martedì 5 maggio 2009

Eco-craft 4: cucito ecologico

Cucire ecologico e risparmioso si può, e si deve aggiungo, perché dovremmo vedere il fatto di risparmiare risorse e denaro come un dovere oltre che come un'opportunità. Soprattutto per chi é alle prime armi col cucito può essere utile qualche idea per prendere la mano con gli attrezzi del mestiere senza spendere un capitale, riservando magari i soldini risparmiati ad una macchina da cucire migliore e a qualche attrezzo indispensabile. In primo luogo vi suggerisco di setacciare i vostri armadi e dare fondo a tutti i jeans che non mettete più, le camicie coi colletti logori ma con tutto il resto a posto, le gonnellone che si usavano un tempo, persino le giacche di pelle o camoscio. Mai pensato che tutto questo bel tessuto stava già in casa vostra? Intanto potrete "fare a pezzi" le cose che non usate, ottenendo tanti scampoli da usare nei vostri lavoretti, ricordate di conservare i bottoni e le cerniere, soprattutto quelle dei pantaloni si rivelano perfette per piccole pochette o per le tasche delle borse. E adesso via a qualche idea per riutilizzare in modo creativo e originale vari indumenti:

Una blusa da una camicia, di Jezze
Questa blusa si ottiene da una camicia da uomo seguendo un bel tutorial con disegni molto chiari e semplici sul sito di Jezze e in quest'altro blog troverete un sacco di idee e consigli per trasformare le camicie dai colletti e polsini rovinati (o di seconda mano) in bellissime bluse molto femminili, vestitini freschi e top per l'estate. In questo slideshow il tutorial messo a disposizione dalla bravissima Antoinette e qualche esempio:

Due delle bluse che Clevergirl ottiene da camicie da uomo

Refashion é la parola chiave: trasformare e "rimodernare" un capo di vestiario per trasformarlo in qualcosa di nuovo e unico, per noi ma anche per i nostri bambini. Dalle camicie nascono bluse e abitini bellissimi:


Anche con le federe si può dare vita a tantissime cose: grembiuli, utilissime e belle borse da sfoggiare per le nostre spese, tovagliette all'americana..
E poi che ne dite di usare le buste di plastica che abbondano nelle nostre case per cucire borse o portamonete, portatrucchi e pochette come questa di SoSheSews:

Di tutorial per fare il tessuto di plastica fusa ne trovate tanti in rete, io vi segnalo quello della mia omonima Alessia, che ne ha tradotto uno passo passo.
Queste sono le mie idee e quelle che ho trovato in giro, che mi sono piaciute di più, adesso aspetto le vostre idee per cucire ecologico!

Le altre puntate della serie Eco-Craft:
~ lana infeltrita
~ tessuto riciclato
~ lana riciclata

32 commenti:

Chiara ha detto...

Quante idee! Peccato io non sia ancora brava con ago e filo... però potrei sempre tentare... Complimenti per aver scovato queste chicche!

donnette fever ha detto...

Quante idee carine...sei veramente una fonte inesauribile!
Ciao Elisa

Many ha detto...

Ancora una volta complimenti!! Il tuo blog è una fantastica fonte inesauribile di idee e spunti!! Tutte le mattine è d'obbligo una visitina qui da te!Grazie!!
Manila

La Ely ha detto...

Come al solito un vulcano di idee e suggerimenti!
Io non vado molto d'accordo con ago e filo, anzi, non ci frequentiamo, ma mi piacerebbe poter riciclare così! ^_^

Anonimo ha detto...

forse le camicette sono un pò difficili per me...ma il borsellino con le borsette di plastica è proprio bello, e forse anche semplice!!
cristina

Maria ha detto...

Continuo ad adorare questa eco-imperdibile-serie!
Thank youuuuuuuuuuuuu! :)
Maria

Ilaria ha detto...

Il borsellino di sacchetti di plastica è G E N I A L E!!!!!
Ci devo provareeeeeeeee..........

Ciao Alessiuccia: come sempre grazie per gli spunti!

Unknown ha detto...

GRAZIEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!
Io adoro riciclare, riutilizzare, rimodificare, .... tutto!
Il lunch-box poi è esattamente quello che stavo cercando per i miei pranzetti al sacco e ci ragionavo su da parecchio ormai, senza venirne a capo. C'era sempre qualcosa che non mi quadrava nei vari progetti. Ma questo è semplicemente perfetto! Esattamente quello che mi serviva! Grazie!

Beta ha detto...

Grazie ... sono sempre alla ricerca di spunti per cucire vestiti & Co.

Giuliana ha detto...

Grazie Alessia per questi spunti: amo anch'io riciclare e se posso riutilizzo dai materiali più disparati.
La borsetta romantica è veramente carina, idem il portaspiccioli di plastica...
Quante idee nel tuo blog, non mi annoio mai.
Baci, Giuly

Donnaraita ha detto...

Carissima Alessia.... riciclo riciclo riciclo..... ormai non si può proprio farne a meno soprattutto perchè si riescono a realizzare tantissime belle cose come quelle che ci hai proposto. Ho provato a fondere i sacchetti di plastica è incredibilmente bello.... ho conservato quintali di sacchetti non vedo l'ora di mettermi all'opera. Grazie comunque per tutte queste chicche...... baciotti Rita

valeria ha detto...

ciao alessia, è la prima volta che scrivo, anche se ti seguo sempre, ma questo post ha vinto la pigrizia.
grazie, è ricchissimo di idee proprio stimolanti

Sara Pacciarella ha detto...

Prima o poi dovrò riprendere ago filo e macchina da cucire in mano...e magari provare qualcuno di questi bellissimo esperimenti!
Grazie Ale come sempre per la fonte di belle cose che sei!
Un abbraccio stritoloso.
Sara.

elena fiore ha detto...

La pochette con il tessuto delle buste di plastica, è davvero moooooolto carina. E brava tu, a segnalarla!
Ciao°*°elena.

Screlena ha detto...

Ciao Alessia,
sono qui a vedere il tuo blog con i miei bimbi (entrambi malati) e la più piccola è rimasta incantata dal vestitino da bimba ricavato dalla camicia. Che idee fantastiche....
Ecco adesso avrò il pressing del tipo "mamma quando fai anche a me il vestito con la camicia del papà?"
Grazie di tutto!
Un bacione
Elena, Giulia e Pietro

Rosi Jo' ha detto...

Alessia, mi fa sempre piacere leggere i tuoi post, le tue proposte e i suggerimenti di nuovi link. Sempre perchè viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda, ho realizzato una maglietta con una stoffa acquerellata di un vestito di 20 anni fa. Lo posterò la prossima settimana.
Un abbraccio eco-affettuoso e a presto, xxx Rosi

Ciacchina ha detto...

ma che belle idee!!!!! uffi...non so cucire, anzi a dire il vero non mi piace granchè...eppure un giorno ci dovrò provare....
grazie
Cristina

rachele ha detto...

ormai passare da qui è un'obbligo!! il tuo è blog di pubblico servzio per tutti i creativi!! non smetteremo mai di ringraziarti, ti invito a dare un'occhiata al mio ultimo post e corro a fondere tutti i sacchetti di plastica che ho a casa!!super bacioni rac

Shakir ha detto...

Ciao Alessia, complimenti per il tuo blog. Sono Shakir, un amico di Ketty (http://al-chiaro-di-luna.blogspot.com/), a proposito della collana "mare e sabbia", la pietra di cui volevi sapere il nome a me sembra un quarzo rosa (ci sono tante sfumature di questa pietra). Comunque se riesci a fare una foto migliore me la puoi inviare e ti rispondo con più certezza...non posso risponderti subito, però, perchè mi faccio aiutare per le traduzioni. Buon lavoro e complimenti ancora per i tuoi lavori

Val_ ha detto...

Ale ma quante idee!
Ecco, adesso manca solo un piccolo dettaglio: imparare a cucire...
Ma sai che proprio ieri ho tentato di buttare in piedi un astuccino in plastica fusa?! ho abbandonato il capolavoro a metà... Vedremo, di certo la foto che hai scelto tu per parlare di questa tecnica mi spronerebbe a ritentare, ma qualche volta bisogna mollare il colpo.
:)
Grazie per le tue dritte
valeria

Anonimo ha detto...

Cara Alessia, la mia incapacità nel cucire è direttamente proporzionale all'invidia che provo nei confronti di chi riesce a farlo e proprio per questo rimango affascinata da tanta abilità...bellissimi post e brava anche Tu che, come sempre, riesci a trovare tanti spunti eco-creativi, illuminando le nostre menti e stimolando le nostre capacità latenti (....le mie lo sono davvero..., ma non demordo, prima o poi proverò anch'io a cucire!). Un augurio sincero per una giornata piacevole e piena di colore! Monica indaco.

Alessia Spalma ha detto...

Che bello potervi ispirarare a cose nuove, é una grandissima soddisfazione dato che io stessa da poco ho cominciato a cucire, spronata dalle cose stupende che vedevo in giro! Come sempre grazieeeeee a voi!

Valeria benvenuta! E' sempre un piacere conoscere voci nuove, grazie per il commento spero sia solo il primo!

Elena, scusa, ti devo scrivere da un po', poi ti racconto... come stanno i bimbi? un abbraccio anche a loro!

Monica grazie, le tue parole sono un augurio bellissimo ogni volta...

Rosi, non vedo l'ora di venire a vedere, in questi giorni sono un po' assente dai vostri blog e mi dispiace tantissimo, ma vi penso sempre tutte!

Soma ha detto...

fantastici i vestiti recuperati dalle camicie...
vado subito a vedere il tutorial... e anche se ho una camicia da recuperare ;P
ciao
Soma

AmicheScrappose ha detto...

grazie x tutte queste idee e x i lin dei tutorial :D

anna riesco proverò a fare un vestitino sono adorabili!!!!

by paLLina

Alessia ha detto...

Tutti belli questi tutorial ma quello del portamonete in plastica riciclata è super, grazie Alessia :D

Catalina Alvarez ha detto...

Viva!!!!Che meraviglia di links!!!!
GRacias,gracias,gracias......
Cata,megaispirata

Anna ha detto...

Grazie Alessia, ho sempre sperato di riuscire a recuperare anche io le camice come faceva mia mamma. Quando avevo 4 anni mi ha cucito un vestitino con una fantasiosa camicia anni 70 di papà ;)
Comunque da lei ho imparato a riclare le cerniere, i bottoni e i pezzi di stoffa dai vecchi indumenti. Stasera mi guardo questi tuttorial e prendo qualche ispirazione, Geazie ancora :)

Anna ha detto...

Ho aggiunto un po' di lettere a destra e sinistra ma tu hai capito lo stesso, vero?
un bacione

Gloria ha detto...

beeelli tutti questi spunti, voglio correre a vedere quello per far spuntare degli abitini dalle camicie..mmmh credo che dopo il mio ragazzo e mio padre potrebbero odiarmi, dovranno stare attenti al loro armadio!! ghghghghg
grazie mille per i link, sempre utilissimi! ;)

cinziacrea ha detto...

Molte idee genialoidi, mi piace il rinnovare dal vecchio!!!La borsettina rosa è quantomeno special...i vestitini caruccissssimi.
Brava Alessia come al solito:
Un baciotto Cinzia.

Certain Creatures ha detto...

questa borsetta rosa è simpaticissima!! adesso vado a guardarmi il tutorial..
grazie ale!
un abbraccio
Francesca
x

Cucicucicoo ha detto...

Mi piace tantissimo riciclare i vecchi vestiti per nuovi progetti, e ora ho qualche idea per altre cose, grazie mille!