martedì 26 marzo 2013

La saldatura del rame

La saldatura del rame ha solo un piccolo inconveniente: si vede. Fatta con la pasta saldante a base argento purtroppo non è invisibile, ma lascia la sua piccola traccia. Ho sul tavolo, dentro alla scatola delle "cose da montare", diversi anelli irregolari, fatti con filo ben spesso, che però hanno questa piccola traccia color argento alla giuntura. Sarà quello il motivo per cui stanno ancora dentro la scatolina?

Orecchini a lobo in rame e argento

Da un paio di anelli come quelli di cui vi parlavo ho ricavato questi orecchini, nei quali ho giocato con la forma molto pulita sporcandone la superficie con questa texture. E la giuntura qui è sparita, perché ho pensato di usarla come motivo decorativo, nascondendola sotto a qualche altra pennellata d'argento.

Orecchini a lobo in rame e argento

***********

Per informazioni sui prossimi workshp potete scrivetemi per essere inseriti nella mailing list:
beadsandtricks.ws@gmail.com

10 commenti:

Dreaming in a Hat ha detto...

Diventi più brava ogni settimana, bella Ale! :)

Anonimo ha detto...

Il rame si salda col rame (pezzetti di filo sottilissimo tipo quelli dei fili elettrici), ma forse la torcia non è sufficiente (io uso il cannello). E non dimenticare il borex!!! Ciaooooo

Meg

iaia ha detto...

Qui non vedo alcuna imperfezione....sono perfettissimi....!!!!!!!!!!!!

Martina ha detto...

Molto belli**
Ottima l'idea di nascondere la giuntura usandola come motivo decorativo, mi piace^^!
:*

robe da gatti ha detto...

Molto belli nella loro perfetta linearità. Dove sia poi la giuntura... io proprio non la vedo! Che peccato che sono così distante da Lodi :-(

Serena ha detto...

In teoria se scartavetri bene (magari con i cilindri di carta vetrata da attaccare al dremel) la saldatura non dovrebbe più vedersi!

Piera ha detto...

ALE PASSO XGLI AUGURI COME STAI?..SEMPRE PIU IN SEMPRE PIU SU..BRAVA BRAVA!! BUONA PASQUA CARA..BUONA FESTA SERENA!

Cristina ha detto...

Ciao, magari arrivo tardi... ma so che c'è una pasta saldante color rame... https://shop.rings-things.com/cart/pc/Solder-Copper-Wire-p36120.htm
Sbaglio? :)
Ah... grazie mille per le preziosissime indicazioni che dai nel blog. Amo chi non teme di condividere la conoscenza!! :)

Fatima Calabrese ha detto...

Ah, ecco quello che cercavo. Grazie dei consigli anche a chi commenta. Ma per pasta argentata si intende lo stagno?

Alessia Spalma ha detto...

Ciao Fatima, non si parla di pasta argentata, ma di saldante in pasta a base argento. Assolutamente non stagno, ti sconsiglio di saldare la bigiotteria a stagno, è una saldatura dolce che ha poca tenuta ed è rigida.
Grazie per il commento!
Alessia