venerdì 5 febbraio 2010

Eco-Craft: le perline di stoffa

Lavorare coi tessuti porta a ritrovarsi con tantissimi scarti, di cui spesso ci si libera, non sapendo cosa farne. Ci sono moltissime idee invece che ci possono aiutare a non sprecare nemmeno un pezzettino di tessuto, e altre idee che ci possono spingere a usare il tessuto in maniera alternativa e innovativa, ad esempio usandolo per creare delle perline.
In previsione della primavera (anche se fuori nevica) potrebbe essere una tecnica da provare, e noi abbiamo le dritte giuste grazie a Sara Pacciarella. Sara ha un incredibile senso del colore e crea sempre accostamenti perfetti, sia quando lavora all'uncinetto fiori e farfalle, o semplici cerchi che poi decora con conteria, perline e nastri , sia quando crea e decora le sue splendide perline in tessuto.


Nel suo ultimo post ha anche inserito un interessante tutorial fotografico, molto chiaro e semplice, per mostrare come ha realizzato queste colorate meraviglie.

Tutte le foto sono di Sara Pacciarella

Trovate Sara sul suo blog, su Flickr, e nel suo negozio Dawanda.

Altre fonti di ispirazione per le perline in tessuto:
Forme e nodi da Threads Magazine
Articolo dalla ex curatrice di Beading Daily

Qualche bella immagine da guardare:
Il Flickr di Alma Stoller

20 commenti:

Petunia ha detto...

Interessante... Utile spunto per gioielli un po' diversi, perfetti per la primavera.
Ciao
Petunia

RedFenyx ha detto...

ehehe Mitica la Saretta!
Speriamo che, nonostante il duro lavoro, ne faccia delle altre, perché il risultato è a dir poco splendido!

Maria ha detto...

E un applauso a sua maestà perlinosa Sara e uno a te Ale.
Smack!

miss onion ha detto...

belle! io normalmente gli scarti non li butto, sia filo che tessuto li riduco ulteriormente a pezzi e ne faccio imbottitura per le mie spille o per le bambole.

bellanna ha detto...

Buondì:-D
Io ho adorato questa idea di Sara, è la sintesi di ciò che amo di più, d'accordissimo su tutto quello che hai scritto.
Le creazioni di Sara sono una gioia per gli occhi, ma anche per l'umore. Sono accessori originalissimi e di sicuro effetto...e quando il talento c'è c'è:-D Un bacio grandissimo

Vannalisa Scafaria ha detto...

Mi piace gironzolare per il tuo blog perchè trovo sempre qualcosa su cui riflettere e poi dire: "Cavolo, io proprio non ci avrei mai pensato!". Questa è una di quelle volte ... Veramente belle e originali queste perle di tessuto. Prima o poi le farò .. Grazie! Vannalisa

Donnaraita ha detto...

Ale si si Sara è un genietto... A me non sarebbe mai venuta un'idea così.... Le sue perlline stoffose sono splendide...... Grazie per questo tocco di colore... anhe qui nevichicchia. :DDD
baci
Rituzza

Ork'Idea Atelier ha detto...

Ma come sono belle, sembrano piccole grandi opere d'arte, belle-belle-belle.
Buon weekend
Cristina

Anonimo ha detto...

I complimenti vanno sicuramente a Sara, che con la sua bravura ha saputo creare perline insolite e originali, ma un grazie va anche a te che ci aiuti a conoscere nuovi ( almeno per me!!!) talenti. Ti auguro un bellissimo e dolcissimo fine settimana. un bacioooo Monica indaco

Tibisay ha detto...

Belle le perline... temo di non avere la costanza sufficiente per arrotolare all'infinito!!!

AndreaOcchiNeri ha detto...

Bellissimo tutto quello che ho visto fin'ora....hai una fantasia incredibile e anche una grande generosità nel pubblicare tutti i tutorial...
Adesso che ti ho trovata passerò di qui spesso...ma non vedo il bottone di googlefriend come faccio ad averti negli aggiornamenti della bacheca del mio blog ?
Comunque bravissima davvero
Donatella

Erika ha detto...

Che belle, mi sono sempre interessate, prima o poi proverò a farle :)

★ Annarita ha detto...

bellissime!

Val_ ha detto...

Eh sì, l'avevo già scritto a Sara che il suo esperimento mi piaceva un sacco e che speravo non restasse un caso isolato. Che bello quell'articolo che hai trovato...insomma, prima o poi toccherà affrontare anche il misterioso mondo del tessile!
:)
Valeria

cicoria ha detto...

Le perline di Sara sono uniche! Vado a leggere il suo post, sono davvero curiosa di vedere come le ha fatte ^^

Unknown ha detto...

Sara ha superato sé stessa con queste magnifiche perline e tu hai fatto benissimo a mostrarle anche da te! La nostra gnometta non solo crea cose speciali, ma è una personcina meravigliosa e le sue creazioni non fanno altro che rispecchiarne la personalità.
Un grande abbraccio cara Alessia, buona domenica, qualsiasi cosa farai, vedrai, e perché no, creerai! Cathy

Pulcinsky - my jewelry box ha detto...

Mitica Sara e mitica Alessia! Il tuo blog è sempre utilissimo, anche se in questo caso già sapevo ;-)
Marga

elena fiore ha detto...

Naturalmente non potevo non notare le meraviglie di Sara così allegre e colorate! E a te tanti complimenti per essere la reginetta di Wikio!
Per Alessia, hip hip, urràààààà !!!

Alessia Spalma ha detto...

Cara Elena!!! Ti adoro, sei la prima (e finora unica) persona che mi abbia detto qualcosa di carino...
Grazie mille per i tuoi commenti e per l'hurràààà, e per l'immagine di me in versione Pollon con la corona in testa che mi hai fatto venire in mente!

Lucertolarosa ha detto...

Bellissime queste perline, l'abbinamento dei colori è fantastico e questa è un'ottima idea per riciclare qualcosa in più!