lunedì 5 marzo 2012

Agata e rame

A volte la costruzione di un oggetto parte da un'idea, a volte parte da un errore.
Altre volte si costruisce l'oggetto a partire da una delle sue parti.

Collana agata e rame
              Nuvola, agata e rame, pezzo unico.

Mi piace scovare le pietre in mezzo a centinaia di altre, in scatole piene di piccoli pezzetti colorati, prenderle in mano ad una ad una, guardarle in controluce, cercare di immaginarmi cosa potrebbe diventare una goccia di labradorite o una fettina di agata con due strani buchi asimmetrici.
Sono sempre attratta dalle imperfezioni, negli oggetti come nelle persone. Quando scelgo una pietra non scelgo mai quella perfetta, col colore più puro, con la forma più pulita. Scelgo quella strana, con inclusioni, con riflessi particolari, con una forma difficile. Tanto la mia costruzione attorno ad essa sarà sempre semplice. Ne riprenderà la forma, o la esalterà per contrasto.
Questa fettina di geode di agata era assolutamente imperfetta, con due grandi fori asimmetrici, ma aveva la forma e il colore di una nuvola. Ho ritagliato attorno ad essa la sua forma irregolare. E ho completato questo semplice pendente con una catenina fatta a mano da piccoli elementi a 8. La chiusura a T è anch'essa completamente fatta a mano.

Collana agata e rame chiusura
                                   Nuvola, particolare della chiusura e della catena.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

E' veramente bella, particolare, suggestiva...

Tea ha detto...

Quanto è bella!
Ciao
Un bacione
Tea

Unknown ha detto...

Si Alessia, i percorsi attraverso i quali si arriva a creare qualcosa sono infiniti e oserei dire anche una bella sorpresa.
Come sai anche io passo un sacco di tempo ad osservare i pezzi di legno e di conchiglia nell'attesa che dentro di me scatti qualcosa, che si materializza poi in una forma.
Questo tuo ciondolo mi piace un sacco, la materia (rame) diventa una semplice cornice che ha il compito (e ci riesce) a valorizzare la pietra.
Bravissima, ma cosa lo dico a fare :)
Un abbraccio
Alberto

Francesca Mei ha detto...

è bellissima!Poi come la descrivi si apprezza ancora di più la sensibilità che ci metti in ogni lavoro!

Martina ha detto...

adorabilmente unica**!

solidea ha detto...

Partcolarissima, complimenti!!!

Feddy ha detto...

Forte, ma altrettanto delicata. Complimenti per la collana e per questa tua capacità di trasferire le tue emozioni nelle tue creazioni :-)

Alessia Spalma ha detto...

Grazie a tutti! sono felice che la collana vi sia piaciuta, a me ha dato veramente tanta soddisfazione farla. Poi come al solito il pendente ha aspettato un bel po' prima di trovare la sua collocazione finale :)

Anonimo ha detto...

Ci capita di attraversare un bosco o di camminare sulla spiaggia e di essere attratti da pietruzze e vetri levigati dalle onde,rametti...l'istinto è quello di portare il 'bottino' a casa ma di non saperne il perchè...tanto prima o poi ci relizziamo qualcosa!Sono rimasta molto colpita dal tuo commento sull'approccio che hai avuto nei confronti di questa pietra trovata per caso tra altre cose messe lì,alla rinfusa! e mi è piaciuto molto anche il commento di Alberto! p.s..la collanuccia è stupenda! l'avevo già vista ieri su fb! lucillA

Anonimo ha detto...

Bellissimo abbinamento!!! Mi piace tanto...bravissima!!
Un abbraccio grande
Monica

carmen ha detto...

Bellissima, sembra davvero una nuvola!
Buon pomeriggio
Carmen

Babijoux ha detto...

Ale!! Davvero un lavoro unico, come solo tu sai fare!! bellissima la collana sia nella sua interezza, sia nei singoli particolari. E come è bello leggere le tue parole..ti ci vedo, sai, a maneggiare i diversi materiali, percepirne le irregolarità, studiarne le forme tutta concentrata da sembrare quasi corrucciata...e come mi piacerebbe essere con te in quei momenti!!
ti abbraccio, con tanto affetto! Ba.

Anonimo ha detto...

bella la tua collana!

Alessia Spalma ha detto...

Ancora grazie, a Lucilla perchè cogli sempre le parole oltre alle immagini...

A Monica perchè mi riempi sempre di affetto!!

A Carmen perchè ti prendi sempre il tempo di lasciarmi un commento, quello che io pur leggendoti non riesco quasi mai a fare...

A te, Babi, che tante tante volte sei stata testimone delle mie ricerche e mi hai vista quasi corrucciata perdere ore per scegliere una sola perlina... mi manchi!

A Daniela, grazie mille per aver lasciato un commento!

Cla ha detto...

Ciao Alessia, non sapevo di questo tuo blog, é inutile dire che sei brava, mi sembrerebbe ipocrita cercando di restituire il commento fatto sul mio post. Ma cavolo, ho dato un'occhiata alle cose che fai e al blog che trovo semplici e raffinate, al contrario mio che sono chiassosa e forse troppo colorata, credo che questo rispecchi la nostra personalità, ^^ ti ringrazio e ti mando un bacione, ciao, Cla

Maria Grazia ha detto...

Ciao Alessia, è tanto che non scrivo ma ti leggo sempre...
Questa collana è davvero unica, è incredibile come hai valorizzato la pietra!
Un abbraccio

lilia ha detto...

Ciao,è proprio raffinata ! Complimenti per il tuo profondo senso estetico.