mercoledì 21 ottobre 2009

Modelli a maglia: maniche corte

Li avrete notati in giro per negozi, impazzano ovunque, sono la moda del momento. Parlo dei maglioncini a maniche corte o senza maniche, non proprio dei gilet ma quasi. Si portano su magliette aderenti o camicie, ideali per i primi freddi e poi anche per gli ambienti surriscaldati dai caloriferi, dove è opportuno vestirsi "a cipolla".
Ho selezionato qualche bel modello gratuito per fare da sole il vostro maglioncino trendy:



Un piccolo maglione con cappuccio, molto confortevole, da Coats and Clark.

E di questa chicca appena uscita dalla Rowan che mi dite? Non è meraviglioso?

Questo cardigan è soffice soffice, fa venire voglia di stringerselo addosso... da Classic Elite Yarns.

Qui un altro bel modello che vi avevo segnalato qualche tempo fa, di Filatura di Crosa. E vi ricordo ancora una volta i dizionari per tradurre i termini della maglia dall'inglese all'italiano.

{E un immenso grazie a tutte per i meravigliosi commenti che state lasciando per me... Leggendoli mi sono commossa a volte fino alle lacrime, a volte ho sorriso, ho ricordato, ho gioito: davvero non ho parole per esprimere la mia gratitudine per tutto l'affetto che mi state facendo sentire! Solo, ancora una volta, grazie...}

*** Aggiornamento maggio 2016: link purtroppo non più funzionanti ***

31 commenti:

mataiana ha detto...

Ma che belli!!! Grazie per le segnalazioni, sono molto tentata dal primo. Vado a scaricare il pdf e me lo studio.
Grazie ancora, come sempre

Giuliana

lilla viola ha detto...

Ciao Alessia. Anche se non lascio commenti, sappi che sei tra i miei Blog preferiti e ti leggo sempre. E' vero, proprio ieri commentavo con una mia amica su questi golfini senza maniche. Sicuramente più appetibili per me, visto che proprio con le maniche pasticcio un po'. Sono molto carini e ne approfitterò non appena mi verrà l'ispirazione....
Salutoni. lilla

Soma ha detto...

E' sempre un piacere passare per il tuo blog e trovare un sacco di cose meravigliose: tue creazioni che mi piacciono tantissimo tipo gli scaldamani e anche tante idee creative per sferrettare a piu' non posso... credo che andro' a cercare il modello del primo maglioncino... ho giusto dell'alpaca morbida morbida che mi aspetta nell'armadio.
Comunque i miei piu' sinceri complimenti perche' e' veramente un bellissimo spazio su cui capitare.
ciao
Soma

Donnaraita ha detto...

Che belle queste proposte, mi piace tantissimo il penultimo, caldo e cicciottoso... Grasssieeeee per queste chicche.....

Non ci crederai ma mi sono commossa anche io, è bellissimo e gratificante ricevere tutto questo affetto... virtuale e non, a proposito presa com'ero mi sono dimenticata di dirti:
A: mi piace il tuo nuovo header... fresco e delicato come te.
B: sarò un po' tonta???? Auguri per il tuo blogghino meravigliosa fonte d'ispirazione.

Ciao tesoruccio un bacione e buona giornata.... io questa mattina sono ko....... smauckkkk

pandora ha detto...

ohiohiii...che voglia di sferruzzare!!! ma lo sai che non sono mai stata capace di seguire le istruzioni per fare un lavoro del genere?...eppure con la maglia me la cavo benino...che faccio, riprovo? ;)

cicoria ha detto...

proprio l'altro giorno mi sono incavolata un bel po' quando ho visto che la maggior parte dei maglioncini che mi piacevano avevano le mezze maniche...mi chiedevo: "ma a cosa servono? le braccia non hanno freddo?"...ora ho capito, si indossano con un altro capo sotto...però niente male l'idea...Grazie! Il tuo post ha fatto accendere una lampadina nel mio cervellino ^^
Ciao a presto!

Ilaria ha detto...

Che belli! Io sono agli inizi con la maglia (vergogna!) ma mi appunto i link: si sa mai che prima o poi ci riesco.
Ti seguo con continuità anche se commento poco ... il tuo spazio è proprio bello e fonte di ispirazione. E ho scoperto da poco che abitiamo nella stessa zona!
Buona giornata :)

cRiStiNa ha detto...

Aaaargh!!! E' proprio quando vedo lavori come questi che mi pento amaramente di non saper tenere i ferri in mano!! :-( Il secondo, quello marrone, è davvero bellissimo, anche se non riesco ad immaginarlo addosso a me! Ed il terzo... bè, io adoro le maglie con i cappucci! :-)
Baci...
cRy

Sara Pacciarella ha detto...

I miei preferiti sono gli ultimi due, il penultimo soprattutto, proprio il mio stile ^_^
I wish I could Knit!
Mò me metto a cercà se trovo qualcosa a crochet!
Slurpini muaosi e abbracci scrocchiosi!
Tua Sara lovely Sara.

✿Lilly❀ ha detto...

grazie..davvero belli! io uso molto in inverno anche i vestitini smanicati o a maniche corte con lo stesso sistema...sono molto d'effetto! appena mi arriverà il set della knit picks, proverò a fare il primo oppure quello della rawan..non riesco a decidere..magari entrambi??!
p.s. ho scritto l'e-mail all'ingrosso che mi hai indicato ma ancora non mi hanno risposto..sigh!grazie per il pensiero, ti farò sapere!

Anonimo ha detto...

Grazie Alessia, davvero belli i maglioncini delle tue segnalazioni! E' vero, vanno dimodissima le maniche corte! Già lo scorso anno la mia mamma mi ha fatto un bellissimo vestitino, ma non avendo lana a sufficienza (era di una vecchia maglia mai finita) lo ha fatto con le manichine corte. Io son freddolosa, eh, ma con un'altra maglietta sotto e gli stivali... delizioso!
A proposito, non per scrivere un romanzo, ma lo sai che con la voglia di ferri che mi hai fatto venire ho quasi finito un poncho?????
Baci ;)

Tibisay ha detto...

ma sai che cercavo proprio qualcosa da fare con un meraviglioso cashmere color ghiaccio? Credo che sceglierò quello con il collone... grazie!!!

try2knit ha detto...

Oddio, ma sono meravigliosi! Il cadrigan è stupendissimo.
Ancora non sono in grado.. ma spero presto di riuscire a fare un progetto del genere!!

Ti seguo!
S.

I ha detto...

Fantastic! I like them.

flavia ha detto...

ciao Alessia
dopo l'esperimento dei scaldamani....! non semplice volevo uno schema free in italiano sui pocho piccoli che vanno di moda quest'anno...hai qualcosa da darmi??? semplice, semplice..

Tzugumi ha detto...

I modelli sono tutti bellissimi, ma io proprio non ce la faccio ad indossare capi del genere, sono troppo freddolosa...già sto pensando di fare dei guanti lunghi da indossare sotto il cardigan con le maniche tre-quarti perchè altrimenti mi si ghiacciano le braccia!!!

Roberta Salvaderi ha detto...

Ma che belli, ma quante idee che hai! Sei veramente un vulcano...grazie!
Roberta

Val_ ha detto...

Oh che belli... Io li uso tantissimo i magliocini a mezza manica o con la manichina a spalla, li adoro. E ho intenzione di farne qualcuno per quest'inverno, oltre a quello verde in dirittura d'arrivo. Beh che dire, senza fare tante ricerche ritornerò su questo post, c'è l'imbarazzo della scelta. E tu quale fai?! Vedere vedere. :)
baci,
Valeria

Maria ha detto...

Uuuuuhhh, uno più bello dell'altro!

Cialla ha detto...

Cazzabubola il quarto è strepitoso! Anche il quinto non mi dispiace.
Grazie per le segnalazioni, vederli fa bene agli occhi anche se mi piange il cuore al pensiero che non sono capace a realizzarli, pazienza!
Alessandra

chezbobo bijoux ha detto...

Mi piace tantissimo il terzo modello, ma a me starebbe troppo male, ho troppe tet.., ops...troppo seno.
E poi non ho la sua faccia, i suoi capelli, il suo viso, il suo portamento, la sua altezza, il suo sorriso, i suoi occhi...
Comunque belli tutti.
No, non sono depressa, tranquilla (!!!!!)
Ciaoooo
Silvia

Giuliana ha detto...

Magica alessia, come faremmo senza di te?
Grazie della segnalazione, sono uno più tricottoso dell'altro.
Bacioni
Giuliana

Certain Creatures ha detto...

Certo che li ho notati... sono ovunque questi maglioni! :) Il penultimo è il mio preferito!!
un abbraccio
Francesca

Alessia Spalma ha detto...

Sono contentissima che i maglioncini siano piaciuti anche a voi! Il mio preferito è quello della Rowan, anche se probabilmente dovrei farlo "leggermente" più cortino, causa gambe centimetriche... Però penso che quello che mi starebbe meglio è il cardigan grigio dell'ultima foto, che mi piace molto. Anche io sono abbastanza freddolosa, però adesso che vanno tanto di moda gli scaldamani/scaldabraccia, anche lunghissimo, e che soprattutto ho imparato a farli... Chissà! E poi a dire il vero qui ovunque si vada in inverno si muore di caldo e devi per forza vestirti a strati, perciò questi maglioncini sono anche comodi oltre che belli!

Giuliana, grazie a te!

Lilla, mi fa piacere questo
commento, sono felice che siate in tante a seguirmi con affetto, anche senza commenti!

Soma, grazie, è un piacere per me sapere di offrire spunti e cose belle... come fai tu con le tue meravigliose bambole!

Rituzza, grazie di tutto, il tuo meraviglioso commento al post di festeggiamenti e anche questo! Un bacione!

Pandora ti prego, riprova!! Ci sono dei modelli veramente meravigliosi in giro, belli e attuali per cui vale la pena! Fammi sapere!

Viviana, in effetti un senso ce l'hanno!! A me piacciono molto, e li trovo anche comodi!

Ilaria, grazie per il commento e per avermi permesso di conoscerti, è stato un vero piacere!

Cristina, vero che di pronti ne trovi tanti in giro, ma noi coi ferri in mano allora che ci stiamo a fare??? E non ti viene un po' di voglia di imparare? Non è difficile!

Sarettina, come dicevo è anche il mio preferito!!! Te adoro lovely!

Lilly, spero che ti rispondano, ma sai in Italia ancora l'uso della mail non è che lo conoscano in molti... ce l'hanno ma poi a risponderti ci mettono una vita! Incrocio le dita!

Nirèh, che bello, anche io volevo farmi un poncho... ma ero troppo indecisa su cosa fare! felice di averti fatto venire voglia di sferruzzare!!

Tibisay non vedo l'ora di vederlo!

try2knit, grazie per il commento e per aver deciso di seguirmi! Passo presto da te!

Vyara, thanks and welcome!!

Flavia, faccio una ricerchina e spero di trovare qualcosa per te...

Tzugumi, come dicevo sono freddolosa anche io, ti capisco!

Roberta grazie mille a te!

Vale, non so, mi piacciono molto gli ultimi due... ma ho in cantiere troppa roba...

Maria, belli vero?

Cialla il tuo cazzabubola è meraviglioso!!

Silvia, secondo me il passepartout è l'ultimo, un modello che sta bene praticamente a tutte anche a noi tett... ops! giunoniche!

Giuliana, non so cosa IO farei senza di voi!! Grazie!

Francesca, il maglione della Rowan è davvero bellissimo, i loro modelli sono i miei preferiti sempre!

Anonimo ha detto...

Il terzo è uno spettacolo....graazie Ale!!!!!!!!!!

Giorgia Rossini ha detto...

io ne ho 2 dall'anno scorso...eheh sono troppo avanti!! magari sapessi fare la maglia,è una cosa che mi manca... imparerò,sicuramente! ciao a presto ( e grazie per avermi risposto, sono nuova di blog e cerco di conoscere qualcuno visitando i blog che mi piacciono - il tuo è uno di quelli!)

Amelia ha detto...

sono meravigliosi!!!! dannazione a me che non so l'inglese!!
grazie grazie!!!

Anna ha detto...

Ma che belli questi modelli!!!
Viene voglia di infilarcisi dentro!
E anche a te Alessia, come tutte voi crochettiste e tricottare, dico che mi fai venire una voglia matta d'imparare... ma non posso... finchè le giornate sono solo di 24H ;P
un caro saluto

stefania ha detto...

Wow!Quante belle idee e bei modelli!Il primo grigio e il penultimo sono veramente deliziosi!
Un saluto,Stefania

Federica ha detto...

questo blog è FANTASTICO!!
l'ho scoperto solo ora e non so se essere arrabbiata per essermelo perso fin'ora o essere al settimo cielo per tutte le belle scoperte che farò!
grazie per aver indicato questi modelli, sono tutti bellissimi, e complimenti per le tue creazioni!!

mataiana ha detto...

Ho iniziato il primo modello proprio ieri sera, ma in viola melange. Che bello fare qualcosa per me!
Giuliana

P.S. ti ho mandato una mail, ma mi è tornata indietro: hai la casella piena?