martedì 27 ottobre 2009

Componenti introvabili: il fermanastro

Per la seconda volta mi capita di scovare qualcosa di carino e di rendermi conto, grazie anche ai vostri commenti, che i materiali per realizzare qualcosa di simile sono per noi, italiche crafters, praticamente off-limits.
Mi era già capitato con i castoni semplici e delicati di Vadjutka, adesso mi capita lo stesso con i terminali fermanastro delle U-ri Ladies.
Se su Etsy fate una ricerca nella categoria Supplies, con parole chiave "ribbon crimp" avrete un'idea di cosa sto parlando...

Rame anticato da Olay

Placcato argento da Beadaholique

Ancora rame anticato ma liscio da 1dream

Ok, direte voi, ma qui da noi? Qui da noi ciccia!! Nel senso che, come suggeriva giustamente Barbara in un commento, per chi è di Milano c'è il fornitissimo mister Buttura, che li ha in catalogo, ma che via internet vende solo in quantità industriali.

Su Mondial perles trovate questi, semplici e ad un prezzo competitivo...

Di simili ne troverete anche su Avec des perles, allo stesso prezzo, ma con spese di spedizione più alte.
Su Happyland si trova il modello piccolo argentato e liscio, forse momentaneamente non disponibile, ad un prezzo ottimo, ma niente colori e materiali diversi.
Su questo sito inglese, Bluestreak beads, ho trovato un prezzo imbattibile!! anche se le spese di spedizione sono al livello delle nostre...

Questo tipo di terminale è perfetto anche per la pelle o il tessuto, peccato che da noi sia praticamente sconosciuto...
Aggiornamento
Un piccolo aggionamento, che bello quando si mettono in circolo conoscenze e utilità varie!
Il mio amico Luca di Artigianando.net mi fa sapere che dalla prossima settimana metterà in vendita nel suo e-shop il fermanastro, quindi andate a farci una capatina. Tra l'altro dopo la mia segnalazione e le vostre richieste Luca ha messo online anche i chiodini con pallina in colore acciaio, rame antico e anche argento 925.

Grazie alla segnalazione di Nina78 in un commento, mi sono ricordata che anche in Europa abbiamo il nostro Etsy, ed è Dawanda... Chissà per quale motivo non vado mai a farci un giro! In questo caso però è stato utilissimo, in primo luogo perchè ho trovato molti venditori che ho segnalato nel post e che sono europei. Vi ricordo (ma voi lo sapete meglio di me) che comprare da paesi europei significa spese di spedizione di solito basse e nessuna sorpresa per la dogana (Olay ad esempio spedisce dalla Turchia a soli 2 €). Su Dawanda potete scegliere anche di visualizzare soltanto i prodotti provenienti da un paese a vostra scelta, e anche selezionare il range di prezzo. Per vedere i fermanastro cliccate qui.

*** aggiornamento maggio 2016: links non più funzionanti ***

22 commenti:

Tibisay ha detto...

Beh.. è vero, condivido la tua rabbia... l'Italia sembra proprio un Terzo mondo... meno male che ci sei tu che ci fai le soffiate!!!

Val_ ha detto...

Noooo, ma sei sicura che qua in Italia non si trovino? Hai controllato bene? Mi sembra impossibile Ale...
Che tristezza eh? Ci salva soltanto aver trovato te. Quando mi serve qualcosa vado sul tuo "Cerca nel Blog" e difficilmente resto a bocca asciutta!
Graziegrazie. :)
Valeria

Anonimo ha detto...

Proprio in questi giorni ho tra le mani un lavoro dove mi sarebbero utilissimi...invece con ago e filo sto fissando il nastro di velluto a degli anelli (e anche per trovare quelli, giusti per colore e dimensione, che fatica!)Ora vado a
spulciare nei siti indicati...
Grazie della dritta Luisa

Pris ha detto...

Grazie Alessia! Con te basta chiedere... complimenti! E che velocità!
Anch'io comunque faccio fatica a trovare molte cose e in teoria a Milano non ci dovrebbero essere così tanti problemi... o forse sono io che non trovo o non conosco, il che è anche possibile!
Grazie ancora e buona serata

Tzugumi ha detto...

Senti Alessia, magari nella mia ignoranza sto per dire una fesseria, ma guardando le immagini mi sono venute in mente alcune componenti elettriche con cui giocavo da bambina (mio padre faceva l'elettricista, appunto, prima di andare in pensione). Visto che qui da noi è difficile trovare qualsiasi genere di cosa (pensa a me che sto nel sud della Puglia...) varrebbe la pena sbirciare un pò fra questi oggettini e donare loro una nuova funzione, che dici? Un'abbraccio :)

alteaperle ha detto...

Grazie Alessia, mi hai fornito un paio di siti che ancora tra le mie lunghe navigazioni sul web non avevo trovato! A volte penso che vorrei aprire io un negozio e vendere in Italia tutto quello che nella mia esperienza di crafter non ho trovato... quasi..quasi

elena fiore ha detto...

E' un po' che non vado da Buttura, ma ricordo che anche quando compravo, non vendeva al dettaglio...ma in quantità industriali! Poi uno dei commessi (molto carino peraltro!) ha aperto (sempre a Milano) Maver.
Lì, si vende al dettaglio ed è in zona Linate...ma non credo venda on-line.
A Segrate invece (appena fuori Milano) c'é Perlita : fornitissimo e vende anche on-line!
Guarda qui:

http://www.perlita.it/categorie_list.php?page=1&total_records=53&id=40&q=

E nel settore "passamaneria" si trova anche quella a piccoli pompon che io infilo ovunque!!!

Buoni acquisti :-) !
Ciausss
elenita

maria ha detto...

Be almeno chi abita da napoli in su trova negozi in cui comperare ciò che vuole...Pensate a me in Calabria che trovo poco e niente..:,-(!Baci

Pris ha detto...

Quante ottime informazioni! Oltre ai ringraziamenti ad Alessia, ci vogliono proprio quelli a tutti gli autori dei vari commenti... solo così mettiamo insieme un po' di informazioni!
Io non conosco moltissimi posti. Online faccio riferimento ai solito Perles&Co e Etsy, anche se sbircio ogni tanto su Ebay, dove alle volte ci sono occasioni interessanti.
A Milano, invece, c'è un bel negozio al Centro Commerciale Portello che si chiama Mabelan, ci sono andata solo un paio di volte ma mi è piaciuto molto! Poi c'è Happy Bead (www.lafabbricadelleperline.it) che fino all'anno scorso era in zona Brera ma che adesso si è spostato in via Porro Lambertenghi. Non è il massimo dell'economia, ma ha perline bellissime!
Per finire, c'è via Settembrini e i suoi tre mega negozi di perline e varie: qui trovo effettivamente anche fermagli e attrezzi vari.
Adesso mi chiederete di cosa mi lamento... è che avendo poco tempo cerco molte cose online la sera e poi, siccome sono davvero nuova di queste cose, a volte non so ancora bene cosa devo cercare, quindi entro, vago per un po' e concludo poco o niente! Ma leggendo Alessia e tutte voi, prometto di migliorare! Grazie ancora!

Pris ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
francesca ha detto...

io questi fermagli li uso tantissimo per le collane e soprattutto i bracciali che faccio a tombolo. io sono di roma e ho trovato un negozio di cinesi che oltre ad una marea di perle, perline e perlette, vende anche questi introvabili fermagli soprattutto della misura che serve a me ossia 2.5 - 3 cm.
ne devo prendere si dei bei sacchettini e non sempre trovo la misura e il colore che voglio (per esempio dorati non li ho trovati) ma in compenso costano due soldi.
se avete bisogno ....

Perline e bottoni ha detto...

Grazie per la condivisione delle tue informazioni. Per sopravvivere bisogna arrangiarsi! Io sopravvivo con degli ambulanti gentilissimi pakistani che riescono a volte a procurarmi ciò che cerco o smostando componenti da altre collane. Ma che meraviglia navigare in questi siti, c'è da perdersi.

Stefano ha detto...

Sul sito non ci sono ma in negozio ne abbiamo. Non una varietà enorme, ma ne abbiamo.

Alessia Spalma ha detto...

Mamma mia quanti commenti succosi!!

Innanzi tutto grazie a Elena e a Pris per le informazioni su Milano. Maver lo conosco di fama, ma adesso da Pris scopro che a due passi dalla stazione centrale ci sono ben 3 negozi di perline addirittura mega!! Mi sa che qualche mattina devo farmi una gitarella in treno a Milano!

Anna, mi sa che è l'unica se vogliamo davvero avere un po' di scelta e un po' di stile...

Tibisay, la cosa che fa più rabbia è vedere i prezzi... devo dire che da un po' ormai mi giro solo sui negozi inglesi (anche i francesi hanno prezzi altini, però che stile!) che tra l'altro hanno spese di spedizione molto basse... Chissà perchè da noi i prezzi sono sempre così alti... Trovassimo anche noi qualche cinese come il fornitore di Francesca!

E grazie Francesca per l'offerta, ti giro le lettrici di Roma che magari vorranno saperne di più!

Vale, noooo, lo so che è quasi impossibile crederci...

Tzugumi, con me sfondi una porta aperta! Lo sai che il riciclo per me è un imperativo!! Dicci dicci, vogliamo sapere tutto su questi componenti elettrici di cui dici, pensa che io spesso mi giro i vari brico e Castorama per spulciare se trovo qualcosa da reinventare...

P&B, in effetti ci dobbiamo arrangiare come possiamo, ma come dicevo che rabbia se penso ai negozi online stranieri, sempre così forniti, e di cose belle... se invece guardi i negozi nostrani (online intendo) trovi un po' le stesse cose, poca varietà e poche cose veramente belle...

Stefano grazie per la dritta, se qualcuna è delle parti di Lugo di Romagna può venire a farti una visita!

Roberta Salvaderi ha detto...

Provate, sempre per chi è di Milano da Maver o da Dive Bijoux.

Buona fortuna.
Roberta

Roberta Salvaderi ha detto...

Provate, sempre per chi è di Milano da Maver o da Dive Bijoux.

Buona fortuna.
Roberta

nina78 ha detto...

Ciao volevo segnalarti questa lista,

http://marketplace.burdafashion.com/search?q=crimp+end&fields=product

magari trovi qualcosa che ti interessa.
ciao

DRINA ha detto...

Ciao Ale!

Il problema si complica per chi come me sta cercando gli stessi simpatici "oggettini" in versione extra-long!!!

Io li ho trovati in un negozietto fuori mano qui da me che penso li avesse solo per sbaglio...

E io stavo quasi demordendo dalla ricerca...ma adesso torno a caccia fiutando le vostre dritte.

Grazie e bacio
Ale

Tzugumi ha detto...

Cara Alessia, sono in attesa di far vedere le tue immagini a mio padre che è una sorta di catalogo umano. Appena ne so di più ti informo certamente :)

Valentina ha detto...

Ciao! Il tuo blog è bellissimo! Vieni a fare una visita al mio che è appena nato! http://unpuntotiraglialtri.blogspot.com/

Valentina ha detto...

Ciao! Il tuo blog è bellissimo! Vieni a fare una visita al mio che è appena nato! http://unpuntotiraglialtri.blogspot.com/

Valentina ha detto...

Ciao! Il tuo blog è bellissimo! Vieni a fare una visita al mio che è appena nato! http://unpuntotiraglialtri.blogspot.com/