mercoledì 4 settembre 2013

Orecchini e (buoni) propositi

No, non vi parlerò della ripresa dopo la pausa estiva, del ritorno dalle vacanze, dei buoni propositi per l'autunno che arriva e di tutti i luoghi comuni che trovate ovunque in giro in questi primi giorni di settembre.
Vi parlo del mio buon proposito di oggi per il futuro: esserci. Forse cambiare qualcosa, e forse trovare il modo per esprimere il mio cambiamento in materia e forma. Forse parlare di più di tecnica. Forse trovare spazio per i sogni. Forse riuscire a progettare il cambiamento. Forse tornare a crederci con tutto il cuore e con tutta me stessa.

Orecchini in rame forgiato a mano e argento 925

A partire da questo, magari, per allontanarmi da tutto ciò che è già visto, che è facile. Un martello e un pezzo di metallo, la sua capacità di deformarsi, assottigliarsi, ammorbidirsi, assecondare la mia voglia di cavo, di curve, di movimenti delicati e sinuosi.

Orecchini forgiati a mano in rame, particolare dell'aggancio

E pensare che per ottenere quel risultato che sembra una curva naturale e dolce, il martello si muove decine e decine di volte e le mani ruotano il pezzo decine e decine di volte. Il rame si incurva e si chiude su se stesso. E' il gambo di uno strano fiore, il tronco sottile di un arbusto che porta una bacca, un filo che si muove al vento...


Ci si può perdere nel forgiare, perdersi nel ritmo, perdersi nei movimenti minuti, nel susseguirsi dei colpi. Ogni pensiero in un piccolo segno che ricama la superficie. Ed è tutto lì, quello che sono e che voglio essere. Che spero di poter essere.

Grazie a Mario Cesari, generoso maestro.


11 commenti:

Anonimo ha detto...

Bentornata!
un abbraccio Luisa

mosaicology ha detto...

Sono stupendi

Alessia Spalma ha detto...

Grazie mille per i entrambi i commenti, e per il bentornata di Luisa :)

Martina ha detto...

Tesoro come sono felice di rileggerti!
Riprendi da qui, non guardarti indietro, segui la tua strada che sarà sempre piena di soddisfazioni!
Adoro questi orecchini, fantastico Mario e i suoi stupendi tutorial**
Ti abbraccio fortissimo :*

Alessia Spalma ha detto...

Marti, grazie ancora. Ti abbraccio forte anche io :)

gra ha detto...

bentornata alessia.
gli orecchini .. stupendi.
:)

Alessia Spalma ha detto...

Grazie di cuore cara Graziella <3

La Bande des Faineantes ha detto...

Le tue creazioni sono stupende, affascinanti. Ti seguo sempre, anche quando non commento.
Segui il tuo istinto, ti sta conducendo BENE!
Buon rientro,
baci
Ilaria

Anonimo ha detto...

Ben ritrovata Alessia!! E' vero, settembre è tempo di buoni propositi ma anche di luoghi comuni. Ti auguro che questo ritorno sia pieno della tua "essenza", della tua voglia di ricerca...A volte è difficile trasmettere le sensazioni che si provano, ma i tuoi gioelli, le tue creature le esprimono in tutto. Ben ritrovata e ben tornata Alessia, che sia un autunno con un raccolto ricco....Un abbraccio grande
Monica

Alessia Spalma ha detto...

Grazie Monica e Ilaria, che bello leggere i vostri commenti e sentire di tornare ad accogliervi nella mia casa, fra le mie cose, e le cose che amo.
Grazie perchè mi fate sentire davvero "bentornata", un grande abbraccio :)

Unknown ha detto...

hello I love your blog very much and Can I have a link from your blog or one review to my jewelry shop ? And I will happy to ship you some of my products for the review or link for free! Feel free to Find something you like on my shop please.
eozy.com