lunedì 28 settembre 2009

Tendenze bijoux: collane/bavaglino o bib necklaces

Fanno parte di quella categoria di bijoux che in inglese definiscono "statement jewelry", cioè quelle cosine sobrie, che se te le metti addosso ti vedono anche dallo spazio... Però anche se normalmente il nostro stile è semplice è vero che una collana come queste può valorizzare anche il più casto dei vestiti o dei dolcevita, e dare carattere da sola alle mise più scialbe.



Le collane di questa foto sono di Marni, le cui creazioni mi piacciono molto, perchè si fanno notare e sono innovative. Marni propone queste collane importanti, a bavaglino, da diverse stagioni e adesso sembra che tutti se ne siano accorti e sono diventate un must su molte passerelle.



Queste invece vengono da Anthropologie, un sito che non può mancare fra i vostri preferiti, perchè se siete a caccia di ispirazione per le vostre creazioni, in uno stile davvero più sobrio e semplice, uno stile contemporaneo ma romantico, Anthropologie è il posto che fa per voi.


Vi propongo questi spunti perchè la loro caratteristica principale è quella di essere facilmente personalizzabili e ricreabili secondo il vostro gusto personale, e si prestano anche all'uso di materiali riciclati, sia per quanto riguarda i tessuti che per i componenti: pensate alle collane di Marni, fatte con una base di feltro (ottimo il tessuto di lana infeltrita riciclata) magari rifinita all'interno in seta, e poi decorata con orecchini e spille vintage provenienti dai cassetti di mamme e nonne... Infatti i bijoux di Anthropologie, così come i suoi vestiti,  ispirano centinaia di tutorial in rete, moltissime persone si cimentano per regalarsene uno fatto con le proprie mani.

{Vi avevo segnalato qualche tempo fa dei tutorial per realizzare collane come queste}

18 commenti:

Graziella ha detto...

ciao ale, scusa se ti scrivo quà, ma settimana scorsa ti ho mandato un'email, mi viene il dubbio che nn l'hai ricevuta ....
p.s. queste collane, nn sono le mie preferite...
buona giornata
Graziella

Ilaria ha detto...

Bellissime, nne avevo addocchiate su un giornale di mammà... e pensavo di farne in pannolenci!
poi il concetto è un po' quello de la Ila veste prato, no?
Ciao piccina mia!

Val_ ha detto...

E' vero Ale, queste collane vengono su come funghi dovunque volgi lo sguardo!
Tu come sempre ne proponi di bellissime, ritorno al concetto di "Ale ottima pubblicitaria", ma per quanto mi piaccia guardarle non so se le indosserei... Insomma, devi essere proprio fine per mettere una cosa così, e io non la sono...mannaggia a me!
E tu? Che collana ti stai preparando?!
Baci, buona giornata
Valeria

Clia ha detto...

Grazie per essere passata al mio blog, è un grande onore! Le mie visite al tuo sono quasi quotidiane con tutte le novità che metti sempre in rete.Continua così!
Comunque a proposito di Barbie, sto preparando altre cose che tra poco vedrete. Baciclia

Tibisay ha detto...

Ogni volta che vedo queste collane penso che dovrei proprio farmene una ma... poi penso... me le metterei? Mah... sono indecisa...

titti73 ha detto...

Era un po' che non passavo da qui, ma vedo che vai sempre alla grande! Tutorial bellissimi, idee fantastiche e link creativissimi. Non c'è limite alla fantasia umana e il bello è che ce n'è per tutti i gisti. Un abbraccio. Titti

Pulcinsky - my jewelry box ha detto...

Sono indubbiamente molto belle, in effetti rendono magari un look monocolore per esempio acceso e vivace.
Belle davvero, ne hai gia fatte tu di questo tipo? Se si me le sono perse...
Buona settimana
Marga

La Bohemien ha detto...

Non ho ancora capito se mi piacciono o no.....credo che non le indosserei per via dell'effetto bavaglino che non mi ispira tanto....però però, forse addosso a qualcun altro mi piacciono....ma non lo so nemmeno io...
Però una cosina così....fatta dalle abili manine tue, o della Cathy, o della Elenita....ecco....fatte da voi sarebbero tutte un'altra storia....
Tanti bianchi fiorellini di lana con piccoli svarowsky rosa.....le tue manine farebbero una collana bavaglino calda e luminosa che secondo me, indosserebbe chiunque!!!!!!!!!
Smuackkete

Anonimo ha detto...

Grazie di cuore Alessia per il tuo aiuto.... finalmente sono riuscita a fare una foto decente in casa!!!
Grazie ancora....

Alessia Spalma ha detto...

Non ne ho mai fatte di collane così enormi! E nemmeno io so se le porterei mai...

Vale, ho lo stesso problema anche io! Quando mi vesto tendo piuttosto a togliere che ad aggiungere... oddio questo mi capita praticamente sempre, anche quando scrivo!

Ma mi piace l'idea di questo genere di accessori costosissimi (se andrete a guardare il prezzo delle collane di Marni rimarrete abbagliate!) che in realtà sembrano fatti a mano da una di noi! E questo stile, DIY direi, prende sempre più piede.

Ila è vero, hai ragione, è proprio il concetto della Ila veste prato! tu sei troppo avanti, tesorina!

Poi il bello di farsele da sole è che ci metti quello che piace a te nella quantità più gradita...

Anonimo ha detto...

Questo genere di ornamento non mi appartiene, ma trovo siano idee estremamente decorative!
Grazie per l'e-mail bellissima, ti rispondo presto. Ti abbraccio forte e intensamente. Monica indaco.

Sara Pacciarella ha detto...

E' la forma a bavaglino che proprio non mi convince. Le mie preferite sono infatti la centrale di Marni e la colorata di Anthropologie, le meno bavagliose tra i bavagli :-p
Ciaooooo tesorinaaaaaaaaaaa muacckete mua!
Sara.

Giulia Boccafogli ha detto...

Ohhh...finalmente trovo un attimo! Intanto un saluto speciale senorita! Il tempo per mondo blog per me scarseggia in questo periodo, ma ci sono!
Allora, a me le collane esagerate piacciono moltissimo. La forma a bavaglino, non la escludo a priori, in fin dei conti ricalca la forma dello scollo...è che secondo me a volte rischiano di sembrare un po' rigide come struttura e quelle tutte decorate mi sanno di placche...poi tutto dipende da come sono fatte, i materiali, la consistenza...
come al solito bellissimi spunti! Ti abbraccio!
Giu'

Certain Creatures ha detto...

Che belle queste collane!! Quelle di Anthropologie poi.... sono super! adoro quel negozio! Anche i vestiti che vendono sono stupendi! dovrebbero farlo anche in Italia .... non solo in AMERIQUE! ;)
a presto
Buon Mercoledì!!
Francesca
x

elena fiore ha detto...

Ma carina quella colorata e pop di Anthropologie!

Buona pop-giornata, anche a te, ciao!
elena

Alessia ha detto...

Grazie Alessia, anch'io le avevo notate questo tipo di collane, mi piacciono molto ed ho già da tempo qualche idea, spero di riuscire a realizzarla prima o poi ;)

GIULIA ABBATE ha detto...

ciao grazie mille per queste informazioni che ci hai messo a disposizione..anche il mi ofornotore ufficilae mi ha proposto modelli come quelli fatti da Marni ma per il momento non ero molto convinta..solo che gurdandomi in giro o sui giornali sembra tutto andare in quella direzione..sono cose particolare non a tutti possono piacere cmq forseun modello vale la pena farlo poi a seconda di come va se ne possono fare o meno degli altri..
grazie ancora
giulia

CLA ha detto...

conosco marni da un po è ho una collana straordianria.....che adoro ( e che fortunatam mi hanno regalato perche nn me la sarei mai comprata!)......grazie cmq per l'info!!! ti volevo anche dire che ho appena indetto il mio primo GIVe AWAY! passa pure da me, claudiainrossodisera.blogspot.com