciao Alessia, un grande in bocca al lupo per tutto e tanti comlimenti per il coraggio,perchè ci vuole coraggio in ogni scelta che si fa, in ogni passo, in ogni decisione. Affronatre un cambiamento non è una cosa da poco, il nuovo a cui si va incontro...sei grande!
un abbraccio forte
Laura

Unknown ha detto...

sai mi riconosco molto in quello che dici, anche se io ora sono alla prima fase...quella in cui stai trovando la forza per non restare più ferma facendoti scorrere le cose addosso perchè hai talmente paura di scegliere che preferisci star male...e so che non è facile. complimenti per le foto e tanti auguri per un buon inizio
:)
Giulia

Anonimo ha detto...

complimenti,Ale. e quante belle cose.non dico di più se no dici che ti sconcico...un bacio
annetta

Caterina Ottino ha detto...

Il coraggio per uscire allo scoperto è tanto, ti capisco, ma alla fine paga: a volte il carattere troppo remissivo e accondiscendente non ti permette di esprimere te stessa, sono contenta che tu abbia trovato in te stessa sufficienti motivazioni per lanciarti. Vedrai che questa scelta porterà tante cose buone! Un abbraccio!

Black Baccarat ha detto...

Complimenti per il nuovo look, semplice e pulito ma molto elegante.
Ti seguo con grande ammirazione non solo per le tue creazioni ma anche per il tuo modo di scrivere e relazionarti con la vita e con gli altri. Per cambiare ci molto coraggio e secondo me tu ne hai da vedere :-)

Takya ha detto...

Mi hai fatto venire in mente questa poesia:

George Gray
Molte volte ho studiato
la lapide che mi hanno scolpito:
una barca con vele ammainate, in un porto.
In realtà non rappresenta la mia destinazione
ma la mia vita.
Perchè l'amore mi si offrì, ma mi ritrassi per non illudermi;
il dolore bussò alla mia porta, e ne ebbi paura;
l'ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti.
Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.
Adesso so che bisogna alzare le vele
e prendere i venti del destino,
ovunque spingano la barca.
Dare un senso alla vita può condurre alla follìa
ma una vita senza senso è la tortura
dell'inquietudine e del vano desiderio -
è una barca che anela al mare, ma ne ha paura.


da l'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters


Bellissima la nuova grafica, il nuovo header e la nuova te!
Buon anno :)
Roberta

claudia ha detto...

Il nuovo header è stupendo e rappresenta i traguardi raggiunti con impegno e costanza. Le tue creazioni sono delle opere d'arte meravigliose che meritano tutta l'attenzione ricevuta sin qui e ancor di più nuovi traguardi.
E che dire della nuova te...sei davvero bellissima e coraggiosa.
Complimenti per ciò che traspare e ciò che è dentro te!
xxoooxoxo
Claudia

AbcHobby.it ha detto...

Ho sempre i cambiamenti come qualcosa di positivo! credo che sia meglio lasciare la vecchia strada per la nuova anche se sconosciuta e piena di sorprese, per quanto belle e brutte queste possano essere. Ogni volta che nella mia vita ho deciso per cambiamenti drastici ho sempre sentito la forza di una nuova energia positiva!!
Ti seguo da tanto, non sempre ho il tempo di commentare, ma ti stimo e ti ammiro.. come persona e per quello che fai!
sono felice per te... per i tuoi cambiamenti... forza Alessia... può sempre solo andare meglio ^_^
baciotti eli

Gloria ha detto...

Se i cambiamenti sono positivi come questo, ben vengano :)
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto, te lo meriti davvero e spero che il 2012 ti dia altre spinte utili per realizzare i tuoi desideri :)
Un abbraccio forte

Gabriella ha detto...

Sei una creativa straordinaria per quello che fai e per quello che sei.

Buon anno.

MAteRìA ha detto...

Bella la nuova veste del tuo blog Alessia, ti seguo da un pò e ti apprezzo tanto, le tue idee, il tuo modo di realizzarle, la tua energia! Mai come in questo periodo capisco quando parli di acqua che ristagna, di energie che si prosciugano e di vita che scorre al di fuori di te. Mi dai speranza quando dici che bisogna credere in se stessi e in ciò che si è capaci di fare per uscire dal baratro, ci sto provando anch'io. Creado che cambiare sia l'unico modo per crescere e ciò spaventa ma insegna anche a lavorare su se stessi e a mettere a fuoco ciò che si è ed inevitabilmente queto si ritrova anche in ciò che si crea. Complimenti ancora e continua a stupirci.

Anonimo ha detto...

Ciao Alessia sono Carmen ti ricordi di me???Aspetto ancora una tua risposta per l'anello bellissimo, è anche vero che con queste Feste e tante corse ci siamo un po' dimenticate!!!Io ti invio la mia mail: fulz_mela@alice.it
così se guarderai nella tua posta vedrai la mia richiesta!!!Dicembre 2011
ciao ancora complimenti per quello che crei!!!
ciao da.... Carmen...

cristina ha detto...

Ciao Alessia mi piace questa aria di cambiamento questa scelta di tornare a nuova vita anche se sofferta dolorosa e estremamente impegnativa è sempre l'unica e la migliore scelta che abbiamo a disposizione. Sarà che l'anno appena passato nella mia famiglia ha scombinato tutto e parecchio sarà che ho visto mia figlia a soli venticinque anni riprendere in mano la sua vita e ritrovare la voglia e la forza di rinascere di sorridere di respirare ,dopo una perdita troppo grande per chiunque,che ti sento un pochino più vicina e capisco la fatica e adesso la gioia dei risultati eil blog credo sia un po' lo specchio di questi. Ti abbraccio Cristina

Anonimo ha detto...

Ciao Alessia, che bello leggere questa voglia di cambiamento...tutti i cambiamenti comportano qualche difficoltà, qualche dubbio e perplessità, ma ognuno di noi ha tantissime risorse. Ti faccio tanti tanti in bocca al lupo...io ti ho conosciuto come sei nella foto del blog, non so prima...ma questa Alessia è super!! Continua così...credici e giorno dopo giorno percorri la strada che decidi di intraprendere!!
Un abbraccio grande
Monica

Simo ha detto...

Ciao Alessia,
Ti seguo da un po' con ammirazione per ciò che riesci a creare, i tuoi bijoux sono un incanto!
E, "leggendoti" nel tempo, mi è parso di intravedere una persona vera e sensibile...e volitiva!
Bel cambiamento nel blog, complimenti!
Simo

Alessia Spalma ha detto...

Grazie, veramente è bellissimo leggere le vostre parole, vederci dentro le vostre tante e diverse esperienze di vita... Se c'è una parte di merito in quello che io posso scrivere o nel mio modo di comunicare è certamente quando fa sentire a voi che leggete che non siete sole, così come non lo sono io. Anche se nei nostri diversi e tortuosi percorsi ci sembra di esserlo. Trovare le parole e condividerle con altri è importante, perciò grazie a chi ha condiviso con me la propria esperienza di cambiamento e di sofferenza.

Un grazie di cuore a Takya, per la bellissima poesia che non conoscevo e che sembra davvero perfetta.

Tiziana ha detto...

brava!!!il cambiamento è vita!!!