Di solito in questo periodo vi presento qualche nuova idea in fatto di spille da sciarpa/scialle. L'anno scorso ho iniziato a realizzare le spille dalla lastra di metallo, prevalentemente lavorate a foldforming. E' un tipo di lavoro che dà grande soddisfazione e i risultati sono talmente interessanti, in termini sia estetici che funzionali, che continuerò sicuramente a sperimentarne. Ma da un bel po' di tempo volevo fare anche delle spille chiuse, sul genere della fibula, e finalmente mi sono decisa. Le prime quattro sono pronte, e ho in mente tantissime varianti da provare che saranno pronte per lo shopping prenatalizio.
Intanto ho cominciato a lavorare, come mio solito, sulla semplicità. Lavorare col filo metallico ti lascia una libertà che a volte ho dimenticato. Non devi pensare molto prima, come con la lamina, dove devi programmare un minimo perché deve essere misurata, tagliata ... Così invece è tutto più immediato: prendi il filo e lo modelli, seguendo solo l'istinto. Basta anche una vaga idea da seguire.
La spilla è realizzata interamente in rame, ha forme morbide ed è arricchita semplicemente da una goccia in quarzo fumè. Nella foto potete vedere la bella trasparenza della pietra e come l'ho "incastonata".
Sulla lana il disegno delle curve fa un bell'effetto, e in più in questo tipo di spille l'elemento sicurezza è dato dalla chiusura e dallo spessore del filo con cui sono realizzate. Le possibilità sono ancora tantissime, ad esempio realizzare lo stesso tipo di spille in argento.
13 commenti:
Che eleganza... e come hai legato la pietra! Già immagino come sarebbe venuto a me un tentativo del genere: filo di rame martoriato e storto...
Sono curiosissima anche di vedere le altre versioni
Rosa Maria
Bellissima! Mi piace un sacco la linea sinuosa ma semplice e pulita e la pietra poi sembra una goccia di rugiada. E' vero il filo metallico ti da la possibilità di creare anche senza progetti precisi a me succede che sia lui a creare il "suo" progetto in corso d'opera e per me questo ha una funzione quasi terapeutica :)
Che eleganza! Bravissima Alessia!
bellissima linea capace di trasformare anche il più semplice scialle
Grazie a tutte, sono contenta di avere alla fine ceduto al fascino della fibula, spero di poterla interpretare in altri modi interessanti :)
Molto, molto bella! Originale e diversa... mi sa che non potrà mancare tra le mie (ex tue) spille :)
Davvero molto bella! Sembra quasi una di quelle spille che si ammirano nei musei!
Complimenti,
Gabriella
Molto bella, la forma a fibula è una delle mie preferite**
Una (altra, ennesima) meraviglia...! Perfetta la scelta del colore e della forma del cristallo, stupende le onde e le linee del filo, anche quello dell'incastonatura.
A me piace provare a fare un po' di tutto, dalla maglia al fai da te, dal cucito alla cucina, dal disegno alla scultura, alla ceramica, ecc. Ho anche avuto modo di fare uno stage di un mese presso un fabbro, uno di quelli con forgia, incudine e martello. Vedo qualche tecnica o materiale nuovo e vorrei provarci anch'io, a volte lo faccio e a volte no ma comunque resta l'intenzione. La voglia di far gioielli in rame mi è passata da un pezzo. Perchè guardo i tuoi e riesco a vedere la passione che ci metti, l'abilità acquisita, una curva perfettamente studiata anche quando non lo è perchè ormai è un processo naturale e il materiale fa parte di te... Perchè non sono forme a caso, non sono ghirigori fatti tanto per fare, sono come le sculture di Michelangelo, hanno la forma dentro di sè e tu dai loro corpo. Forse sembro esagerata, ma trovo che ciò che fai non sembri mai artificiale, ma abbia la forma che dovrebbe avere in natura.
A presto,
Antonella
Very elegant!
Bellissima! Di un'eleganza incredibile...quanto storia in questa creazione! Curata in ogni minimo dettaglio come solo tu sai fare! Grande Alessia!
Un abbraccio grande
Monica
complimenti per le tue creazioni davvero molto particolari e di gusto!
un abbraccio
Silva
Posta un commento