lunedì 16 settembre 2013

Incastonare il colore

Una cosa strana mi succede negli ultimi tempi. Non so come mai mi vengono in mente un sacco di idee per collane. Ci sono stati periodi, che io definisco di "pigrizia creativa", nei quali ho fatto tanti orecchini, e spesso accantonavo un po' le collane, perchè si tratta di lavori più lunghi e a volte complessi.
Di solito per creare una collana mi muovo dal centro, dal punto focale, spesso senza avere in mente un'idea precisa di come finirla, ma è sempre quello il fulcro di tutto. In questa collana sono partita da due idee: il colore e la finestra.

Collana in rame e crisoprasio

Una lastrina forata al centro porta l'attenzione tutta sul colore che si intravede sotto, una bella patina verde ripresa dalle pietre, rondelle di crisoprasio montate su parte del girocollo. In verità ci sono tanti elementi che mi intrigano in questo lavoro, tanti elementi dai quali al momento sono molto affascinata e che sto esplorando: la texture molto marcata sulla lastrina forata, la patina colorata, la montatura nascosta sul retro del castone, e il castone stesso. Qui mi intrigava anche l'idea di ribaltare il concetto stesso del castone (che normalmente trattiene l'elemento "prezioso") e fare della parte che di solito è nascosta e funzionale, uno degli elementi decorativi.

Collana con castone e patina verde su rame.

Volevo che anche gli altri dettagli della collana richiamassero il centrale e quindi ho realizzato una chiusura a T particolare, con la stessa texture e la stessa forma.

Chiusura in rame e girocollo con crisoprasio

Anche se all'inizio non ero del tutto convinta di riuscire a portarlo a termine con successo, questo lavoro mi ha davvero appagata, e il risultato finale mi piace molto. Forse è proprio questo che adesso mi spinge verso lavori un po' più difficili, o più articolati: la soddisfazione che si prova quando guardi il risultato e dici "non pensavo...".


8 commenti:

Martina ha detto...

Posso solo dirti che è un lavoro magnifico, davvero unico e... proprio stupendo**
Anche io è n periodo che, non so perché, faccio collane... tutto mi ispira questo gioiello, mentre abbandono un po' gli orecchini.
Come dici tu sono lavori sempre più lunghi e laboriosi, ma se vengono come vogliamo allora di che sono soddisfazioni ;)
Sei sempre mitica, e ti abbraccio forte :*

HopHop Perline ha detto...

questa collana è davvero particolare e molto bella!!
complimenti per l'attacco d'arte! ^.^
**Ale**

Unknown ha detto...

Le tue collane sono sempre di più vere e proprie sculture..e capisco il periodo di pigrizia creativa (anche perchè ci sono dentro da un po'), gli orecchini danno piccole soddisfazioni perchè arrivi presto a un risultato, mentre le collane devono crescere pian piano..non so cos'altro dire se non..che vorrei tanto capire come hai fatto la patina!! ciao ciao!
Helena

MagikeMani ha detto...

Nasco con le collane, le adoro da tutti i punti di vista e crearle mi piace troppo mi da un'immensa soddisfazione. Gli orecchini sono belli ma, per quanto mi riguarda, sono troppo piccoli per potermi esprimere al meglio...
Stupenda creatura
buona giornata

Unknown ha detto...

sai che tutto ciò che fai ha sempre un sapore particolare che adoro :)
un bacione!

robe da gatti ha detto...

Incantevole. In ogni particolare. Io poi amo le forme circolari e bombatelle. Bellissimi i colori di queste pietre e della patina. Fantastica la tua texture (mistero per me capire come tu la possa ottenere). Il ciondolo è una meraviglia e la chiusura non è da meno. Meraviglia!

iaia ha detto...

mi lasciano senza parole le tue splendide creazioni....ogni volta di più...questa è un incanto!!!!!

Anonimo ha detto...

Una magnifica collana....nel colore e nella forma..solo tu sai dare poesia alle creazioni!
Un abbraccio grande
Monica