martedì 16 febbraio 2010

Maglia in italiano: Yards of Yarn

Non fatevi ingannare dal nome che gioca sul suono e sul significato delle parole inglesi, questo sito è tutto in italiano ma sarà all'altezza delle vostre più avide aspettative in fatto di design, di contenuti e di stimoli.
Il proposito delle creatrici di Yards of Yarn è quello di colmare un vuoto, quel vuoto di cui noi tutte ci lamentiamo ogni volta che non troviamo nulla di moderno, di interessante e di innovativo nel mondo della maglia in Italia. Ebbene, Micicuta e Lotusim anziché lamentarsi si sono rimboccate le maniche e si sono dette che "era uno sporco lavoro ma qualcuno doveva pur farlo!" E allora via di video, di foto e di scrittura... e all'inizio di febbraio hanno inaugurato uno spazio virtuale accogliente e già pieno di cose interessantissime, e soprattutto curato nello stile e in ogni particolare.
Avete voglia di imparare a lavorare a maglia seguendo istruzioni in italiano ma spiegazioni e metodi moderni? Yards of Yarn è il posto giusto per voi. Grazie ai VideoTutorial potrete imparare finalmente tutte le tecniche che avete ammirato sui siti americani e inglesi.
Un primo assaggio con un video sull'avvio delle maglie, quello che in inglese si chiama long tail cast on (sarebbe letteralmente avvio delle maglie a coda lunga). Vedrete che nel video si avviano le maglie su un ferro circolare, e si utilizza un piccolo trucco all'inizio: anziché iniziare con il classico cappietto che forma il primo punto si usa un espediente che permette di ottenere due punti insieme e questo da' un aspetto più bello e pulito al bordo della maglia. E' il metodo suggerito dalla mitica Elizabeth Zimmermann nel suo Workshop.

25 commenti:

Crafty Laura ha detto...

Ma questa è telepatia!!!
Proprio qualche minuto fa stavo cercando sul tuo sito qualche valido suggerimento sul mondo della maglia!
Ti fischiavano le orecchie?
Un caro saluto e grazie mille,
Laura

Perline e bottoni ha detto...

Davvero interessante. Il video è chiarissimo. Grazie per la segnalazione.

Micicuta ha detto...

Wow Alessia, grazie grazie grazie davvero! L'accoglienza che c'è stata riservata è incredibile e ti posso assicurare che non ce lo aspettavamo davvero(penso di poter parlare anche per Lotusim ^_^ )Che dire, speriamo di essere all'altezza di tutti questi complimenti... :) A presto!

tiziana nidodilana ha detto...

Grazie per questa utilissima info che ci hai dato!!!
Vado subito a dare un'occhiata!
A presto!
Tiziana nidodilana

Lotusim ha detto...

Uh! Grazie mille!
Io sono senza parole per tutti questi complimenti.
Pensavamo fosse una buona idea, ma questa bella accoglienza è davvero molto di più di quello che ci si aspettava.
Grazie Grazie Grazie!

Multiductus ha detto...

...mi sa che prima o poi mi toccherà imparare :D

Alessia Spalma ha detto...

Lotusim e Micicuta, ma grazie a voi!!
Il lavoro che avete intrapreso sarà impegnativo di certo, ma non vi mancheranno le soddisfazioni, perchè noi tutte sentivamo il bisogno di uno spazio come il vostro. Tantissime mail e commenti qui vertono sugli stessi argomenti: istruzioni in italiano, video in italiano, schemi in italiano... Cose belle e moderne fatte da noi nella nostra lingua... Nel mio piccolo avete tutto il mio supporto e di certo quello di molte altre knitters!

Alessia Spalma ha detto...

Multiductus, questa è assolutamente l'occasione perfetta, segui i video di Yards of Yarn e vedrai che tutto è molto più semplice di come appare!

vio-yersinia ha detto...

una bella segnalazione davvero!!
brave!

try2knit ha detto...

Grazie per la segnalazione Alessia! ;)

Lotusim ha detto...

Sono contenta se possiamo davvero esservi utili!
Poi Mici è bravissima con i video per cui si impara con facilità.
Sarei curiosa poi di sapere se qualcuno si è convertito al knitting grazie anche ai nostri video...me lo dite, vero?

Micicuta ha detto...

A leggere tutti questi commenti mi emoziono.... ^_^ E già adesso, dopo sole 3 settimane di vita di Yards of Yarn, c'è soddisfazione.
Mi raccomando fateci sapere come vi trovate con i tutorial! io ci provo ad essere chiara, ma sapere se effettivamente aiutano o meno è importante

mataiana ha detto...

Link utilissimo. Dal poco che ho visto un sito meraviglioso.
Aggiunto immediatamente ai preferiti.
Grazie, sei sempre una miniera d'oro.
Giuliana

Unknown ha detto...

Ciao cara Alessia,
mi ha fatto molto piacere la tua visita. Come non parlare bene di te? Passo di qui ogni giorno, anche quando non lascio commenti, e ormai sei come il quotidiano e il caffè del mattino: irrinunciabile!
Yards of Yarn l'avevo appena scoperto e grazie a loro ho capito che eseguivo il rovescio col metodo continental in modo sbagliato: ecco perché mi sembrava così facile!
Le persone come voi sono una vera manna per chiunque voglia avvicinarsi, perfezionarsi o anche solo ispirarsi al mondo della maglia.
Grazie di cuore a tutte!
Elena

Unknown ha detto...

bellissimo questo sito! e sopratutto utilissimo!! e poi sto lottando con la maglia circolare, prima o poi devo imparare come si fa!! grazie tante per questa segnalazione e adesso vado a studiarmi tutto!! ciao ciao!!

Val_ ha detto...

Eh sì che ci voleva, che caspita! Grazie per la segnalazione, adesso mi ci tuffo.
:)
Vale

Sara Pacciarella ha detto...

Grandiiiiiiiiiiiii!!!!!
Chissà che qualche temeraria non si lanci prima o poi in simile avventura con il crochet!
E che io magari, proprio grande a queste due mitiche, non trovi il modo di approcciarmi alla maglia prima o poi!
Grande Ale per la segnalazione e loro per il progetto!
Muaissimi.
Sara.

antonella ha detto...

Grazie di esistere... il tuo blog é per me un punto di riferimento...ho un blog mio da quasi tre anni ma lo usavo solo per far vedere alle mie conoscenti i miei lavori ora vorrei espandere la mia conoscenza e farmi conoscere credo che il miglior modo sia mettermi in contatto con i blog che spesso vado a sbirciare.. se ti vá vieni a visitare il mio blog... non é ai livelli del tuo ma ...!!!!ciao Antonella

pandora ha detto...

spettacolo!
corro a sbirciare :)
graziemille della dritta!!!

✿Lilly❀ ha detto...

fantastica notizia...il sito sono già volata a vederlo ed è davvero moderno e curato anche nella grafica..molto piacevole!e già ho visto subito sulla homepage un gilet con le mie amate trecce aperto davanti..assolutamente da copiare!
da mettere subito tra i preferiti, grazie mille :)

Babijoux ha detto...

Come dire...letto e cliccato...sei veramente una maga del web!!
Grazie mille Ale!!!
Barbara

Micicuta ha detto...

Che dire, Alessia mi sento sopraffatta da tutti i messaggi e le visite ricevute in questa giornata! Grazie davvero per averci accolto sul tuo blog, sono davvero emozionata. :)

Alessia Spalma ha detto...

Ve li meritate tutti i complimenti!! E grazie a voi, credimi ho ben presente quanto impegno ci voglia per fare le cose al livello a cui vi ponete voi!
Vi ospiterò spesso!

Unknown ha detto...

Grazie Ale!!! Ora vado diretta da loro!
Ah, ma ti ho fatto i complimenti per il tuo primo posto sul podio Wikio?
Stra-meritato!!!!
Tanti bacini, Cathy

Alessia Spalma ha detto...

Fatuzza mia, perdono per l'assenza ultimamente... E grazie, grazie grazie!!!! E' stata una cosa inaspettata, ma sono contentissima! E il prossimo mese magari festeggerò il tuo primo posto! Bacioni!