Il post della scorsa settimana è saltato per via della fiera, quindi questa settimana doppio spazio ai links postati su Facebook. C'è tanta maglia...
Da Knitting tips by Judy: l'avvio delle maglie con due ferri.
Il post della scorsa settimana è saltato per via della fiera, quindi questa settimana doppio spazio ai links postati su Facebook. C'è tanta maglia...
Pubblicato da Alessia Spalma alle 09:21:00 0 commenti
Etichette: facebook, ispirazione, links, risorse
Lo scorso fine settimana sono stata ad Abilmente, la grande fiera della creatività che si tiene due volte all'anno a Vicenza. In questi giorni ho raccolto le idee per parlare anche qui con voi di questo evento. Perchè per me era la prima volta in assoluto ad una fiera perciò si è trattato davvero di un evento!
La fiera è ricchissima, se non bastassero i tantissimi espositori c'erano anche tanti eventi collaterali, come l'atelier del feltro (dove ho potuto conoscere la bravissima Giulia Rizzo, Gifelt), la mostra dei patchwork (quelli giapponesi incredibili!!), i laboratori creativi del riciclo dove invece non sono riuscita a mettere nemmeno il naso... E devo chiedere scusa a Cristina di Ork'Idea Atelier che li animava, perchè non sono riuscita a farle nemmeno un saluto!! Questo per darvi l'idea della vastità dell'esposizione: il primo giorno nel pomeriggio siamo riuscite a vedere solo un terzo del primo padiglione... C'è anche da dire che ad ogni passo ci si fermava ad ammirare (o a comprare...) qualcosa!
Le mie impressioni sono molto positive, mi sono divertita, ho potuto ammirare molte cose belle e ho fatto anche tanti acquisti.
Pubblicato da Alessia Spalma alle 07:34:00 28 commenti
Etichette: accessori, acquamarina, argento, bijoux, dremel, orecchini, pietre dure
Una settimana è volata via molto in fretta... Stupita e felice per il vostro affetto ho letto un susseguirsi di bellissimi commenti che mi hanno fatto sorridere, piangere, intenerirmi. Si passava dall'esagerato "meno male che esisti" (non è che mi fate la fare la fine di Silvio vero??) al "non cambiare mai", a chi mi augurava altri cento anni di "Blog, Rame e creatività"!
Ho scoperto lettrici americane (thanks so much Erin for translating my blog with Google translator!!), tantissimi nomi nuovi, tante clienti, tante nuove amiche insieme alle storiche. Potenza di Facebook il mio post è stato condiviso da ben 175 persone, incredibile!! e i commenti sono stati davvero tantissimi...
Ovviamente vi ringrazio tutti di vero cuore per l'affetto sempre grande che mi dimostrate, e passo alla lieta novella! Dato il numero di commenti, ben 155, era davvero improbo il compito di scrivere i bigliettini e fare l'estrazione alla vecchia maniera... perciò mi è venuto in soccorso il fido Random.org.
"Cara Alessia, ma siamo noi che ringraziamo te! Ogni giorno ci mostri le tue meraviglie che fanno godere i nostri occhi e la nostra creatività perchè senza accorgertene ispiri i nostri lavori!Grazie a te, cara Robs, aspetto il tuo indirizzo per farti avere i Fuffolosi e una piccola sorpresa! E ricordati che puoi usufruire dello sconto del 20% sugli oggetti presenti su Artesanum fino a Natale.
Perciò ti meriti tutto questo successo e anche di più!
Un abbraccio ;)"
Il cuore del feltro, il feltro del cuore, il cuore di feltro... no, in questo caso il cuore è d'argento 800 e il feltro è riservato alle perline a oliva fatte a mano. In questi orecchini posso dire con orgoglio che l'unico elemento acquistato così come lo vedete è la perlina in vetro pressato viola: tutto il resto è rigorosamente e completamente fatto a mano!
Pubblicato da Alessia Spalma alle 08:00:00 30 commenti
Etichette: accessori, argento, bijoux, componenti, feltro, monachelle, orecchini, perline, vetro
Sono passati un po' di mesi da quando sono sbarcata su Feisbuc... vi dico la verità: adesso non ho più tanta voglia di questo nomignolo un po' snob... Dal di fuori si ha una visione non dico sbagliata (non lo è!) ma di certo parziale di questo mezzo. E' vero che c'è confusione, è vero che moltissime (troppe) persone lo usano solo a scopi che definire inutili è un eufemismo, è vero che ci trovi di tutto, ma questo vale sia in senso negativo che positivo... Come mi dissero tante persone all'epoca, ormai più di 3 mesi fa, "tutto dipende da come lo usi".
Non vi starò a tediare con concetti marketing virale e simili ma un uso utile che si può fare di Facebook è quello di un gigantesco newsreader. Se cerchi i tuoi argomenti di interesse, i tuoi blog preferiti, i tuoi siti cult puoi stare certo che hanno una pagina Facebook, e questa pagina, attraverso il flusso di notizie che trovi in home page, ti terrà aggiornato su tutto ciò che quel blog o quel sito (o quell'azienda) pubblicano, in tempo reale.
Io uso Facebook così: da una parte promuovo me stessa, il mio blog e i miei oggetti, dall'altra (sul mio profilo personale) condivido links e argomenti di mio interesse: creatività a tutto tondo, marketing, blogging, ecologia, lavori di altre creative, tutto ciò che mi sta a cuore insomma.
In questi giorni pensavo che sarebbe stato bello condividere anche con voi qui i links che durante la settimana attirano la mia attenzione e che posto sul mio profilo personale, e che quindi possono vedere in pochi! Ho pensato ad un nuovo appuntamento settimanale, la domenica (giorno di relax e di navigazione libera!), in cui rendere partecipi anche voi qui di alcune cose interessanti che ho trovato in giro e condiviso. E allora partiamo!!
Innanzi tutto che cos'è una briolette? Una delle mie perline preferite, quella a forma di pera, o di goccia, che ha il foro passante da lato a lato sulla sommità. Montarne una non è così semplice come potrebbe sembrare.
Nella pagina dei tutorial troverete alcuni links che vi spiegano come fare, ma ho trovato un video che mostra in modo abbastanza chiaro come montare in modo corretto una briolette, sia che si voglia un effetto finale "pulito", sia che se si voglia in parte coprire la parte superiore della perlina. Da Beadaholique:
Tre anni fa, in una grigia giornata di ottobre, ho cambiato la mia vita. In realtà non sapevo, non sospettavo nemmeno, come e quanto sarebbe cambiata. Ci pensavo da tempo, avevo anche fatto i miei bravi studi, monitorato il campo e i concorrenti, letto tanto: volevo che la mia intuizione fosse supportata da dati più concreti. E quando mi sono buttata, ho cominciato a scrivere questo blog, ero convinta che mancasse in Italia uno spazio con consigli, trucchi, tutorial per realizzare bijoux. Tutto quello che trovavo a piene mani in giro nei siti e blog stranieri, la voglia di condividere le conoscenze, la perizia e la serietà delle bloggers straniere, in Italia era appannaggio di pochissimi spazi, quasi nessuno dedicato ai bijoux.
Per caso ho trovato queste spille... Molto grandi e molto belle, inusuali rispetto a quelle che di solito si trovano nei negozi di componenti per bijoux. La prima cosa che ho pensato è stata di vederle appuntate a chiudere uno scialle morbido, oppure un bel cardigan... e che c'era di meglio del feltro per decorarle?
Sempre più persone mi chiedono dove acquistare, o dove acquisto io. Spesso ho parlato delle mie esperienze, e vi ho segnalato alcuni negozi online. Continuerò a farlo, magari con più regolarità e oggi vi parlo di PennyBeads.
Di Anthropologie vi avevo parlato tempo fa in un post. Ho scovato da poco un sito che propone ben 5 tutorial per realizzare collane direttamente ispirate a quelle di Anthropologie, e ve lo passo. Il sito/blog si chiama Flamingo toes.
Non è più una sorpresa... il viola è uno dei miei colori preferiti. E il fiore arruffato è la MIA forma... lo scrivo tutto maiuscolo, perché è davvero un grande amore! Qualcuno fra voi conosce la storia della nascita del tutto casuale di questa forma... Quello che ancora (e sempre) mi affascina di questo lavoro è la possibilità di sperimentare, di scoprire anche casualmente metodi, forme, soluzioni... inaspettate e non studiate, e forse proprio per questo ancora più preziose, perché sembrano aver preso vita da sole dalle nostre mani!
Pubblicato da Alessia Spalma alle 08:31:00 16 commenti
Etichette: accessori, ametista, bijoux, filo metallico, orecchini, pietre dure, rame, viola
Non potrebbe esserci luogo più comune di questo... l'autunno e le foglie!
Ma io amo questa forma, sia nella versione naturale che in quella ricreata, in qualunque materiale: di lana, di metallo, di carta...