lunedì 16 novembre 2009

Orecchini rettangolo winter edition

orecchini feltro rame

Giocando con filo di rame e perline di feltro sono nati gli orecchini rettangolo winter edition. L'orecchino è completamente realizzato a mano: il filo di rame è stato prima scurito col metodo di cui parlo qui, poi è stato modellato e martellato.
La cosa che mi piace di più di questi orecchini sono i contrasti tra i materiali: il filo di rame lavorato così si presenta a tratti lucido e a tratti opaco, il feltro ha un aspetto ruvido, il vetro opaco sembra quasi ceramica.

orecchini feltro rame

Indossati sono leggerissimi e discreti, le perline sembrano sospese all'orecchio e il fatto che l'orecchino sia chiuso e piuttosto corto (misura circa due centimetri) lo rendono ideale per l'inverno, da indossare con i dolcevita o le sciarpe senza correre il rischio che si sfili dal lobo.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Meravigliosi come sempre...Sai che quelli che ti ho commissionato con la perla, sono diventati ancor più belli con lo scurimento naturale, avvenuto quest'estate, portandoli a gò-gò? Buona settimana e un bacio. Monica indaco

Amrita ha detto...

sono bellissimi!io comunque devo piantarla di girare per blog.troppi stimoli creativi,troppe idee,e finisce che non combino un'accidente!nnaggia!

alteaperle ha detto...

Buongiorno Alessia! Bellissimi questi orecchini! Sarei curiosa di sapere se il rame lo hai martellato prima o dopo avere inserito le perle?
buona settimana
Anna

Maria ha detto...

Ciao Alessia!
Complimenti per questi orecchini. Trovo azzeccato e originale l'accostamento di questi materiali e colori. Poi il fatto che sia tutto realizzato a mano li rende ancor più belli e preziosi!
La chiusura sarebbe proprio adatta a me, che d'inverno rischio sempre di perdere gli orecchini quando s'incastrano nella sciarpa! Quante volte è capitato!
Buon'inizio di settimana :)
Un abbraccio,
Mary

Pulcinsky - my jewelry box ha detto...

Uh? Mi sembra strano di essere la prima a commentare....ma sono bellissimi!!!!! Se devo dire la veritá forse questa winter version mi piace ancora di piú dell´altra!!!
Belli belli belli
Buona settimana

Marga

Lavinia Creati-Vita ha detto...

Veramente originali!
Hai ragione, l´effetto contrasto dei materiali e´ predominante!
Sempre bello guardare le tue opere!
Un Saluto

Alessia Spalma ha detto...

Grazie per commenti e per come accogliete ogni mia novità!

Anna, il filo è martellato in parte prima e in parte dopo aver inserito le perline.

Buon inizio di settimana a tutte!

terry ha detto...

Alessia i tuoi lavori sono sempre discreti ma innovativi...come piacciono a me!!complimentissimi!!

✿Lilly❀ ha detto...

ma come fai a partorire delle idee sempre così originali?anche a me piacciono di più questi invernali, forse perchè il contrasto tra la perla in feltro e quella di quasi ceramica è azzecatissimo!dalla foto mi sembravano più grandi, invece anche le dimensioni sono ideali per una come me che in inverno vive in simbiosi con la sciarpa e tutti gli orecchini si impigliano continuamente!

Sara Pacciarella ha detto...

Very basic, very original, very very beads & tricks!
Adoro la tua coerenza di stile.
Slurposissimo mua d'inizio settimana.
Sara.

La Bohemien ha detto...

Bellissimi e delicati come sempre, prima o poi voglio provarci a martellare il rame, ho già una mezza ideuzza per un collier....vado a farmi uno schizzo nel taccuino prima che rimuovo l'immagine sfocata che ho in testa!!!!!!

Perline e bottoni ha detto...

Belli, essenziali e insoliti. Mi piacciono moltissimo.

Anonimo ha detto...

Molto carini, complimenti! Mi piace molto il tuo stile, così semplice e raffinato..mi piace moltissimo anche l'accostamento dei materiali e l'utilizzo, per molti progetti, di "riciclato". Brava!

Carmen

Unknown ha detto...

Davvero molto belli, come tutte le tue creazioni. Anche una come me, che non ama la lana infeltrita, non può che apprezzare.
Un saluto
Elena

Tibisay ha detto...

Sei lanciatissima con il feltro, ti capisco... è davvero irresistibile, d'inverno poi... l'abbinamento dei colori è spettacolare come sempre.

Virginia Mori Ubaldini ha detto...

Ciau!! sono Mayo di Bacco Perbacco, sei stata premiata..vieni a vedere sul mio blog ;) un abbraccio e complimenti

Anonimo ha detto...

Se non fossi allergica ai metalli giuro te li commissionerei!Complimenti!

Giulia Viggiani ha detto...

Vuoi farmi capire che devo farmi i buchi alle orecchie?

Val_ ha detto...

Ma perchè quando martello il filo io mi viene una schifezza? No vabbè...lasciamo perdere, preferisco non sapere. Belli Ale, proprio belli. Sarà che ultimamente sono fan degli orecchini corti, sarà che come dici tu questi gioiellini qui di certo non ti si impigliano dappertutto, sarà che c'è la questione del tuo solito, indiscusso gusto nel mettere insieme colori e materiali, fatto sta che sono rimasta un quarto d'ora a rimirarmi le foto e li trovo perfetti.
:)
Vale

try2knit ha detto...

Colori e materiali azzeccatissimi!! Mi piace mi piace mi piace!

Tzugumi ha detto...

Sono splendidi, dei veri gioielli per le amanti della lana :) Prima o poi devo convertirmi agli orecchini un pò più grandi dei miei microscopici...con le tue creazioni la tentazione è troppo forte!

Gloria ha detto...

sono carinissimi questi orecchini, poi la struttura che hai creato tu è fantastica.. io adoro gli orecchini e questi sono FAVOLOSI :)

Donnaraita ha detto...

SPLENDIDI.... quanto mi piace il tuo stile.
Un bacione

Unknown ha detto...

Alessia...sono davvero meravigliosi...semplici ma molto particolari...mi devo cimentare anch'io con la "martellatura"...dà un effetto davvero speciale!

Kiotta ha detto...

Che splendore questi orecchini!
Grazie per essere passata dal mio blog! Volevo chiederti, visto che ti diletti anche di maglia, se avevi mai usato la Prym Maxi e che cosa ne pensi...

Un abbraccio da Kiotta

manu ha detto...

sono da U R L O!!!!!
e l'attenzione per i dolcevita ed i colli...un accorgimento utilisimo...quante volte perdo orecchini senza chiusura perche' si sollevano a contatto con colli alti e sciarpe...!
Manu