lunedì 19 maggio 2014

Una goccia di labradorite

Labradorite, ancora. Diventerò monotona? La vera fortuna che penso di avere nel fare il mio lavoro è lo spazio di libertà che riesco ancora ritagliarmi. Spesso non è facile riuscire a mantenersi al di fuori del meccanismo "faccio ciò che la gente vuole, ciò che piace, ciò che è di moda". Io ho ancora la fortuna (o me la prendo spesso) di fare quello che mi piace, in cui credo e che mi soddisfa pienamente. Ci vuole un bel po' di testardaggine, a volte anche un po' di coraggio, e sicuramente un grande amore per quello che si fa.
Così, nonostante il rischio di annoiare, per l'ennesima volta apro le mie scatole e prendo una pietra, una goccia di labradorite. E ci costruisco intorno una collana.

Collana in rame e labradorite fatta a mano

La pietra purtroppo era bucata nella parte alta, ma l'avevo comprata lo stesso perché aveva i bellissimi riflessi che vedete nelle foto. Però non voglio farne un semplice pendente, così decido di trasformare il foro in elemento decorativo, rivettando la pietra alla base di rame, da cui ho tagliato a traforo le due linguette che al centro completeranno l'incastonatura trattenendo la pietra.

Chiusura collana in rame, T-clasp

I particolari sono sempre quelli che mi piace curare. Niente copri-schiaccini commerciali, ma sottili strisce di rame di recupero, arrotolate intorno al cavetto. E la chiusura a T ha la stessa forma del pendente, ne richiama le stesse linee curve.

Pendente in rame e labradorite fatto a mano

C_025
Collana in rame e labradorite.



8 commenti:

iaia ha detto...

Annoiare con una simile meraviglia????annoiami pure allora perchè è splendida!!!!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie!! :) sarà che a me questa pietra non annoia mai!! la adoro! :)

Lallabel ha detto...

E' semplicemente fantastica! io ammiro sempre estasiata tutto quello che fai *_*

MagikeMani ha detto...

annoiaci pure....

F. ha detto...

E' uno splendore!!! Meno male che ci sono le persone come te, non se ne può più di oggetti dozzinali e tutti uguali (per intenderci ciò che la gente vuole, va di moda ecc.). Bravissima, continua così.

Carol Dee, CZT ha detto...

Would love to see more photos of bail and back of piece. Just gorgeous! Love the 3 design elements cold connecting the stone to the backing!!!! Genius!

Monica Fe ha detto...

Alessia che dirti? Il tuo talento è in continua crescita e mi risulta difficile, data la mia insufficiente capacità di trovare aggettivi appropriati, esprimerti l'emozione che provo quando guardo i tuoi gioielli. Splendida questa collana, un'autentica scultura da indossare, con la certezza che chi la incontrerà con lo sguardo, non potrà che rimanerne incantato!!!
Prosegui sulla tua strada, ascoltando sempre il tuo "spirito libero", consapevole che il tuo talento tutto può muovere, tranne la noia. Ti abbraccio forte, forte.
Monica blu indaco

Raven ha detto...

Che meraviglia questo pendaglio! E', vero, la pietra ha dei colori e riflessi meravigliosi!