venerdì 15 marzo 2013

Workshop, finalmente!

Finalmente ce l'abbiamo fatta! Da aprile cominceranno degli appuntamenti che spero saranno costanti nel tempo. I workshop e corsi di cui vi ho spesso parlato, ricordate? E di cui mi chiedete in tanti. 
Ma che cos'è di preciso un workshop? E' una lezione di approfondimento di una tecnica, che può durare qualche ora o un'intera giornata, tenuta di solito da persone esperte in quella tecnica, che ha carattere più pratico che teorico, cioè si impara facendo e vedendo fare.
Nel nostro caso faremo a qualche ora di lavoro insieme, e cominciamo così:

"Introduzione alla lavorazione del metallo, forgiatura e foldforming" - livello base. Durata 3 ore.
7 aprile, presso Artigianando, Lodi

Questo workshop ha già due turni esauriti (grazie!!), perciò abbiamo pensato di replicarlo la domenica successiva, 14 aprile dalle ore 10, sempre presso Artigianando a Lodi. Può partecipare chiunque, anche senza alcuna esperienza nella lavorazione del metallo, perchè partiremo proprio dalle basi. Per informazioni e per prenotare (i posti sono pochi quindi affrettatevi!) la mia mail:
beadsandtricks.ws@gmail.com

Date le richieste che mi arrivano sto cercando di organizzarmi anche su Milano, se può interessarvi fatemi sapere, come al solito via mail, o su Facebook.

Ieri sera mentre pensavo a scrivere questo post, grazie a uno dei miei contatti su Facebook ho trovato questo bellissimo video. Il titolo è un gioco di parole, la sostanza sono i meravigliosi visi degli artigiani che forgiano coppe e ciotole, tutti insieme sulla pubblica via, mostrando come si parta da un semplice disco di lamina e con tanti successivi passagi si arrivi ad una forma definita. Un sogno forse...

 
Raising Awareness from gabriel.craig on Vimeo.

6 commenti:

iaia ha detto...

Spero si possa fare presto qualcosa anche per chi non può partecipare di persona...io ci sarei assolutamente!

Valentina ha detto...

evviva l'artigiana all'opera... :) i sogni se ci credi si realizzano sempre :D

Monica Fe ha detto...

MOLTO FELICE!!! Sono certa che i tuoi workshop saranno sempre esauriti...tu sei un vero talento!!! Tanti baci,
Monica (indaco, sempre...)

Unknown ha detto...

ROMA....ti aspettiamo quiiiiiii!!!

Alessia Spalma ha detto...

Grazie!! Speriamo vada bene! :) e di riuscire a fare quelloc he mi piace e in cui credo!!

Anonimo ha detto...

Che bello questo video...mi ha ricordato molto le tue dimostrazioni in fiera..quell'entusiamo e quel sorriso nel condividere le proprie esperienze, la propria manualità e conoscenza...certo il mondo sarebbe migliore se ci fosse tanta condivisione, ma questa è un'altra storia....Complimenti Alessia ed in bocca al lupo per i workshops...Un abbraccio grande
Monica