lunedì 25 maggio 2015

Pietra di luna e argento: un anello

Un anello importante, capitato davvero per caso. Un'amica che mi mostra delle pietre, e tra queste dei piccoli cabochon di pietra di luna. Ne scelgo tre e li porto a casa: due sono decisamente ovali, il terzo è più piccolo, tondo ma non perfettamente... imperfettamente bello.
Decido di incastonarlo ma senza pensare davvero a cosa farne, un piccolo pendente forse? Non ne sono certa ma intanto voglio creare questo piccolo castone, e voglio che sia diverso da tutti quelli che si vedono in giro, voglio che sia delicato, che imprigioni questa bella pietra ma le dia anche respiro.

Anello con pietra di luna incastonata in argento e ottone
E dunque devo scegliere i materiali, anzi no, i materiali perfetti sono già nella mia testa da quando ho disegnato il piccolo castone con una foglia su un lato. Non può che essere argento e ottone similoro. Passo non so quanto tempo a misurare tutto: l'altezza della pietra, la circonferenza, scrivo, disegno, e finalmente segno sulla lastra e taglio. Il semplicissimo castone sembra quasi farsi da solo, dopo averlo pulito dalla saldatura non mi resta che decidere cosa diventerà. 
E, inaspettatamente, tutto mi dice "anello". E anello sia. 

Gambo anello in argento e ottone similoro
Anche il gambo è in argento, nella foto sopra vedete come poggia sul fondo del castone. Vedendolo dal retro potete notare come il movimento morbido della foglia sia stato ottenuto solo a martello. 

Anello con cabochon pietra di luna, argento e similoro
Penso che l'unione armoniosa di questi due materiali faccia da perfetta cornice alla pietra di luna. Oltre alla foglia laterale, mi sono voluta prendere la licenza di montare la pietra fuori asse. L'effetto finale è di delicatezza e luce, e ne sono davvero soddisfatta. 

Anello con pietra di luna incastonata in argento e ottone
A_044
Pietra di luna, argento .925, ottone similoro




4 commenti:

mucchi di sonagli che sanno ridere ha detto...

Semplicemente bellissimo.
ciao
Paola

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Paola, grazie mille! Grazie al tuo commento ho scoperto il tuo blog e i tuoi lavori a maglia meravigliosi! Mi pare di capire che alcuni sono tuoi modelli? davvero belli, tanti complimenti, ti seguirò!

marygabriella ha detto...

Una meraviglia, crei gioielli stupendi, pieni di poesia

marygabriella ha detto...

Ciao, ti avevo contattato un pò di tempo fa, poi ho dovuto rinunciare. Volevo sapere se ancora crei gli orecchini "barchette piccole" e se li potresti eventualmente fare in argento. Mi sposerò ad agosto in spiaggia e sarebbero credo perfetti per l'occasione. Mi interesserebbe anche l'anello postato oggi con pietra di luna. Scusa se ti contatto così ma non sapevo come fare altrimenti. Grazie per l'attenzione. Marina