martedì 20 dicembre 2011

Buttonmad, una storia di donne

Quando incontri storie come quella che vi racconto oggi cominci a credere veramente che anche una sola persona e il suo sogno possano fare la differenza, se non nel mondo intero almeno nella vita di molte altre persone.
Questa storia inizia nella cucina di Jennifer Pascall, a Johannesburg in Sudafrica, nel 1984. E quello che era un piccolo business fatto di bottoni in ceramica modellati la notte sul suo tavolo, nel corso degli anni è diventato una piccola azienda che da' lavoro a tante donne della comunità locale, persone che non avevano mai preso un pennello in mano, che sono state formate e adesso, orgogliosamente, danno vita a piccoli capolavori.



Oggi la Buttonmad crea bottoni in gres e ceramica e pendenti appositamente studiati per la creazione di bijoux, utilizzando materiali ecologici e processi produttivi sostenibili. I bottoni vengono poi venduti in gruppi, elegantemente presentati su cartoncino corrugato. Ogni pezzo è interamente lavorato a mano e la qualità si percepisce a prima vista. E al primo tocco.
Ho acquistato il mio cuore Buttonmad alla Fiera di Vicenza, dove ho finalmente conosciuto Alessio, la persona che ha creduto in questo prodotto d'eccellenza e ha pensato di portarlo in Italia. Ho creato una collana partendo da quella forma e riproducendola anche in rame. Insieme, a riprendere il bellissimo colore del pendente, ho usato delle rondelle di acquamarina e dei links inconsueti.


E questo è il "retro", giusto per farvi vedere quanta cura c'è in ognuno di questi pezzi. Questo cuore è reversibile!

20 commenti:

Tibisay ha detto...

Meraviglioso!

Vittoria ha detto...

Stupendo e bella anche la storia...
Un salutone :-)

MagikeMani ha detto...

adoro i gioielli (si perchè non si possono chiamare solo bottoni) della Buttonmad, all'Artigiano in fiera sono rimasta un'ora a perdermi tra quelle meraviglie. Sono belle entrambe ma la prima è favolosa
ciao Grazia

Anonimo ha detto...

già la storia è stupenda e mi piace molto anche il lavoro

Roberta - amabito ha detto...

bellissimo!

Unknown ha detto...

questa collana mi piace tantiiiiiiiiiissssimo!!

Claudia ha detto...

Senza parole!
Il cuore è meraviglioso e il lavoro fatto da te con il rame lo esalta ancora di più.
Giuro che, appena ho visto la prima foto, son rimasta a bocca aperta!
Complimenti a te e alle donne che hanno realizzato questa meraviglia di pendente :)

Francesca Mei ha detto...

Mi ha proprio stupito il retro del cuore!Complimenti a te per la collana e a chi realizza questi bottoni!!!

Martina ha detto...

che splendore!
questo ciondolo è davvero unico, che bella storia che nasconde dietro di se!
e la collana su cui l'hai montato lo esalta ancora di più! bravissima Ale!
Marty

Chiara ha detto...

evviva i sogni!!! :)

ciao ciao
Chiara

ButtonMad ha detto...

Just love what you made with our hearts...beautiful...and thank you so much for supporting us...wonderful work...warm wishes to you from south africa

Vanessa ha detto...

bellissime collane.. e la storia è piena di speranza!!!!!!!!!

FascinationStreet ha detto...

questa bellissima storia ci dimostra che dalle piccole passioni può nascere qualcosa di molto grande!:) meravigliosa la collana con il cuore double face, io la indosserei anche al contrario^_^

Monica ha detto...

Davvero bellissimo questo ciondolo... in entrambi i versi!

Daniela Cerri Art ha detto...

Importantissime queste storie, li conosco e sono persone speciali!!! Stupendi i tuoi giioielli! Approfitto per augurarti felici Feste!

A knitting bear ha detto...

Li ho trovati anch'io in fiera qualche tempo fa e mi sono piaciuti tantissimo, sono speciali! Bellissime anche le tue collane!

Anonimo ha detto...

Bella la storia e pregevole l'iniziativa...quando le donne si uniscono sono una forza!!!
Bella pure la tua creazione: un cuore montato su questa collana rende ancora più speciale il tutto!!!
Bravissima!!
Un abbraccio grande
Monica

Kiotta ha detto...

Che meraviglia! queste sono storie che fanno bene al cuore <3

Un abbraccio e tanti auguri
Kiotta

Anonimo ha detto...

che storia! cmq bella la tua collana!

Cla ha detto...

semplici ma nello stesso tempo molto, molto particolari, diciamo che non se ne vedono di cose così...